Europei giovanili, al Centro Tecnico Federale di Roma lo stage degli azzurrini
Al Centro Tecnico Federale di Roma, a un mese dai Campionati Europei Juniores di Innsbruck, si è svolto uno stage della nazionale azzurra.
Agli ordini dei commissari tecnici Rodolfo Rosi Rodolfo ed Elisa Luccarini, col preparatore atletico Lorenzo Fedele, gli atleti Ivan Corina, Gabriele Costantini, Luca Domaneschi, Sofia Minardi, Sofia Pistolesi e Rachele Vivenzi.
Sono stati tre giorni di sedute di allenamento intense e di preparazione, in vista dei Campionati Europei Juniores di Innsbruck che si svolgeranno dal 26 al 31 agosto. Un altro importante appuntamento internazionale per la Raffa riguarderà i Senior con i Mondiali in terra turca, a Kemer, località nella provincia di Antalya (22-28 ottobre 2024).
A Roma, dunque, in questi giorni, alcuni dei giovani più promettenti della Raffa, seguiti dal numero uno della FIB, Marco Giunio De Sanctis e il vicepresidente vicario della FIB e Presidente CER, Moreno Rosati.
“Possiamo dire che prosegue il clima europeo iniziato a Terni lo scorso giugno con i Campionati Europei Senior, anche grazie a questo stage azzurro, organizzato proprio per avvicinarci alla kermesse" ha dichiarato Rosati che ha focalizzato l’attenzione sull’importanza per un atleta di partecipare a una competizione internazionale, sulla responsabilità che conferisce la maglia azzurra, “si diventa punto di riferimento per il movimento sportivo ed esempio per tutti gli atleti. Far parte del giro della nazionale richiede educazione, professionalità, spirito di sacrificio, rispetto di regole e competenze".
“Abbiamo messo a disposizione quanto necessario alla nostra nazionale per allenarsi nel miglior modo possibile” ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis che era presente al Centro Tecnico del Torrino. “Ho incontrato i due commissari tecnici che hanno avuto, come me, l’occasione per vedere da vicino i ragazzi, tutti molto giovani, ma già nel circuito dell’Alto Livello. Parlando con i ragazzi ho avuto modo di affrontare con loro i progetti futuri della FIB e devo dire che hanno recepito il messaggio. Tra esattamente un mese si disputerà l’Europeo giovanile a Innsbruck e il lavoro è solerte da parte della FIB e della CER. Il mio in bocca al lupo e del Consiglio Federale va alla delegazione azzurra, alle atlete e ai giovani giocatori, affinché potremo proseguire al meglio un discreto anno internazionale per i colori azzurri" ha concluso De Sanctis.