Serie A, 13° turno: bene Flaminio e Vigasio. Boville conquista la promozione
Il successo casalingo di Flaminio su Bocciofila Possaccio; la vittoria esterna di Punto Inox Vigasio, in quel di Sarno (SA), ai danni di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy; e, infine, i tre pareggi nelle altre partite: questi gli esiti della tredicesima giornata - la quarta nel girone di ritorno - del campionato di massima serie della specialità Raffa, disputatasi nel pomeriggio di sabato 27 aprile 2024.
L'incontro tra i napoletani di Santa Chiara Le Delizie e i perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service è stato avvincente ed equilibrato: 4 a 4 il risultato finale. In verità, i numerosi appassionati accorsi al bocciodromo Belvedere di Marano (NA) hanno assistito a una gara dai due volti, peraltro ben distinti. Il primo tempo, infatti, è stato appannaggio degli ospiti che, al riposo, conducevano per 3 a 1, a seguito dell'inequivocabile superiorità mostrata da Giuliano Di Nicola nell'individuale. Nella ripresa, i padroni di casa (benissimo Michele Crispino e Andrea "Bomber" Granata) sono riusciti a pareggiare, mostrando grinta e determinazione. Un punto per uno, insomma: i campani veleggiano a metà classifica, mentre gli umbri, pur mantenendo intatte le proprie ambizioni, sono stati agganciati da Flaminio al secondo posto della generale.
Punto Inox Vigasio ha espugnato a Sarno (SA) il campo di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy: 5 a 3 il risultato a favore dei campioni d'Italia nel match fra la capolista e l'ultima in classifica, in un confronto "testa/coda" che in realtà si è dimostrato incerto fino all'ultimo. Lo testimonia il punteggio finale delle due squadre: 51 punti per i veronesi, 50 per i salernitani. Per il team veneto, questo successo rappresenta un ulteriore passo in avanti verso le finali scudetto. Per la formazione capitanata da Franco "'E storia 'e Sarn" Pappacena, la battuta d'arresto potrebbe invece significare l'addio alla serie A.
Pari e patta fra Capriotti Mosciano e Giorgione 3Villese. Gli ospiti avevano chiuso la prima parte dell'incontro in vantaggio per 3 a 1. Protagonisti assoluti fra i trevigiani: Giuseppe "Big" D'Alterio, apparso di nuovo in buona forma dopo un periodo di lieve appannamento, e Luca "Goodwin" Ricci, confermatosi puntista di assoluto valore. Nel secondo tempo della gara, tuttavia, i teramani hanno prodotto un'ottima reazione e sono pervenuti al pareggio. Ottima la performance di Dante "Padre nobile" D'Alessandro, schierato in coppia con Marco Principi. Bene anche Matteo Angrilli e Luca Santone.
"Si è trattato di uno strano match; avremmo potuto perdere, ma addirittura persino vincere", ha dichiarato Nevio Taralli, divenuto CT di Capriotti Mosciano in sostituzione di Antonio Di Domenico, inserito nella rosa dei giocatori in seguito all'incidente occorso a Francesco De Vincenzo. "Alla fine, il pareggio è giusto. Abbiamo incamerato un punto assai utile in chiave salvezza. Continueremo a combattere per restare in serie A. Ci affideremo non solo alle qualità tecniche, ma soprattutto allo spirito di squadra. Siamo un gruppo coeso: questo è il nostro punto di forza."
Pareggio anche a Nola (NA) tra AF Accessori Kennedy e MP Filtri Caccialanza. Pure in questo caso, gli ospiti erano andati al riposo sul 3 a 1 a loro favore, grazie a un'ottima performance di Mirko "Infinito" Savoretti. Secondo tempo da dimenticare per i lombardi, costretti a subire la rimonta della formazione campana, apparsa molto più precisa e concentrata rispetto all'inizio.
"Abbiamo conquistato un buon punto", ha sottolineato mister Antonio Ferrante, allenatore della Kennedy. "La squadra si è espressa ad un buon livello. Desidero spendere una parola per Luigi Coppola che, dopo un inizio difficoltoso, si è ripreso alla grande nel corso del match. Ci attendono due trasferte insidiose; ma ci impegneremo con tutte le forze per raggiungere la salvezza. Sarebbe bello per tutti noi e per i meravigliosi tifosi che ci sostengono sempre nel migliore dei modi."
Dario Bracchi, Commissario Tecnico di MP Filtri Caccialanza, esprime un giudizio categorico: "Oltre a nutrire un certo rimorso per le occasioni perse, dobbiamo recitare il mea culpa. Da un lato, ci è venuta a mancare la concentrazione; dall'altro lato, abbiamo pagato a caro prezzo alcune scelte sbagliate. Poi occorre rendere merito agli avversari. Ormai, tutti gli scontri in campionato sono molto difficili. In ogni caso, i nostri ragazzi continueranno a lottare per cercare di raggiungere le Final Four. Alla fine della regular season, vedremo quale sarà il responso della classifica".
Nell'ultimo incontro in programma, i romani di Flaminio hanno ottenuto un importante successo, superando per 6 a 2 i verbanesi di Bocciofila Possaccio. I capitolini hanno così agganciato in classifica i perugini di Sant'Angelo Montegrillo con i quali condividono ora la seconda posizione. La compagine capitanata da Emiliano "Araba fenice" Benedetti sta dimostrando di poter legittimamente ambire alle finali scudetto. Perdura il periodo no della squadra piemontese, ormai in piena crisi conclamata.
In chiusura, diamo conto della splendida cavalcata di Boville Marino (ROMA) che, inserita nel girone 1 della A2, ha matematicamente conquistato la promozione nella massima serie con ben cinque turni di anticipo. La formazione di patron Giulio Arcangeli e del capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma tornerà dunque in A nella prossima stagione agonistica. Complimenti a Boville Marino.
Ecco, intanto, la classifica della serie A aggiornata dopo la 13^ giornata:
Punto Inox Vigasio: 33 punti; Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service e Flaminio: 24; MP Filtri Caccialanza e Giorgione 3Villese: 21; Capriotti Mosciano: 16; Santa Chiara Le Delizie e AF Accessori Kennedy: 15; Bocciofila Possaccio: 8; Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy: 6.