Serie A e Serie A2: i risultati dei Play-Off e dei Play-Out
Completato il quadro delle semifinali scudetto, in programma per il prossimo weekend a San Giovanni in Persiceto: Boville e Fashion Cattel si aggiudicano anche i match di ritorno dei Play-Off e volano alle Final Four, dove saranno attese dalle già qualificate Cvm Utensiltecnica ed Mp Filtri Caccialanza. Per quanto riguarda i Play-Out, invece, i salernitani dell’E. Millo espugnano il campo della Capitino e raggiungono la salvezza: frusinati retrocessi in Serie A2.
A Vigasio, i padroni di casa del Museo Nicolis non riescono a compiere il miracolo e si devono inchinare per 4-1 ai campioni d’Italia in carica di Boville. Gli scaligeri, che avrebbero dovuto capovolgere il 5-3 subito all’andata a Cava dei Selci, vincono soltanto un set con la terna composta da Bagnoli-Russo-Orbana. I romani dettano legge con Nanni e Di Nicola, i quali conquistano i tre set individuali, che consentono agli ospiti di chiudere il primo tempo in vantaggio per 3-1. La vittoria è nell’aria e arriva proprio con Di Nicola e Nanni, nella ripresa: i due abruzzesi superano Bagnoli e Russo 8-2 e per Boville può iniziare la festa.
A Villorba la Fashion Cattel impiega esattamente un’ora per piegare la resistenza della Nova Inox Mosciano. Forti del 5-3 maturato all’andata in trasferta, i trevigiani entrano subito in partita e non lasciano scampo agli ospiti. La sfida termina già nella prima frazione, con i veneti avanti 4-0. Gli abruzzesi realizzano soltanto otto punti e devono dire addio al sogno scudetto.
L’E. Millo batte la Capitino in trasferta (3-0 il risultato) e perciò festeggia la permanenza nella massima serie. I salernitani si presentavano a Isola del Liri dopo avere vinto la gara d’andata per 6-2.
Nella giornata odierna si sono disputati pure gli incontri di ritorno dei Play-Off e dei Play-Out della Serie A2. Retrocedono in Promozione: Castelraimondo, Asd Follonichese, San Paolo e Soms Oristano. Accedono invece al II° turno dei Play-Off la Civitanovese e la Bpr Virtus Ss Assunta.