Serie A, quarta giornata tra conferme e sorprese
La prima vittoria stagionale per i frusinati di NCDA Capitino e per i riminesi di CVM Moving Systems; un'altra esaltante prestazione della Bocciofila Possaccio di Verbania; il faticoso pareggio strappato in trasferta dai campioni d'Italia di Boville Marino; e, infine, ben tre incontri rinviati: questo, in estrema sintesi, ciò che è scaturito dal quarto turno del girone di andata del campionato di serie A, specialità Raffa, andato in scena sabato 13 febbraio 2021.
GIRONE 1
Nel girone 1, si è disputato un solo incontro: i laziali di NCDA Capitino hanno fatto valere il fattore campo, sconfiggendo i marchigiani di Pamperduto Montesanto con il punteggio di 8 a 0: un incontro a senso unico, caratterizzato da una buona prestazione corale da parte della squadra di Isola del Liri mentre gli ospiti, purtroppo, hanno dimostrato una certa fragilità, sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista psicologico.
In questo stesso girone sono stati rinviati gli incontri: Giorgione3Villese - MP Filtri Caccialanza, Vigasio Villafranca - Nova Inox Mosciano e il derby campano tra l’Enrico Millo Baronissi di Salerno e l’A.F. Accessori Moda Kennedy di Napoli.
GIRONE 2
Nello scontro al vertice, Bocciofila Possaccio di Verbania ha maramaldeggiato su una irriconoscibile Rubierese Arag di Reggio Emilia: il punteggio finale di 8 a 0 e anche il computo dei pochi punti realizzati dagli ospiti (solo 15 sui 64 disponibili) confermano che il team allenato da Mirco Ruozi, pur composto da autentici campioni, ha vissuto una sorta di black-out, denotando una preoccupante insicurezza. Gli atleti emiliani hanno denunciato gravi difficoltà soprattutto nell'accosto, su corsie "dure" e poco scorrevoli di cui non sono riusciti a prendere le misure. Al contrario, la terribile matricola piemontese ha dato una prova di forza, dimostrando di poter ambire a traguardi ambiziosi. Max Chiappella, Christian Andreani, Nando Paone, Giovanni Scicchitano, Roberto Signorini e Roberto Turuani sono i componenti di questa formazione, diretta in panchina dal Commissario Tecnico Sergio Tosi accanto al quale, in veste di dirigente, siede il "bomber" Antonio Riva, vera e propria icona delle bocce. Finora, quella di Possaccio sembra proprio una bella favola sportiva: il prosieguo del campionato dirà se ci sarà un lieto fine.
Pareggio tra i marchigiani di Fontespina e i laziali di Boville Marino (4 a 4), al termine di un incontro assai equilibrato: il team campione d'Italia, anche in questa occasione, non è riuscito ad esprimere al meglio le potenzialità di una rosa che, almeno sulla carta, è forse la più forte in assoluto.
CVM Moving Systems di Montegridolfo ha ottenuto la prima vittoria stagionale contro APER Capocavallo di Perugia: nella squadra riminese, ha brillato la stella del fuoriclasse Paolo Signorini, spesso decisivo per le sorti del team romagnolo.
Invoice C.B. Cagliari, dopo le pesanti sconfitte rimediate in trasferta contro Possaccio e Boville, ha saputo rialzare la testa, pareggiando per 4 a 4 con i pesaresi di Oikos Fossombrone: facile prevedere che queste due formazioni, oggi in fondo alla classifica, saranno costrette a lottare sino alla fine per salvarsi.