Serie A, 9^ giornata: Vigasio ospita Sant'Angelo Montegrillo, Possaccio a Castelfranco Veneto
Nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024 è in programma la nona giornata del campionato di serie A della specialità Raffa: l'ultima nel girone di andata. Come al solito, per presentare al meglio gli incontri, prenderemo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi otto turni.
La gara più importante si giocherà tra Punto Inox Vigasio (capolista con 21 punti) e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (terza con 14 punti). I campioni d'Italia stanno confermando di essere una solida corazzata. Mister Massimo Nicolini svolge benissimo il compito di "oliare" un meccanismo che, fatta eccezione per un incidente di percorso in quel di Napoli alla terza giornata, ha funzionato in modo meraviglioso. Anche perché, accanto ai cosiddetti titolari - Gaetano Miloro, Gianluca Formicone, Alfonso Nanni e Gianluca Monaldi - può giocare, senza che la squadra ne risenta, un "quinto inter pares": Giacomo Lorenzini, atleta completo e affidabile. Gli ospiti, di contro, vorranno verificare lo status delle proprie ambizioni. Lo ha sottolineato, a giusta ragione, lo stesso Marco Cesini, Commissario Tecnico dei perugini, compagine in grado non solo di schierare quattro individualisti di spessore - Giuliano e Marco Di Nicola, Gianluca Manuelli e Luca Santucci - ma che in rosa ha valide alternative come, ad esempio, il capitano Michele Palazzetti, Giancarlo Gori e Walter Vitali.
Un altro big match si giocherà a Milano dove MP Filtri Caccialanza (13 punti) ospiterà Santa Chiara Le Delizie (11 punti). I padroni di casa, dopo una parentesi negativa durata tre turni, hanno rialzato la testa sabato scorso, offrendo una buona prestazione contro Bocciofila Possaccio. La formazione capitanata dal campione del mondo Luca Viscusi punterà ai tre punti in modo da restare ancorata ai vertici della classifica. Tuttavia, non sarà un incontro banale dal momento che, nel corso di questa prima metà del torneo, gli ospiti hanno dimostrato di possedere valori tecnici indiscutibili. I napoletani cercheranno anch'essi un risultato utile. Primo obiettivo dichiarato dai partenopei: la salvezza. Ma il team del presidente/giocatore Raffaele Catuogno, se trovasse maggiore continuità, potrebbe mirare a traguardi addirittura più prestigiosi.
A Castelfranco Veneto, intanto, saranno di fronte Giorgione 3Villese (15 punti) e Bocciofila Possaccio (7 punti). La squadra trevigiana, che si trova al secondo posto della generale, arriva però da una brutta sconfitta maturata a Milano ad opera di MP Filtri Caccialanza. Mister Luca Biliato avrà senz'altro lavorato sulla psicologia del proprio team al fine di "resettare" il tutto così che la banda diretta dal Maestro Giuseppe D'Alterio possa riprendere a suonare spartiti caratterizzati da ottime trame di gioco. Conterà molto lo spirito di serenità che da sempre aleggia negli spogliatoi dei padroni di casa. La compagine di Verbania, invece, sta attraversando un momento difficile che perdura dall'inizio del campionato. Lo testimonia la classifica deficitaria di una formazione abituata negli ultimi anni ad essere competitiva ai massimi livelli. Sotto il profilo tecnico, i piemontesi sembrerebbero poter offrire le più ampie garanzie. Ma, finora, il campo non ha supportato questa sensazione. Per la squadra di patron Dario Mazzolini è arrivato il momento di reagire. Se non ora, quando?
Nel frattempo, Capriotti Mosciano (9 punti) riceverà la visita di AF Accessori Kennedy (8 punti). I teramani cercheranno di approfittare del fattore campo contando sull'appoggio dei tifosi e sulla perfetta conoscenza delle corsie di gioco, dimostratesi in più di un'occasione infide e insidiose. I nolani, reduci da un importante successo esterno ottenuto a Sarno, s'impegneranno per portare a casa un altro risultato utile. Potrebbe essere decisivo lo scontro nell'individuale: Marco Principi, per gli abruzzesi, sfiderà Giuseppe Pappacena, leader dei campani.
A chiudere il programma dell'ultima giornata del girone di andata sarà la gara tra Flaminio (9 punti) e Santa Chiara Sant'Alfredo Mister Energy (cenerentola della classifica con 6 punti). La compagine capitolina non è ancora riuscita a spiccare il volo verso i cieli più alti della classifica, pur avendo fatto intravedere mirabilie tecniche. Dovrà ricercare e soprattutto trovare una migliore fluidità nel gioco. Di contro, il team del capitano Franco Pappacena è conscio di lottare per la salvezza. In ogni caso, i campani hanno preso consapevolezza di poter giocarsela ad armi pari con tutti.
Buon prosieguo di campionato!