CUSL

Sono stati i milanesi di MP Filtri Caccialanza a conquistare sul campo la possibilità di giocarsi lo scudetto - insieme con Punto Inox Vigasio, Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service e Giorgione 3Villese - in quel di Campobasso dove, sabato 29 e domenica 30 giugno, si svolgeranno le Final Four della Raffa. Sono stati invece i teramani di Capriotti Mosciano a ottenere sul campo la salvezza, mentre i napoletani di Santa Chiara Le Delizie e i nolani di AF accessori Kennedy dovranno affrontarsi in un drammatico play-out per evitare la retrocessione: questi gli esiti maturati nel corso della diciottesima e ultima giornata del campionato di serie A della specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 8 giugno 2024. 

Pareggio salomonico, ma un po' rocambolesco, nel match disputato tra i campioni d'Italia di Punto Inox Vigasio e MP Filtri Caccialanza. Gli ospiti sapevano bene che tornare a casa con un punto sarebbe equivalso a raggiungere il primo importante obiettivo stagionale: l'accesso alle finali scudetto. Già nell'iniziale frazione di gioco, i lombardi hanno avuto l'opportunità di portarsi avanti, quanto meno in entrambi i set della terna. E invece si è andati al riposo sul 2 a 2. Nella ripresa, pari e patta anche nelle coppie. E quando la formazione capitanata da Luca "Principino" Viscusi ha incamerato il quarto set, e quindi la certezza di aver conseguito almeno un punto e di conseguenza l'accesso alle finali scudetto, gli spettatori hanno assistito ad una scena inusuale: tutti i giocatori di mister Dario Bracchi, infatti, si sono abbracciati in campo, consci di aver compiuto un'impresa.

"Siamo molto felici per aver raggiunto un obiettivo che, dal nostro punto di vista, non era per nulla scontato", ha sottolineato un più che soddisfatto Luigi Sardella, presidente di MP Filtri Caccialanza. "In questa stagione la squadra è cambiata in modo radicale. Oggi abbiamo ricevuto la conferma definitiva che questo team è competitivo ai massimi livelli. In Molise, chiunque vorrà vincere il tricolore dovrà fare i conti con noi e con la nostra determinazione."

Nel contempo, i romani di Flaminio, diretti concorrenti dei milanesi per le Final Four, sono stati sconfitti dai teramani di Capriotti Mosciano: 5 a 3 il risultato finale a favore degli ospiti. Niente finali scudetto, insomma, per la formazione capitanata da Emiliano "Araba Fenice" Benedetti che comunque, per il concomitante pareggio di MP Filtri Caccialanza, non avrebbe avuto alcuna possibilità, neppure in caso di vittoria. Invece, il team abruzzese, con questo successo esterno, ha conquistato la salvezza. Inutili, infatti, sono risultate le vittorie esterne conseguite dalle altre due squadre impegnate nella lotta per evitare la retrocessione: Santa Chiara Le Delizie ha sconfitto per 6 a 2 Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy, mentre AF Accessori Kennedy ha battuto Bocciofila Possaccio per 5  a 3. Le due compagini campane hanno così concluso la regular season a quota 22 punti, proprio come Capriotti Mosciano, che rimarrà in serie A grazie alla prima posizione nella classifica avulsa derivante dagli scontri diretti in campionato. Play-out salvezza - come detto - per Santa Chiara Le Delizie e AF Accessori Kennedy. La perdente farà compagnia ai salernitani di Mister Energy e ai verbanesi di Possaccio, già retrocessi.

Da registrare, infine, la vittoria casalinga dei perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service che, prevalendo per 7 a 1 sui trevigiani di Giorgione 3Villese, hanno mantenuto il secondo posto della classifica. 

Per le Final Four, si sono pertanto prodotti i seguenti accoppiamenti, gli stessi - curiosamente - dell'ultimo turno di campionato: Punto Inox Vigasio, prima in classifica al termine della regular season, affronterà MP Filtri Caccialanza, mentre Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, seconda, sarà opposta a Giorgione 3Villese, terza nella generale. Gli appassionati si attendono uno spettacolo di assoluto livello. E sarà così, senza alcun dubbio.

Ecco di seguito la classifica finale: Punto Inox Vigasio, 43; Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, 36; Giorgione 3Villese, 33; MP Filtri Caccialanza, 31; Flaminio, 27; Capriotti Mosciano, Santa Chiara Le Delizie e AF Accessori Kennedy, 22; Bocciofila Possaccio, 14; Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy, 6. 

Punto Inox Vigasio, Sant'Angelo Montegrillo, Giorgione 3Villese e MP Filtri Caccialanza accederanno alle Final Four.

Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy e Bocciofila Possaccio retrocederanno.

Santa Chiara Le Delizie e AF Accessori Kennedy disputeranno il play-out salvezza. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });