Fontespina Civitanova Marche: nello sport mai dire mai
La Fontespina di Civitanova Marche è una delle società storiche dei campionati di alto livello della Raffa. Da ventidue anni il club marchigiano disputa i campionati a squadre e il vanto di aver partecipato, negli anni, alla serie A, B e all’allora C.
In questa stagione è uno dei team ad aver preso parte a tutte e cinque le giornate di campionato con uno score di due vittorie esterne sulle corsie della CVM Moving System e della Invoice Cagliari, la sconfitta casalinga con la capolista Possaccio e due pareggi casalinghi con APER e i campioni d’Italia della Boville. Con otto punti, al momento, è seconda in classifica nel girone 2.
“È stato un inizio di campionato soddisfacente – ha affermato l’allenatore Attilio Macellari – Abbiamo già affrontato le due migliori formazioni e, ora, abbiamo la possibilità di arrivare al giro di boa con quanti più punti possibili per raggiungere una tranquilla salvezza”.
“Nello sport mai dire mai, ma credo che per puntare più in alto sia difficile – ha proseguito il tecnico marchigiano – Abbiamo puntato sulla continuità, confermando in blocco tutta la squadra della passata stagione. Abbiamo una squadra giovane, considerando che il roster va dai 45 anni dell’esperto Sebastiano Barbieri ai 24 anni di Mattia Camaioni. Il team ha lo zoccolo duro degli atleti marchigiani con una rappresentanza di giocatori teramani. Per noi disputare ancora la serie A l’anno prossimo sarà molto importante”.
“Quest’anno si gioca senza pubblico e, così, vorremmo ritrovare il nostro pubblico ancora nella massima serie nazionale. – le parole di Macellari – Inutile dire che auspichiamo tutti anche il ritorno alla normalità, considerando che, quest’anno, dagli allenamenti, alle trasferte, al semplice stare insieme è tutto più difficoltoso. Ma credo che questo sia un auspicio per la vita in generale e non solo per lo sport”.
“Al nostro bocciodromo, un po’ alla volta, stanno tornando tutti i nostri soci – ha concluso l’allenatore Attilio Macellari – C’è gran voglia di giocare e il fattore trainante di coloro che ritornano a giocare è importante”.
La Fontespina, oltre al campionato di serie A maschile, pensa anche alla squadra femminile, che l’anno scorso ha partecipato alle final four scudetto di Roma; mentre, gli atleti dello sport per tutti si stanno organizzando per prender parte ai Campionati Nazionali di Società di 2^ e 3^ categoria.