Serie A: pari nel derby lombardo, bene Vigasio, crisi Boville

I due successi interni di Vigasio e Flaminio, ai danni rispettivamente di Sant'Angelo Montegrillo e Kennedy. La vittoria esterna di Cofer Metal Marche su Boville. Il pareggio nel derby lombardo tra Caccialanza e Arcos. Il nulla di fatto tra Giorgione e Mosciano. La conferma dell'imbattibilità di Caccialanza, sempre solitaria al comando di una classifica comunque corta, almeno dalla seconda alla penultima. Questi gli esiti della dodicesima giornata - la terza nel girone di ritorno - del campionato di serie A, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 12 aprile 2025.
Nel derby disputatosi a Milano, MP Filtri Caccialanza e Arcos Brescia Bocce hanno pareggiato. Il match è rimasto in equilibrio dall'inizio alla fine. Da rimarcare, ancora una volta, l'ottima prova offerta nel Tiro di Precisione da Mattia "Ribot" Visconti, che ha superato per 30 a 17 Marco "Einstein" Luraghi. La squadra diretta in panchina da mister Dario Bracchi, che sta dominando il torneo, è ormai ad un soffio dalla matematica certezza dell'approdo alle finali scudetto (in programma a Campobasso l'ultimo fine settimana di giugno). Gli ospiti se ne sono tornati a casa con un punto e con la speranza che l'obiettivo salvezza possa addirittura trasformarsi in qualcos'altro.
Piuttosto netto il successo di Creative Vigasio sui campioni d'Italia di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo: 6 a 2 il risultato finale a favore dei padroni di casa, tornati ad essere una vera e propria corazzata "che tremare il mondo fa". Sugli scudi, di nuovo, Gianluca "Tango" Formicone, preciso e implacabile, soprattutto nell'accosto. Da sottolineare inoltre l'esordio vittorioso di Alfonso "Ypsilon" Nanni nel Tiro di Precisione: 27 punti per lui, sufficienti per superare di due lunghezze un pur positivo Gianluca Manuelli.
Con il medesimo punteggio - 6 a 2 - Cofer Metal Marche ha espugnato il campo di Boville Marino. La formazione di Castelfidardo, dopo un pessimo girone di andata che l'ha relegata a fanalino di coda, ha offerto un'altra prestazione convincente, forse a seguito di alcuni cambi di formazione. La salvezza, per il team capitanato da Marco Sabbatini, è per ora solo un lontano miraggio; ma, in ogni sport, capita talvolta di poter narrare storie fantastiche. Pure i laziali si trovano ormai invischiati nella lotta per evitare la retrocessione. Per risollevarsi, dovranno cercare di superare, tutti insieme, le difficoltà tecniche e psicologiche che li stanno frenando da qualche tempo...
A Castelfranco Veneto, si è registrato un nulla di fatto fra i trevigiani di Giorgione 3Villese e i teramani di Capriotti Mosciano. Il primo tempo si era concluso con gli ospiti in vantaggio per 3 a 1. Poi, nella ripresa, la squadra di capitan Daniel "Quentin" Tarantino è riuscita a recuperare. Il pareggio non sposta certo gli equilibri di classifica, con le due compagini che sino alla fine del torneo saranno impegnate nella volata/salvezza.
A Roma, infine, Flaminio ha ottenuto tre punti molto importanti, in ottica Final Four, superando per 5 a 3 i nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy. Il match si era indirizzato già a partire dal primo tempo, chiusosi sul 4 a 0 a favore della squadra di casa che, nella seconda parte della gara, si è limitata a controllare. Deludente, per la verità, il Tiro di Precisione: se lo è aggiudicato Emiliano "Araba fenice" Benedetti, capitano di Flaminio, con un modesto 17, su un ancor più modesto 14, realizzato nell'occasione da un falloso Giuseppe "Recordman" Pappacena.
CLASSIFICA:
MP Filtri Caccialanza: 30; Creative Vigasio e Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo: 20; Arcos Brescia Bocce e Flaminio: 18; A.F. Accessori Moda Kennedy e Capriotti Mosciano: 14; Giorgione 3Villese: 13; Boville Marino: 12; Cofer Metal Marche: 7.