La sconfitta subita in trasferta dai campioni d'Italia di Sant'Angelo Montegrillo ad opera di una rinnovata, ma già efficace Giorgione 3Villese. L'esordio positivo con vittoria per altre tre squadre che, come i trevigiani, hanno saputo sfruttare al meglio il fattore campo: Creative Vigasio, MP Filtri Caccialanza e Boville Marino. Il pareggio, in quel di Castelmella, tra la neo-promossa Arcos Brescia Bocce e Flaminio. Le prestazioni altalenanti degli atleti impiegati nel Tiro di Precisione, novità assoluta per il torneo. Questi, in sintesi, gli esiti della prima giornata di campionato della serie A - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 11 gennaio 2025.

Nel big match del primo turno, Giorgione 3Villese (TV) ha sconfitto con il punteggio di 5 a 3 i campioni d'Italia di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (PG). La formazione di Castelfranco Veneto - mutata in maniera radicale con le partenze dei fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio e di Luca Ricci - ha esordito alla grande tra le mura amiche conquistando i tre punti ai danni della compagine perugina. Migliore in campo, senza alcun dubbio, Daniel "Quentin" Tarantino, promosso da mister Luca Biliato con la fascia di capitano.

"Avevamo dei timori relativi all'assemblaggio del team", ha rivelato un raggiante Renato Pegorin, presidente di Giorgione 3Villese. "Invece, tutto è andato bene, contro un avversario peraltro molto forte. I nuovi innesti si sono inseriti alla perfezione. Il nostro Commissario Tecnico ha svolto un ottimo lavoro. Dopo questa prima verifica, affronteremo il torneo con rinnovata fiducia. Per ora, non fissiamo alcun obiettivo: vedremo come risponderà la squadra nel prosieguo del campionato."

Anche per Creative Vigasio (VR), la stagione agonistica 2025 ha avuto inizio nel migliore dei modi. La squadra di mister Massimo Nicolini, infatti, ha battuto per 6 a 2 la neo-promossa Cofer Metal Marche Castelfidardo (AN). Si è trattato di un incontro a senso unico. Un po' sottotono i marchigiani. I veronesi, di contro, hanno prodotto un gioco certo non scintillante, ma comunque di livello discreto. 

"Siamo abbastanza soddisfatti" - ha dichiarato lo stesso Massimo Nicolini, CT dei veneti - "perché il rodaggio del team è a buon punto. Davide Paolucci e Andrea Bellelli, i nuovi acquisti, hanno già dimostrato il loro valore. Come gruppo, d'ora in avanti, potremo solo crescere."

MP Filtri Caccialanza (MI) ha avuto ragione di Capriotti Mosciano (TE): 6 a 2 il punteggio finale a favore della formazione milanese che, comunque, ha faticato molto più di quanto non indichi il risultato. Primo tempo equilibrato, chiusosi sul 2 a 2. Un set ciascuno nell'individuale per Luca Viscusi e Marco Principi, che hanno offerto entrambi una serie di ottime giocate. Nel Tiro di Precisione, Mattia "Ribot" Visconti, pur facendo registrare un ottimo punteggio (27), è stato sconfitto da un indiavolato Francesco De Vincenzo, capace di realizzare addirittura 30 punti. Uno spettacolo entusiasmante, ben accolto dal pubblico. Nella ripresa, comunque, il team di mister Dario Bracchi è riuscito a prendere il largo. Da registrare, a punteggio acquisito, l'esordio tra i lombardi di Lorenzo Bonelli e del giovane e talentuoso svizzero Ryan "Clay" Regazzoni. 

Pari e patta, invece, tra Arcos Brescia Bocce (BS) e Flaminio (ROMA): 4 a 4. I padroni di casa, in vantaggio per 3 a 1 dopo il primo tempo, hanno subìto la rimonta degli ospiti nella seconda parte della gara, riservata - come noto - ai set di coppia. Anche a Castelmella si sono visti e uditi fuochi d'artificio in occasione del Tiro di Precisione, con due interpreti d'eccezione: Marco "Einstein" Luraghi, alla fine, è riuscito a prevalere su Emiliano "Araba Fenice" Benedetti con il punteggio di 27 a 24. In ogni caso, pareggio sostanzialmente giusto.

Successo casalingo, infine, per Boville Marino (ROMA): la formazione di patron Giulio Arcangeli ha superato per 7 a 1 i campani di A.F. Accessori Moda Kennedy (NA). La prima parte dell'incontro si è sviluppata sul filo dell'equilibrio; ma, dopo la vittoria ottenuta sul filo di lana nel Tiro di Precisione da Nicolas Mereu su Giuseppe Pappacena (22 a 21), i laziali si sono portati sul 3 a 1. Nel secondo tempo non c'è stata più storia. Da segnalare il ritorno in campo, dopo un lungo infortunio, dello storico capitano di Boville: Fabio "Giulio Cesare" Palma. Doveroso, infine, sottolineare l'esordio, sempre nelle file della squadra allenata da mister Roberto "Toro" D'Agostino, di Mauro Lazzarini e dei giovanissimi Simone De Nicolò e Tullio Rubechi.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });