A L'Aquila Emiliano Benedetti è "Il campione dei campioni"
Emiliano Benedetti (Flaminio - ROMA) nell'Individuale Maschile e, nella Coppia Mista, il duo composto da Sanela Urbano (Sandro De Sanctis - ROMA) e Andrea Cappellacci (Flaminio - ROMA): questi i vincitori della manifestazione denominata "Il campione dei campioni", svoltasi a L'Aquila da venerdì 27 a domenica 29 dicembre 2024, sulle corsie del bocciodromo Santa Giusta di Bazzano; un'iniziativa inserita in un ampio calendario di eventi - "L’Aquila Cresce con lo Sport 2024" - sostenuti dall'Amministrazione Comunale dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo. Al torneo hanno preso parte sedici atleti di Alto Livello.
Nel settore Maschile sono scesi in campo: il sammarinese Jacopo Frisoni, neo campione del mondo; Emiliano Benedetti e Andrea Cappellacci (Flaminio - Roma); Giuliano Di Nicola e Gianluca Manuelli (Sant'Angelo Montegrillo - PG); Gianluca Formicone e Alfonso Nanni (Vigasio Villafranca - VR); e, infine, Mirko Savoretti (Caccialanza - MI).
Per il settore Femminile, invece, erano presenti: la sammarinese campionessa mondiale Stella Paoletti; Sofia Minardi e Ginevra Cannuli (Metaurense - MC); Kety Crescenzi (Salaria Monteprandone - AP); Laura Picchio (Spello - PG); Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC); Lavinia Sciamanna (Santa Silvia - ROMA); e, infine, Sanela Urbano (Sandro De Sanctis - ROMA).
Nella giornata di sabato 28 dicembre si è dato spazio alla Coppia Mista. Sorteggiate due quartine con gironi all'italiana, vinti rispettivamente dalle formazioni composte da Sanela Urbano/Andrea Cappellacci e Laura Picchio/Giuliano Di Nicola, che si sono quindi affrontate nella finalissima. La Urbano e Cappellacci hanno prevalso con il punteggio di 8 a 3. Costante e positiva nel punto la 29enne romana, esplosivo e determinante con la propria raffata sottomano il portacolori del Flaminio. Vittoria meritata.
Anche nell'Individuale Maschile sono state sorteggiate due quartine con gironi all'italiana; quindi si è formata una classifica che ha determinato gli abbinamenti nei quarti di finale, disputatisi nella mattinata di domenica 29 dicembre.
A vincere il trofeo messo in palio dalla società organizzatrice è stato Emiliano "Araba Fenice" Benedetti, il quale ha superato per 7 a 6, nella partita decisiva, il compagno di squadra Andrea Cappellacci, fresco vincitore - come detto - nella Coppia Mista. Sul terzo gradino del podio, a pari merito, sono saliti Gianluca Formicone e Alfonso Nanni.