Gaetano Miloro protagonista assoluto nel weekend boccistico a Milano
Sabato 15 giugno 2024, a Milano - sulle corsie della storica bocciofila Caccialanza - Gaetano Miloro (Vigasio Villafranca - VR) si è imposto nella Parata dei Campioni. Ilaria Treccani (Arcos Brescia Bocce - BS) si è invece aggiudicata il Tiro di Precisione riservato al settore Femminile, mentre Sofia Minardi (Metaurense - PU) ha primeggiato negli Under 18. Infine, nella giornata di domenica 16 giugno, Miloro ha concesso il bis, aggiudicandosi il "Trofeo MP Filtri", intitolato alla memoria di Bruno Pasotto, grande amico delle bocce.
Insomma, il capitano di Punto Inox Vigasio è stato davvero il protagonista assoluto di questo week-end riservato al boccismo di alto livello, in occasione del quinto dei sei Eventi Speciali organizzati e voluti dalla FIB nell'annata agonistica 2024 per la specialità Raffa. Grande merito anche al gruppo boccistico Caccialanza, presieduto da Luigi Sardella, per l'impeccabile organizzazione.
Sabato 18 maggio, nella finalissima della Parata dei Campioni, Miloro ha sconfitto per 6 a 4 Roberto Notari, alfiere della stessa Caccialanza, al termine di una partita avvincente, ma caratterizzata soprattutto dai ripetuti colpi di classe del fuoriclasse siciliano, marchigiano d'adozione e da qualche anno punto di riferimento e capitano di Punto Inox Vigasio, la squadra veronese che, nella passata stagione agonistica, si è aggiudicata addirittura il "triplete": scudetto, Coppa Italia e Super Coppa.
Nel Tiro di Precisione riservato al settore Femminile - come detto - ha prevalso la giovane bresciana Ilaria Treccani, che ha preceduto la 29enne romana Sanela Urbano (Sandro De Sanctis). Tra gli juniores, invece, la vittoria è andata a una sorprendente e applauditissima Sofia Minardi la quale, nel tappeto conclusivo, ha realizzato ben 23 punti, surclassando così Matteo Martini (Ancona 2000 - AN).
Domenica 19 maggio, nella gara Major, Miloro ha di nuovo sbaragliato il campo: per lui si è trattato, in carriera, della centesima vittoria in gare a carattere nazionale. Nella partita decisiva, l'alfiere di Vigasio Villafranca ha sconfitto per 10 a 9 Niko Bassi - portacolori di Pieve a Nievole (PT) - al termine di una finale avvincente ed equilibrata, con una serie di giocate che hanno deliziato il palato degli appassionati. Sul terzo gradino del podio sono saliti, a pari merito, Mattia Visconti (Caccialanza - MI) e Gabriele Marinelli (Flaminio - ROMA).