Campionati di società: trionfo di Mp Filtri Caccialanza, Roma Nord e Boville
Mp Filtri Caccialanza, Roma Nord e Boville sono le squadre campioni d'Italia della stagione 2018/2019. Nelle fasi finali dei campionati italiani di società dominio della compagine meneghina dell'Mp Filtri (in ambito maschile) e delle formazioni romane: Roma Nord si è imposta nel torneo femminile, Boville in quello juniores. Per due giorni San Giovanni in Persiceto è diventata la capitale della Raffa: per la prima volta i tre titoli a squadre sono stati assegnati contemporaneamente. La Persicetana è stata invasa da atleti, tifosi e dirigenti, che hanno seguito con grande partecipazione le fasi decisive dei campionati. La Final Four maschile è stata appannaggio dei meneghini che, dopo avere dominato la regular season nel loro girone, hanno sconfitto dapprima i campioni uscenti della Boville, in semifinale e la Fashion Cattel nella partita clou, con lo stesso identico punteggio: 5-1. In finale i milanesi se la sono dovuta vedere con i trevigiani della Fashion Cattel, che ieri avevano superato con autorità la Cvm Utensiltecnica (5-2 il risultato). Per i veneti non c'è stato nulla da fare: Milano ha infatti concesso soltanto un set dell'individuale, che ha visto protagonisti Formicone e Savoretti.
In ambito femminile ha trionfato Roma Nord, rivelazione del campionato. Le laziali hanno dimostrato qualità e personalità da vendere: nella semifinale si sono imposte sulla Fratelli d'Italia e in finale sulla T.R.E.M. Osteria Grande. Le neocampionesse si sono distinte per una splendida rimonta: partite sempre in svantaggio, hanno recuperato e infine trionfato 28-23 (contro la Fratelli d'Italia) e 28-19 (contro la T.R.E.M. Osteria Grande).
Successo romano pure nel campionato juniores: la “piccola” Boville ha compensato l'amarezza della squadra senior, uscita in semifinale ad opera dell'Mp Filtri. I giovani campioni hanno battuto, in finale, Italia Nuova.
A presenziare le premiazioni i dirigenti locali e nazionali della Fib, oltre agli esponenti delle istituzioni dell'Emilia Romagna. Hanno assistito alle fasi finali anche il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis, il vicepresidente vicario Moreno Rosati, il consigliere federale Maurizio Andreoli e il segretario generale Riccardo Milana.
Notevole l'impegno della Persicetana, in particolare del comitato organizzatore, presieduto da Francesco Furlani.