Si giocherà nel pomeriggio di sabato 8 giugno 2024 la diciottesima giornata - cioè la nona nel girone di ritorno e quindi l'ultima - del campionato di serie A per la specialità Raffa. Nel presentare gli incontri, terremo conto soprattutto, ma non solo, dei punti che le diverse squadre vantano in classifica; una classifica che si presenta divisa nettamente in due parti. Vigasio, Sant'Angelo Montegrillo e Giorgione 3Villese sono già matematicamente qualificate alle Final Four, mentre Caccialanza e Flaminio dovranno lottare sino alla fine per accaparrarsi l'ultimo posto utile per le finali scudetto, in programma - come noto - sabato 29 e domenica 30 giugno in quel di Campobasso. Gli altri cinque team stazionano nella parte bassa della classifica: Santa Lucia Sant'Alfredo e Possaccio sono ormai retrocesse, mentre Kennedy, Santa Chiara e Moscianese, tutte e tre a pari punti nella generale, sono coinvolte nella lotta per la salvezza. Il regolamento prevede che, al termine della regular season, la terzultima e la quartultima debbano giocarsi ai play-out la permanenza nella massima serie. 

I milanesi di MP Filtri Caccialanza (al quarto posto in classifica, a quota 30 punti) saranno ospiti dei veronesi di Punto Inox Vigasio (capolista con 42 punti) che, comunque vada a finire il match, concluderanno il torneo al primo posto. Alla squadra capitanata dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi, invece, manca un punto per la certezza di poter strappare il biglietto per il Molise. Infatti, nel caso in cui il team lombardo venisse sconfitto dai campioni d'Italia e contemporaneamente si registrasse la vittoria dei romani di Flaminio, a giocarsi le finali scudetto sarebbe la formazione capitolina, in vantaggio negli scontri diretti con MP Filtri. Insomma, il team di patron Luigi Sardella dovrà fare di tutto per ottenere un risultato utile nella tana dei veneti, i quali certo non faranno sconti, non fosse altro che per eliminare una storica rivale. 

Nel frattempo, a Roma, Flaminio (27 punti) riceverà la visita di Capriotti Mosciano (quartultima, a 19 punti, in coabitazione con Kennedy e Santa Chiara). Obiettivi diversi e contrastanti per le due compagini. I padroni di casa sono obbligati a ricercare i tre punti, sperando che nel contempo Vigasio sconfigga MP Filtri e spalanchi così a loro le porte delle Final Four. Gli ospiti, d'altro canto, vorrebbero salvarsi direttamente, senza passare attraverso le forche caudine dei play-out. I laziali si affideranno soprattutto all'esperienza di Emiliano "Araba fenice" Benedetti e ai colpi di Andrea Cappellacci e Gabriele Marinelli. Gli abruzzesi si appoggeranno invece alla sagacia tattica di Dante "Padre nobile" D'Alessandro e al furore agonistico del giovane Marco Principi. 

Saranno impegnati a Verbania, contro Bocciofila Possaccio (14 punti, ormai retrocessa), i nolani di AF Accessori Kennedy (pure loro a quota 19 punti, con Moscianese e Santa Chiara). I piemontesi hanno chiuso nel peggiore dei modi un campionato che li ha visti in difficoltà sin dall'inizio, nonostante una rosa che, secondo gli addetti ai lavori, avrebbe potuto lottare per obiettivi di alto livello. Per una serie di fattori difficili da analizzare in questo momento, il team di patron Dario Mazzolini non è tuttavia riuscito a rispettare i pronostici della vigilia ed è mestamente sceso nella categoria inferiore. Al contrario, i campani hanno un obiettivo chiaro da raggiungere: la salvezza. Ci metteranno "anema e core", senza dubbio; chi sa se basterà... 

L'altra compagine partenopea - Santa Chiara Le Delizie (anch'essa a 19 punti) giocherà in trasferta, a Sarno (SA), contro Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (fanalino di coda con 6 punti, già retrocessa). Gli ospiti si affideranno alla determinazione e alla compattezza, in modo particolare alla maestria nell'accosto di Michele Crispino, alla precisione nel tiro di Andrea "Bomber" Granata e alla saggezza di mister Ciro Napolitano. I padroni di casa cercheranno di concludere in modo onorevole un campionato sinora avaro di soddisfazioni.

A Perugia, infine, si affronteranno Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service e Giorgione 3Villese (appaiate a 33 punti), entrambe già promosse alle finali scudetto. In palio, il secondo posto nella regular season. Anche questo match, in fondo, rappresenta un incrocio piuttosto interessante: una sorta di virtuale semifinale in vista di Campobasso, dove il risultato sarà però molto più importante. 

Buon campionato a tutti! 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });