Il prossimo week-end boccistico, sui campi il campionato di serie A: in programma, infatti, la terza e la quarta giornata della massima competizione nazionale delle bocce sintetiche.

 

Sabato 25 gennaio, per la terza giornata, MP Filtri Caccialanza (MI) riceverà la visita di Boville Marino (ROMA) in quello che si può senz'altro definire il big match di questo turno. Entrambe le squadre sono al comando della classifica dopo le vittorie ottenute nelle prime due giornate. I milanesi - dopo l'addio alle bocce di Pietro Zovadelli e l'ingresso in rosa dell'esperto Luca Ricci - sembrano già aver trovato un discreto amalgama. I romani, dopo un anno di "purgatorio" in A2, desiderano a loro volta ritagliarsi un ruolo da assoluti protagonisti. Vedremo.

Flaminio (ROMA) ospiterà l'altra capolista: Giorgione 3Villese (TV). I laziali hanno già dichiarato di puntare alle Final Four, che lo scorso anno erano sfuggite solo per un soffio alla compagine capitolina. I veneti, nonostante un cambio radicale di formazione - con la partenza dei fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio e, come detto, di Luca Ricci, approdato a Milano - sono partiti alla grande in questo torneo, grazie soprattutto al neo-capitano Daniel "Quentin" Tarantino, apparso in smaglianti condizioni di forma.

Discorso diametralmente opposto per Capriotti Mosciano (TE), reduce da due sconfitte e attesa da uno scontro probante con Creative Vigasio (VR). I teramani, capitanati da Dante "Padre nobile" D'Alessandro, sanno bene che per salvarsi dovranno cercare di sfruttare nel migliore dei modi le gare interne. I veronesi, che arrivano da una bruciante sconfitta subita tra le mura amiche ad opera di MP Filtri Caccialanza, cercheranno di riscattarsi. Anche perché il loro primario obiettivo è costituito dalle finali scudetto. Senza se e senza ma.  

La neo-promossa Arcos Brescia Bocce (BS) si troverà di fronte AF Accessori Moda Kennedy (NA). Per ora, è lecito definirlo uno scontro salvezza, anche se i padroni di casa - che finora nei due turni precedenti hanno raccolto solo un misero punto - potrebbero nutrire addirittura ambizioni di vertice, avendo una rosa interessante e variegata sotto il profilo tecnico. Gli ospiti cercheranno di gettare il cuore oltre l'ostacolo così da tornare a Nola con un risultato utile. Ma, per loro, non sarà facile.

I campioni d'Italia di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (PG) ospiteranno Cofer Metal Marche Castelfidardo (AN). Dopo una partenza poco convincente, il team umbro si impegnerà per alzare il livello delle proprie prestazioni in modo tale da aggiustare la classifica. Dal momento che i primi due turni del torneo si sono dimostrati avari di soddisfazioni pure per i marchigiani, gli uomini del presidente/allenatore Carlo Serrani dovranno imbracciare le belle fisarmoniche di Castelfidardo e dare il via a musiche più godibili sulle corsie di gioco.

Domenica 26 gennaio, per la quarta giornata, MP Filtri Caccialanza, Flaminio, Capriotti Mosciano, Arcos Brescia Bocce e Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo giocheranno di nuovo tutte in casa.

A Milano si scontreranno MP Filtri Caccialanza e AF Accessori Moda Kennedy. Il pronostico è a favore dei milanesi; ma potrebbero essere parecchie le incognite, legate soprattutto al temperamento agonistico della compagine napoletana, da non sottovalutare.

A Roma, Flaminio ospiterà Cofer Metal Marche Castelfidardo. La partita vede favoriti i padroni di casa, almeno sulla carta.   

I teramani di Capriotti Mosciano giocheranno contro i trevigiani di Giorgione 3Villese. Gli abruzzesi - come detto - sanno di dover sfruttare al meglio i turni casalinghi al fine di ottenere il maggior numero di punti in chiave salvezza. Di fronte, tuttavia, si troveranno una formazione che, nelle passate stagioni, ha sempre lottato per le posizioni di vertice.

Arcos Brescia Bocce affronterà Boville Marino. Una gara aperta a qualsiasi risultato. Una gara nel corso della quale si sfideranno, tra l'altro, due talentuosi ed efficaci tiratori come Marco "Einstein" Luraghi, per i bresciani, e il giovane Nicolas "Martello" Mereu, per i romani. Di sicuro, sarà uno spettacolo per gli appassionati.

Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service riceverà infine Creative Vigasio. È questa la partita di cartello, fra le squadre che si sono aggiudicate gli ultimi scudetti: i veronesi nel 2023 e i perugini nel 2024. Due vere e proprie corazzate a confronto. Intrigante si prospetta anche il duello nel Tiro di Precisione tra Gianluca "Tutor" Manuelli, che detiene il record del Campionato con 33 punti, e Gaetano "Gattopardo" Miloro (27 punti la sua miglior prestazione finora).

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });