Serie A, dopo nove giornate verdetti ancora aperti
La vittoria di tutte le cosiddette "grandi" nel girone 1; nell'altro girone, il mezzo passo falso della capolista Possaccio a Cagliari e il ritorno al successo dei campioni d'Italia di Boville Marino: questi, in estrema sintesi, gli esiti della nona giornata (seconda nel girone di ritorno) del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena sabato 27 marzo 2021.
GIRONE 1
La capolista MP Filtri Caccialanza ha sconfitto la matricola A.F. Accessori Moda Kennedy con il punteggio di 5 a 3, al termine di un incontro rimasto in perfetto equilibrio sino all'ultimo set. Ottima la performance da parte della squadra campana, che ha messo in difficoltà i lombardi sin dall'inizio, in virtù di un gioco piuttosto aggressivo. Bene, soprattutto, il bomber Gennaro Laudato, autore di una prova maiuscola. Alla fine, però, a fare la differenza a favore del team di mister Dario Bracchi sono state la personalità e la tecnica dei fuoriclasse della formazione milanese: il capitano Marco Luraghi, Luca Viscusi, Paolo Luraghi e Mirko Savoretti sono riusciti - con determinazione, tenacia e sapienza tattica - a conseguire una vittoria molto importante per il morale e per la classifica.
I salernitani di Enrico Millo Baronissi, dopo un periodo di lieve appannamento, sono tornati al successo imponendosi sui veronesi di Vigasio Villafranca con il punteggio di 6 a 2. Terminato in parità il primo tempo, sono stati decisivi i set di coppia in cui la squadra campana non ha lasciato scampo agli avversari. La formazione presieduta e allenata da Francesco Montuori si è così rilanciata alla grande, confermando di essere una delle favorite per la vittoria nel torneo.
I frusinati di NCDA Capitino hanno rimediato una sconfitta in quel di Castelfranco Veneto ad opera di Giorgione3Villese. Sugli scudi il capitano della squadra di casa Giuseppe D'Alterio che, nella specialità individuale, ha superato l'ex socio Luigi Coppola. Risultato finale: 5 a 3 per il team veneto. Una vittoria utile in chiave salvezza. Per la matricola di Isola del Liri, invece, il cammino intrapreso al fine di evitare la retrocessione si fa sempre più difficoltoso.
Partita a senso unico in Abruzzo: i teramani di Nova Inox Mosciano hanno piegato per 7 a 1 i maceratesi di Pamperduto Montesanto. Nessun problema per la formazione in cui milita il campione del mondo Gianluca Formicone. Sul campo, il divario tecnico tra le due squadre è risultato piuttosto netto.
GIRONE 2
Dopo la rovinosa sconfitta subita nel turno precedente ad opera di Possaccio, i campioni d'Italia di Boville Marino hanno surclassato Oikos Fossombrone con il punteggio di 6 a 2. Rimangono intatte, dunque, le ambizioni del team di patron Giulio Arcangeli. I laziali hanno dimostrato di possedere sufficiente spessore tecnico per ambire alla riconquista dello scudetto. In ogni caso, i marchigiani non escono affatto ridimensionati da questa sconfitta: la formazione di mister Massimo Ansuini, infatti, potrà ancora giocarsi le proprie carte per cercare di accedere ai play-off.
La capolista Bocciofila Possaccio, impegnata in Sardegna contro il fanalino di coda Invoice C.B. Cagliari, non è andata al di là di un deludente pareggio. La squadra piemontese non è riuscita a conquistare i tre punti che ne avrebbero consolidato la leadership in classifica. Prova opaca, insomma, per il team di Verbania. Di contro, gli isolani non hanno demeritato, disputando forse la loro miglior partita dall'inizio del campionato; ma la salvezza della squadra cagliaritana rimane appesa ad un filo sottilissimo.
A sfruttare nel migliore dei modi il turno casalingo sono stati i maceratesi di Fontespina, che hanno piegato i riminesi di CVM Moving Systems con il punteggio di 6 a 2. Sebastiano Barbieri ha avuto il merito di sconfiggere in entrambi i set Gianpaolo Signorini, affossando così le speranza dei romagnoli.
Da registrare, infine, la bella vittoria dei reggiani di Rubierese Arag, che hanno superato i perugini di APER Capocavallo con il punteggio di 6 a 2. Il Commissario Tecnico Mirco Ruozi ha operato alcune scelte tecniche che hanno prodotto eccellenti risultati: non a caso, Maurizio Mussini e soci hanno ripreso a macinare gioco ad un buon livello. Gli umbri, invece, imbrigliati nella zona bassa della classifica, sono attesi da un percorso irto di difficoltà: per evitare la retrocessione in serie A2, dovranno operare un radicale cambio di passo.