Come noto, il campionato di serie A della Raffa prenderà il via sabato 11 gennaio 2025. Per la massima categoria delle bocce sintetiche, è previsto anche quest'anno un girone unico, riservato a dieci squadre. Il regolamento tecnico presenta una novità importante: al posto di un set della specialità terna, infatti, si svolgerà il "Tiro di Precisione". 

I campioni in carica sono gli umbri di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (PG) che nel 2024 si sono aggiudicati non solo lo scudetto in quel di Campobasso, ma anche la Supercoppa sulle corsie del Centro Tecnico Federale di Roma. La squadra, diretta in panchina da Marco "Velasco" Cesini con il vice Massimo Taccioli, esordirà in trasferta affrontando a Castelfranco Veneto Giorgione 3Villese (TV), l'unica compagine capace lo scorso anno di infliggere un dispiacere ai perugini, strappando loro il prestigioso trofeo della Coppa Italia. Una gara, insomma, tutta da gustare, anche se si deve rilevare che il team veneto, presieduto da Renato Pegorin, ha operato una sorta di rivoluzione tecnica. Non ci saranno più, infatti, i fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio, approdati al Possaccio di Verbania, e neppure Luca Ricci, trasferitosi alla corte di MP Filtri Caccialanza. Il Commissario Tecnico Luca Biliato potrà contare quindi su una rosa quasi del tutto rinnovata. Rimarranno solo Daniel "Quentin" Tarantino, promosso con la fascia di capitano, e il sassarese Pier Paolo "Ray-ban" Cossu. A completare l'organico: Antonio Cordedda, Marco Luccarini, Gianluca Selogna e Federico Piovesan. Invariata, invece, la formazione del presidente Luca Rugini. Capitano dei perugini sarà ancora Michele Palazzetti. A scendere in campo, salvo sorprese dell'ultima ora, dovrebbero essere: Giuliano e Marco Di Nicola, Gianluca "Tutor" Manuelli e Luca "Senese" Santucci.

Esordio casalingo per i milanesi di MP Filtri Caccialanza (MI), impegnati contro i teramani di Capriotti Mosciano (TE). Il team di mister Dario Bracchi sarà sempre capitanato da Luca "Principino" Viscusi, recente vincitore del "Pallino d'Oro" a Budrione di Carpi. Ai lombardi verrà comunque a mancare una pedina di notevole importanza sotto il profilo tecnico e della personalità: Pietro "lo Zar" Zovadelli, infatti, ha deciso di abbandonare l'attività agonistica. I responsabili del gruppo presieduto da Luigi Sardella hanno perciò deciso di inserire in organico Luca Ricci, giocatore esperto e capace, che ha disputato gli ultimi due campionati con la maglia di Giorgione 3Villese. Riconfermati: Mirko "Infinito" Savoretti, Mattia "Ribot" Visconti e Roberto Notari. Accanto a loro: Lorenzo Bonelli e il giovane talentuoso svizzero Ryan "Clay" Regazzoni. Di fronte, in questo primo turno di campionato, ci sarà una squadra che ha individuato come primario obiettivo la salvezza. Lo ha dichiarato, senza mezzi termini, l'esperto CT Antonio Di Domenico. Fungerà ancora da capitano, per gli abruzzesi, Dante "Padre nobile" D'Alessandro. La società del presidente Vittorio Bilò ripresenterà: Matteo Angrilli, Francesco Di Vincenzo, Marco Principi e Luca Santone. 

Creative Vigasio (VR) affronterà la neo-promossa Cofer Metal Marche Castelfidardo (AN). I veneti si ripresentano con l'obiettivo di riconquistare lo scudetto. Nella passata stagione, la compagine di patron Franco Pighi ha dominato la cosiddetta "regular season", ma non ha poi saputo ripetersi nelle Final Four, perdendo contro Milano in semifinale. A Vigasio insomma, c'è voglia di rivincita. E intanto, Davide Paolucci e Andrea Bellelli hanno sostituito i partenti Gianluca Monaldi e Giacomo Lorenzini. Faranno gruppo con il capitano Gaetano "Gattopardo" Miloro, con Gianluca "Computer" Formicone e con Alfonso "Ypsilon" Nanni. In ogni caso, gli ospiti  marchigiani non staranno a guardare. La cifra tecnica della formazione di Castelfidardo è tutt'altro che disprezzabile: con il capitano Marco Sabbatini, infatti, saranno a disposizione: Michele Magnaterra e Aron Rocchetti; i cosentini Andrea "Bomber" Granata e Fabio Toteda; il giovane Tommaso Biagioli; e, infine, Daniele Franceschetti. In panchina siederanno il presidente/allenatore Carlo Serrani e il vice Marco Caimmi.

Un'altra neo-promossa è Arcos Brescia Bocce (BS) che ospiterà Flaminio (ROMA). Personalità e carisma certo non mancano alla squadra di Castelmella, composta dal capitano Daniel Palazzi nonché da Marco "Einstein" Luraghi, Jacopo Gaudenzi, Paolo Proserpio, Alessandro Bertocchi e Paolo "Professore" Luraghi. Occorrerà verificare come mister Franco Borboni riuscirà ad assemblare la formazione, cercando di esaltarne le doti tecniche. Di fronte ai bresciani ci sarà il team romano di patron Marco Staffoli che, nella passata stagione, ha sfiorato le Final Four. Quest'anno si riproporrà, certo di poter contare su un organico che rappresenta un mix di talento ed esperienza. Mister Luigi Giaccaglia, infatti, avrà a disposizione: il capitano Emiliano "Araba Fenice" Benedetti, Andrea Cappellacci, Gabriele Marinelli, Luca Di Felice, Elia Di Bernardo Gagliardi e Santolo Nunziata Rega. L'incontro si preannuncia molto interessante.

Tornata in serie A dopo un solo anno di "purgatorio", Boville Marino (ROMA) riceverà la visita dei nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy (NA). La compagine di patron Giulio Arcangeli sarà guidata in panchina da Roberto "Toro" D'Agostino. Il capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma dovrebbe essere finalmente pronto dopo un infortunio che l'ha tenuto lontano a lungo dalle corsie di gioco. Da sottolineare che in panchina, oltre a Nicolas Mereu, Roberto Moi, Francesco "Ciccio" Santoriello, Mauro Lazzarini e Fabrizio Facciolo - in questa stagione disponibile solo a mezzo servizio - siederanno i giovani Simone De Nicolò e Tullio Rubechi. Di fronte ai padroni di casa, gli ospiti faranno di tutto per cominciare bene il torneo. Mister Antonio Carbone potrà contare sui fedelissimi: il capitano Michele La Marca, Giuseppe Pappacena, Luigi Coppola e Carmine La Marca; e, a completamento della rosa, Antonio Calabria.

Come al solito, giudice unico e inappellabile sarà il campo. 

Buon campionato a tutti!

 

 

 

Nella foto i teramani di Capriotti Mosciano

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });