Serie A: Giorgione 3Villese, Caccialanza e Flaminio a caccia delle Final Four
Si giocherà nel pomeriggio di sabato 1° giugno 2024 la diciassettesima giornata - cioè l'ottava nel girone di ritorno e quindi la penultima - del campionato di serie A per la specialità Raffa. Nel presentare gli incontri, terremo conto soprattutto, ma non solo, dei punti che le diverse squadre vantano dopo i primi sedici turni. La classifica - come noto - si presenta ormai separata in due tronconi. Nella parte apicale ci sono cinque formazioni: Vigasio e Sant'Angelo Montegrillo sono già matematicamente qualificate alle Final Four, mentre Giorgione 3Villese, Caccialanza e Flaminio dovranno combattere al fine di accaparrarsi i restanti due posti per le finali scudetto. Gli altri cinque team stazionano nelle acque stagnanti della bassa classifica: Santa Lucia Sant'Alfredo è ormai retrocessa, mentre Kennedy, Santa Chiara, Mosciano e Possaccio sono coinvolte nella lotta per la salvezza. Come noto, il regolamento prevede che la penultima classificata retrocederà direttamente; terzultima e quartultima, invece, si giocheranno ai play-out la permanenza nella massima serie.
Il match più rilevante della giornata vedrà opposti i milanesi di MP Filtri Caccialanza (al quarto posto, a quota 27 punti, in coabitazione con Flaminio) e i perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (33 punti, al secondo posto della generale, con già in tasca il biglietto per le Final Four). Se il filosofo Kant fosse un appassionato di bocce, direbbe che per la squadra di casa l'imperativo categorico è quello di incamerare i tre punti per sperare di arrivare alle finali scudetto, in programma a Campobasso sabato 29 e domenica 30 giugno. La formazione capitanata dal campione del mondo Luca Viscusi, insomma, ha comunque l'obbligo morale - suggerirebbe lo stesso filosofo Kant - di provarci (se non ora, quando?), sia pur contro un team che ha dimostrato un'invidiabile compattezza ed è riuscito, nel corso del torneo, ad alzare sempre più in alto l'asticella del proprio rendimento, guidato in panchina dall'esperienza di mister Marco Cesini.
Da registrare una serie di incroci davvero appassionanti nel finale della regular season. A Castelfranco Veneto, ad esempio, Giorgione 3Villese (terza, con 30 punti) ospiterà Flaminio (al quarto posto, con 27 punti, a pari merito con MP Filtri Caccialanza). Si può considerare un teorico vantaggio per i padroni di casa, a un passo dall'obbiettivo fissato: arrivare, cioè, tra le prime quattro e avere così l'opportunità di giocarsi il titolo. Ma il medesimo obbiettivo ce l'hanno pure gli ospiti. Si attendono scintille boccistiche. Sarà interessante per gli appassionati assistere allo scontro nell'individuale tra Giuseppe "Big" D'Alterio e Gabriele "Vento impetuoso" Marinelli; e magari poter ammirare in terna e in coppia vecchi leoni - Emiliano "Araba fenice" Benedetti e Pasquale "Ugola d'oro" D'Alterio, giusto per fare due nomi - in grado ancora oggi di ruggire con la potenza di un tempo.
A un migliaio di chilometri di distanza, a Nola, è in programma un derby salvezza tra AF Accessori Kennedy e Santa Chiara Le Delizie, appaiate a 18 punti. Lo scorso anno, la compagine capitanata da Michele La Marca costruì una sorta di capolavoro tra le mura amiche così da evitare la retrocessione. Vedremo se ci riuscirà anche in questa stagione. La formazione di mister Ciro Napolitano, invece, si affiderà alle risorse tecniche e caratteriali dei propri atleti, soprattutto alla personalità di Rossano Vitto, alla costanza nell'accosto di Michele Crispino e alla precisione nel tiro di Andrea "Bomber" Granata.
Punto Inox Vigasio (capolista con 39 punti) riceverà la visita di Bocciofila Possaccio (penultima, a quota 14 punti). I campioni d'Italia, reduci da una sconfitta indolore subita nel turno precedente ad opera della Kennedy, desiderano comunque puntellare il primo posto in classifica. Gianluca Formicone dovrebbe essere di nuovo a disposizione di mister Massimo Nicolini. Di contro, i verbanesi sono alla disperata ricerca di punti, quanto meno per evitare la retrocessione diretta e agganciare i play-out salvezza, al termine di una stagione che, comunque vada a finire, sarà da considerarsi complicata.
Il programma del diciassettesimo turno si chiuderà con l'incontro tra Capriotti Mosciano (al terzultimo posto della classifica, con 16 punti) e la cenerentola, già retrocessa, Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (6 punti). La squadra di casa, che arriva dalla sconfitta interna subita dai perugini di Sant'Angelo Montegrillo, cercherà di sfruttare il vantaggio delle corsie amiche contro una formazione che, almeno sulla carta, appare sfavorita. Gli ospiti, tuttavia, potranno giocare liberi da ogni condizionamento, ormai senza nulla da perdere. Non resta che attendere il responso del match.
Buon campionato a tutti!