Serie A, 12° turno: Giorgione 3Villese-Vigasio sfida d'alta quota, Kennedy a Roma
Nel pomeriggio di sabato 20 aprile 2024 è in programma la dodicesima giornata - cioè la terza nel girone di ritorno - del campionato di serie A della specialità Raffa. Come di consueto, per presentare gli incontri, considereremo la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi undici turni.
Il big match vedrà opposte le prime due della classe. A Castelfranco Veneto, infatti, Giorgione 3Villese (al secondo posto della generale con 20 punti) ospiterà la capolista Punto Inox Vigasio (27 punti). I trevigiani arrivano dal pareggio casalingo con MP Filtri Caccialanza. I campioni d'Italia, invece, sono reduci dalla vittoria ottenuta a spese di Capriotti Mosciano. Gli osservatori si attendono un incontro brillante e spettacolare, considerato l'elevato tasso tecnico delle due formazioni che, con ogni probabilità, si affronteranno senza eccessive remore. Da un lato, ci saranno i fratelli Giuseppe "Big" e Pasquale "Ugola d'oro" D'Alterio, attorniati dai fidi Luca "Goodwin" Ricci e Daniel "Quentin" Tarantino; di rinforzo, Pierpaolo "Ray-ban" Cossu e Angelo Sciccone. Dall'altra parte, a scendere in campo sarà la corazzata veronese, con l'ex campione del mondo Gianluca "Computer" Formicone e Alfonso "Ypsilon" Nanni, aiutati dal capitano Gaetano "Gattopardo" Miloro e Gianluca "Prof" Monaldi. In panchina, pronto a subentrare, Giacomo "Quinto titolare" Lorenzini. Insomma, lecito attendersi scintille boccistiche e giocate il cui sapore potrebbe assomigliare a godibile champagne d'annata.
Un altro incontro importante è in programma a Roma, dove Flaminio (18 punti) riceverà la visita di AF Accessori Kennedy (14 punti). Entrambe le compagini, dopo aver incontrato qualche difficoltà all'inizio del torneo, stanno adesso attraversando un buon momento. Nel turno precedente, i laziali hanno espugnato il campo di Santa Chiara. I campani, a loro volta, hanno battuto i corregionali di Mister Energy. Sulla carta, il team capitanato da Emiliano "Araba Fenice" Benedetti sembra godere del favore del pronostico; ma la partita sarà tutta da giocare. La squadra di casa, che ha appena agganciato il quarto posto, utile in proiezione Final Four, farà il possibile per mantenere e magari migliorare questa posizione. Gli ospiti, a loro volta, sono consci che un eventuale successo li proietterebbe verso i piani più nobili della classifica.
I perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (20 punti e un secondo posto in coabitazione con Giorgione 3Villese) avranno l'indubbio vantaggio di affrontare tra le mura amiche i salernitani di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (6 punti, cenerentola della classifica). Per la squadra di mister Marco Cesini, si tratta di una ghiotta occasione per rimanere aggrappati al treno delle pretendenti alle finali scudetto. Per gli ospiti, al contrario, la trasferta in terra umbra rappresenta forse l'ultima occasione per tenere accesa la tenue fiammella della speranza: un risultato positivo, infatti, consentirebbe alla formazione capitanata da Francesco "'E storia 'e Sarn" Pappacena di continuare a combattere per una salvezza che, al momento, sembra un obiettivo piuttosto lontano.
Anche la gara fra i teramani di Capriotti Mosciano (al terz'ultimo posto con 12 punti) e i napoletani di Santa Chiara Le Delizie (14 punti) è di fatto uno scontro/salvezza. I padroni di casa cercheranno di approfittare del lieve vantaggio rappresentato dalla perfetta conoscenza delle corsie di gioco e dall'esperienza portata dal CT Antonio Di Domenico e dal capitano Dante "Padre nobile" D'Alessandro. Gli ospiti, di contro, dovranno difendersi e, se possibile, contrattaccare con le armi della serenità, predicata con sapienza psicologica da mister Ciro Napolitano.
A chiudere il programma del dodicesimo turno sarà l'incontro tra MP Filtri Caccialanza (con 17 punti che, almeno per ora, corrispondono al quinto posto) e Bocciofila Possaccio (al penultimo posto con 8 punti). I milanesi, per sperare di riprendersi la quarta piazza, dovranno mirare alla vittoria. Mister Dario Bracchi, fino a questo momento, sembra puntare su un determinato assetto tattico, ma si trova comunque a dover fare i conti con una formazione ottima, sì, sotto il profilo tecnico, ma abbastanza ondivaga quanto a leadership. Vedremo se nel prosieguo del torneo il capitano Luca "Principino" Viscusi se ne farà carico in maniera più decisa, magari insieme con Mirko "Infinito" Savoretti, uno dei giocatori più esperti del campionato. I verbanesi, invece, si trovano nella difficile posizione di chi, abituato negli ultimi anni a stare ai vertici della classifica, è ora costretto a lottare per la sopravvivenza nella massima serie. Non v'è dubbio che la compagine capitanata da Roberto "Pantera" Signorini sia composta da atleti che possiedono indiscutibili qualità tecniche; ciò nonostante, la situazione si è ormai complicata, forse irrimediabilmente: salvarsi non sarà un'impresa facile.
Buon campionato a tutti!