Serie A: Santa Chiara Le Delizie corsara, battuta la Caccialanza. Vigasio show
Quattro vittorie per le squadre di casa - Punto Inox Vigasio, Giorgione 3Villese, Flaminio e Capriotti Mosciano - e il successo esterno di Santa Chiara Le Delizie, corsara a Milano: questo il bilancio della 9^ e ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024.
Nell'incontro più importante di questo turno, i veronesi di Punto Inox Vigasio hanno sconfitto per 7 a 1 i perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service. I campioni d'Italia, per l'ennesima volta, hanno ostentato notevole sicurezza fornendo un'impeccabile prestazione. La compagine allenata da mister Massimo Nicolini, almeno finora, sembra un meccanismo oliato alla perfezione, all'interno del quale i vari ingranaggi si muovono con invidiabile sincronia.
Lo ha sottolineato al termine della gara l'ex campione del mondo Gianluca "Computer" Formicone: "Quando giochiamo in questo modo, diventiamo quasi imbattibili. I nostri avversari costituiscono un'ottima squadra, ma contro di noi non hanno potuto fare nulla. Voglio rivolgere un plauso ai miei compagni che si sono espressi al meglio. Cercheremo di continuare così in modo tale da assicurarci al più presto l'accesso alle Final Four".
Gli ha fatto eco Massimo Nicolini, Commissario Tecnico di Punto Inox Vigasio: "Sono felice di allenare questa formazione che sta attraversando un ottimo momento. La classifica e le condizioni di forma ci consentono di essere molto tranquilli e quindi di affrontare le sfide con serenità. Arriveranno di certo momenti più critici; ma confido che i ragazzi possano superarli in estrema scioltezza. Nell'occasione, hanno provato addirittura colpi ad effetto, peraltro realizzando giocate spettacolose. Così si deve fare, per noi stessi e per la gioia dei nostri tifosi".
Della evidente e ovvia delusione all'interno dello spogliatoio riservato agli ospiti si è fatto interprete mister Marco Cesini: "Per noi, che arrivavamo da un buon percorso, si è trattato di una sorta di black-out. Ci siamo un po' persi: non abbiamo saputo esprimere la nostra forza. Dovremo lavorare per recuperare in pieno una certa identità tecnica nel girone di ritorno, a partire da sabato prossimo quando affronteremo di nuovo i campioni di Punto Inox Vigasio. Il primo obiettivo è alzare il livello delle prestazioni e cercare di tirare fuori il meglio dal nostro potenziale. Sono fiducioso: anche noi siamo una grande squadra. Lo dimostreremo sul campo".
Nell'altro big match della giornata, i napoletani di Santa Chiara Le Delizie hanno superato in trasferta i milanesi di MP Filtri Caccialanza: 5 a 3 il risultato a favore della compagine partenopea, capace di offrire una prestazione brillante e concreta. Migliore in campo, senza dubbio, il capitano degli ospiti: Michele "Calamita" Crispino, puntista costante e vero trascinatore della squadra insieme con il bomber Andrea Granata. Tra i padroni di casa, da registrare qualche errore di troppo compiuto da Mirko "Infinito" Savoretti. La sensazione è che ai giocatori di mister Dario Bracchi non manchi certo la caratura tecnica, nell'insieme, quanto piuttosto la piena consapevolezza dei propri mezzi.
"Innanzi tutto, rivolgo sinceri complimenti agli avversari che hanno meritato di vincere l'incontro. Sono stati concentrati e bravi", ha esordito Luigi Sardella, presidente di MP Filtri Caccialanza. "Noi quest'anno abbiamo operato un radicale cambiamento, intraprendendo un percorso che prevedeva l'inserimento di nuovi elementi all'interno della squadra. Siamo fiduciosi che questo percorso possa portare in tempi brevi a una crescita complessiva del team. Intanto, la sfida di sabato prossimo, quando saremo noi a far visita agli amici napoletani, sarà molto importante per il prosieguo del nostro campionato."
Sull'altro versante, a esternare l'enorme soddisfazione per la vittoria ottenuta a Milano è stato mister Ciro Napolitano, responsabile tecnico di Santa Chiara Le Delizie: "Siamo davvero felici per questo successo. Ci siamo confrontati con una realtà importante e abbiamo saputo dimostrare il nostro valore. La squadra, compattatasi attorno al capitano Michele Crispino, ha fornito un'ottima performance. Ho la fortuna di allenare un bellissimo gruppo. Siamo sereni e tranquilli. L'obiettivo rimane la salvezza che, adesso, appare un po' più vicina. Poi, se strada facendo dovessimo continuare a stupire e a stupirci, potremmo forse mirare ad altri traguardi. Ma, per ora, ci accontentiamo".
A Castelfranco Veneto, intanto, si è svolta una gara a senso unico. Infatti, Giorgione 3Villese ha battuto Bocciofila Possaccio con il punteggio di 6 a 2. I trevigiani, dopo le battute d'arresto subite a Vigasio e a Milano nei turni precedenti, hanno ripreso una buona marcia. Positiva la prova dell'intera formazione veneta. Una nota di merito per il capitano Giuseppe "Big" D'Alterio, che ha impresso una svolta al match con i due successi nell'individuale ottenuti a spese di Christian Andreani. Per i verbanesi, purtroppo, continua il periodo negativo.
"Vincere mi ha fatto piacere, soprattutto per la squadra, che ha giocato piuttosto bene contro un avversario tosto", ha ribadito lo stesso Giuseppe D'Alterio. "Ci siamo comunque ricaricati, pronti per le prossime sfide."
Dall'altra parte gli ha fatto eco un deluso Roberto Signorini, capitano di Bocciofila Possaccio: "Purtroppo, dobbiamo registrare un'altra nostra prova sotto tono. Questo campionato è difficile. Tutte le formazioni si sono rafforzate. Noi stiamo faticando più di quanto potessimo pensare all'inizio del torneo. Non riusciamo a dare continuità al nostro gioco. Dobbiamo imparare a soffrire. Ci impegneremo molto poiché vogliamo a tutti i costi salvarci".
Nel frattempo, i teramani di Capriotti Mosciano hanno approfittato del turno casalingo, sconfiggendo per 5 a 3 i nolani di AF Accessori Kennedy. Dopo un primo tempo equilibrato, chiusosi sul 2 a 2, nella ripresa la differenza l'hanno fatta Luca Santone e Francesco De Vincenzo, i quali sono riusciti a prevalere in entrambi i set vincendo la resistenza di Luigi Coppola e Michele La Marca.
Da registrare, a Roma, l'incontro che ha chiuso il programma dell'ultima giornata del girone di andata. Flaminio si è rilanciata in ottica Final Four superando per 5 a 3 Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy, che resta così la cenerentola della classifica. Anche in questo caso, il primo tempo si è chiuso in perfetta parità. Ma, nella seconda parte della gara, la coppia composta da Gabriele Marinelli e Luca Di Felice si è imposta in entrambi i set su Alessandro Esposito e Franco "'A Storia 'e Sarn" Pappacena. Fine dei giochi. E i capitolini, adesso, respirano a pieni polmoni l'aria balsamica proveniente dai quartieri più nobili della classifica...