A Zanè i campionati italiani delle categorie B e C: in palio otto titoli
Gli atleti delle categorie B e C maschili e femminili della Raffa saranno protagonisti in Veneto per la disputa dei Campionati Italiani delle specialità Individuale, Coppia e Terne. La kermesse è organizzata dalla società B.R. Pneumatici Zanè, col supporto della FIB Veneto.
A Zanè, domenica 27 ottobre 2024 (inizio eliminatorie il 26) saranno assegnati otto titoli italiani delle categorie del cosiddetto Sport per tutti: Individuale, Coppia e Terna della categoria B maschile; Individuale della B femminile; Individuale, Coppia e Terna della C maschile; Individuale della C femminile.
In campo ci saranno 424 atleti: 352 uomini e 72 donne.
I gironi eliminatori si disputeranno sul territorio regionale dalle 9 di sabato 26 ottobre 2024; mentre, le finali tricolori sono in programma dalle 9 di domenica 27 sulle corsie di gioco della B.R. Pneumatici di Zanè, in provincia di Vicenza.
Nel 2023 la competizione tricolore dello Sport per tutti della Raffa si disputò in Toscana con finali alla Bocciofila Sestese. I titoli italiani andarono a due formazioni emiliane, due venete, una toscana, una marchigiana e una calabrese.
“I campionati italiani in programma nel territorio veneto metteranno in campo i migliori atleti delle bocce sintetiche dello Sport per tutti, che nelle diverse regioni si sono distinti nei circuiti delle gare nazionali, regionali e provinciali – ha affermato il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis – Lo Sport per tutti delle nostre specialità rappresenta un importante settore della Federazione Italiana Bocce, nel quale è impegnata la massa dei nostri tesserati e rispetto al quale le attenzioni del Consiglio Federale sono alte. I Campionati Italiani delle categorie B e C mettono alla luce la forza della nostra disciplina: permette a tutti di competere a livello agonistico, dai più giovani ai più anziani, incidendo positivamente sul Sistema Sanitario Nazionale per i corretti stili di vita abbinati alla pratica di una disciplina sportiva”.
“Colgo con piacere l’invito a portare il saluto della Regione del Veneto ai bocciofili che parteciperanno al campionato italiano in programma il 26 e 27 ottobre in terra veneta" ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "Al saluto si affianca il mio personale ringraziamento al Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Bocce, alla Bocciofila di Zanè che ospita le gare e a tutta la compagine organizzativa che, con grande impegno e competenza, ha fattivamente collaborato alla realizzazione di questo evento. I numeri della manifestazione sono davvero importanti, come si addice ud una competizione di elevato livello tecnico, con un previsto coinvolgimento di oltre 400 atleti ed atlete provenienti da tutta Italia e con una presenza stimata di circa mille persone tra dirigenti, tecnici, accompagnatori e appassionati in genere. Sono numeri che mi sembra rivelino il buon stato di salute di una disciplina sportiva sempre viva e vivace, con un ampio numero di praticanti e un ricambio continuo di nuove leve, che tengono alta l’attenzione verso una pratica caratterizzata dalla leale competizione, da amicizia e socializzazione, che sono valori fondanti dello sport. Auguro un sincero in bocca al lupo a tutti gli atleti in gara, mentre agli appassionati bocciofili che seguiranno l’evento in loco auguro di trascorrere due belle giornate di sport all’insegna del sano divertimento, accolti dalla tradizionale ospitalità veneta" ha concluso Zaia.