Un 2018 ricco di successi per la Raffa
Si conclude un anno spettacolare, ricco di successi e di traguardi raggiunti per la specialità Raffa. In ambito internazionale, atlete e atleti hanno fatto incetta di medaglie e hanno ottenuto risultati estremamente positivi per l’intero movimento. Spiccano gli ori della Nazionale femminile allenata da Germana Cantarini che, al termine dell’estate scorsa, ha conquistato il “triplete” agli Europei di Sondrio: titolo a squadre (con le atlete Chiara Morano, Valentina Chicconi, Flavia Morelli e Chiara Gasperini), titolo individuale Senior (Chiara Morano) e titolo individuale U23 (Flavia Morelli). Agli Europei U18 disputatisi in Turchia, invece, gli Azzurrini guidati da Maurizio Mussini hanno ottenuto un argento nel campionato a squadre (la formazione era composta da Marco Principi, Domenico Palumbo e Pasquale Sequino) e un oro in quello individuale (grazie a Domenico Palumbo). E, sempre a livello internazionale, bisogna menzionare la conquista di un’altra medaglia (d’argento), quella vinta da Alfonso Nanni ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.
Sono stati molto numerosi anche gli eventi che hanno caratterizzato l’attività agonistica nella Penisola. Tra questi: gli Italiani Assoluti (dominati da Davide Truzzi ed Elisa Luccarini nella specialità individuale), i Campionati Italiani Juniores, la Coppa Italia maschile e femminile (con i trionfi di Milano e Varese), i campionati promozionali. In Serie A lo scudetto è andato alla Boville, che in un finale di stagione incandescente ha preceduto l’MP Filtri Caccialanza. Le classifiche dell’Alto Livello femminili e maschili hanno invece visto protagonisti Gianluca Formicone (Caccialanza) ed Elisa Luccarini (Bentivoglio).
La Raffa osserverà ora una breve sosta. Le feste natalizie si concluderanno con una due giorni di fuoco: il weekend internazionale di Budrione, primo appuntamento boccistico del 2019, programmato nei giorni del 5 e del 6 gennaio. Per i campionati di Serie A e Serie A2 bisognerà attendere il 12 gennaio.