CUSL

Il prossimo week-end boccistico sarà interamente dedicato al campionato di serie A, specialità Raffa. Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, infatti, sono in programma la quattordicesima e la quindicesima giornata (quinta e sesta nel girone di ritorno) della massima competizione nazionale delle bocce sintetiche. 

Il calendario prevede un doppio turno casalingo per Punto Inox Vigasio (VR), Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG), Giorgione 3Villese (TV), MP Filtri Caccialanza (MI) e Possaccio (VCO). Doppia trasferta, invece, per le altre squadre: Flaminio (ROMA), Capriotti Mosciano (TE), Santa Chiara Le Delizie (NA), AF Accessori Kennedy (NA) e Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (SA).

La capolista Punto Inox Vigasio (33 punti) attende sabato prossimo l'arrivo di Santa Chiara Le Delizie (15 punti). Sulla carta, i campioni d'Italia partono con i favori del pronostico; ma gli ospiti non staranno certo a guardare, puntando soprattutto sull'esperienza del capitano Michele Crispino e del "bomber" Andrea Granata. I veneti sono ormai a un passo dalle Final Four, mentre i campani cercheranno di uscire dal "Barranco" di Vigasio con un risultato utile. Domenica, a far visita ai veronesi sarà invece la compagine romana: Flaminio (24 punti, al secondo posto della generale in coabitazione con Sant'Angelo Montegrillo). Con ogni probabilità, gli appassionati potranno assistere a un match caratterizzato da giocate di alta tecnica.   

Sempre nel pomeriggio di sabato, a Perugia, si scontreranno la stessa Flaminio e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, entrambe - come detto - appaiate a quota 24 punti. Positivo, fino a questo momento, il campionato di queste due formazioni, in piena lotta per accedere alle Final Four, in programma a Campobasso sabato 29 e domenica 30 giugno 2024. Nella giornata di domenica, poi, la squadra di mister Marco Cesini affronterà AF Accessori Kennedy (15 punti). Inutile sottolineare l'importanza della gara per entrambe le formazioni ai fini del prosieguo nel torneo. Ormai, ogni incontro è importante.

Sabato, sarà Giorgione 3Villese (21 punti) ad ospitare AF Accessori Kennedy. I veneti, attualmente al secondo posto della classifica insieme con MP Filtri Caccialanza, sono reduci dal faticoso pareggio conquistato a Mosciano. Hanno però un obiettivo: reagire al meglio, in modo tale da consolidare e, se possibile, migliorare la propria posizione così da continuare a sognare le finali scudetto. I campani, a loro volta, cercheranno di conquistare qualche punto fuori casa per raggiungere una tranquilla salvezza o, magari, perseguire addirittura obiettivi ancora più significativi. Domenica 21 maggio, sempre a Castelfranco Veneto, arriverà Santa Chiara Le Delizie, rinfrancata dopo il pareggio strappato a Sant'Angelo Montegrillo nell'ultimo turno di campionato. Lecito attendersi una gara vibrante.

MP Filtri Caccialanza (21 punti) riceverà sabato la visita di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (ultima con 6 miseri punti). Per la squadra del presidente Sardella non è più tempo di indugi: al fine di perseguire le Final Four, al team di mister Dario Bracchi servirà capitalizzare il vantaggio di giocare davanti ai propri sostenitori. I campani, che arrivano da una sconfitta casalinga rimediata con Punto Inox Vigasio, si trovano ormai ad un passo dalla retrocessione. La trasferta in terra lombarda sembra per loro una sorta di ultima spiaggia, peraltro lontana dal vero mare. Domenica, sempre a Milano, sbarcherà Capriotti Mosciano (15 punti), che promette di dare battaglia, avendo un assoluto bisogno di punti. La volontà dei teramani è piuttosto chiara: rimanere in serie A.

La stessa Capriotti Mosciano, sabato 11 maggio, sarà impegnata a Verbania contro Bocciofila Possaccio (8 punti). I piemontesi, che si trovano al penultimo posto della generale, vorranno certo conquistare i tre punti in palio per sperare di poter almeno arrivare ai play-out salvezza. Gli abruzzesi, a loro volta, non lasceranno nulla di intentato per ricercare punti utili. Entrambi i team, sotto il profilo tecnico, appaiono comunque ben attrezzati. Il campo, come al solito, emetterà il verdetto definitivo e inappellabile. Domenica, poi, saranno i campani di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (la cenerentola del torneo, con 6 punti) ad appropinquarsi alle bellezze lacustri che circondano Verbania e la frazione Possaccio, dove sorge il bocciodromo. L'incontro si preannuncia in ogni caso piuttosto interessante.

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });