Serie A, tutti i verdetti della regular season: playoff a giugno, niente playout
Sabato 22 maggio 2021, con la 14^ giornata di campionato, è terminata la regular season della serie A Raffa.
Ecco i verdetti.
MP Filtri Caccialanza, prima nel girone 1, e Bocciofila Possaccio, impostasi nel secondo raggruppamento, accederanno in modo diretto alle Final Four per lo scudetto, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio al bocciodromo di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
A contendersi il titolo tricolore andranno anche le formazioni vincitrici dei playoff, in programma sabato 5 e 19 giugno: Nova Inox Mosciano (TE) - seconda classificata nel girone 1 - se la vedrà con Oikos Fossombrone (PU) - terza classificata nel girone 2 - mentre Enrico Millo Baronissi (SA) - terza classificata nel girone 1 - sarà impegnata contro Boville Marino (ROMA), seconda classificata del girone 2.
Capitolo retrocessioni. Non ci saranno play-out. Retrocederanno in A2 le ultime tre classificate di ogni girone. Per quanto riguarda il primo raggruppamento: Pamperduto Montesanto (MC), NCDA Capitino (FR) e Giorgione3Villese (TV).
Nel secondo gruppo: Invoice C.B. Cagliari (CA), APER Capocavallo (PG) e CVM Moving Systems (RN).
La vera sorpresa dell'ultima giornata è arrivata dal secondo girone. Infatti, i campioni di Boville Marino, che avevano due punti di vantaggio nei confronti di Bocciofila Possaccio, sono stati fermati sul pareggio dai riminesi di CVM Moving Systems. Di questo passo falso ha così approfittato la squadra piemontese, capace di vincere a Fossombrone, nonostante Oikos non perdesse tra le mura amiche da oltre due anni. Possaccio e Boville hanno terminato a pari punti la regular season; ma il primo posto è appannaggio di Possaccio, in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Insomma, brutto scivolone dei campioni d'Italia in carica e, nel contempo, bella impresa da parte della "matricola terribile" di Verbania. I laziali, se vorranno difendere il titolo conquistato a Roma lo scorso anno, dovranno passare attraverso le forche caudine dei play-off.
Ed ecco tutti i risultati dell'ultimo turno.
GIRONE 1
I teramani di Nova Inox Mosciano hanno prevalso sui trevigiani di Giorgione3Villese per 7 a 1.
"Per noi" - ha detto Antonio Di Domenico, Commissario Tecnico di Nova Inox Mosciano - "il secondo posto nel girone è un grande risultato, al termine di un anno davvero difficile e complicato. Ora affronteremo Oikos, una squadra ostica, che ha in rosa giocatori completi. Ci impegneremo al massimo, riproponendo il nostro mix: una formazione composta da giocatori esperti e tecnici accanto a giovani dotati di immenso talento. Vogliamo a tutti i costi raggiungere le finali scudetto."
Anche i milanesi di MP Filtri Caccialanza hanno sconfitto per 7 a 1 i frusinati di NCDA Capitino.
"Il nostro team" - hanno esclamato all'unisono il presidente Luigi Sardella, il direttore sportivo Giovanni Soccini e un raggiante Renzo Cestelli - "non lascerà nulla di intentato per vincere di nuovo lo scudetto. Comunque vada, siamo soddisfatti di aver raggiunto l'ammissione diretta alle Final Four."
A Potenza Picena, i salernitani di Enrico Millo hanno anch'essi battuto i maceratesi di Pamperduto Montesanto col punteggio di 7 a 1.
"I nostri ragazzi sono seri e hanno già acquisito la giusta mentalità vincente" - ha sottolineato Franco Montuori, presidente proprio di Enrico Millo - "tant'è vero che siamo pronti ad affrontare i play-off. Sia chiaro: rispettiamo la squadra avversaria, che è campione d'Italia e parte dunque con un leggero vantaggio nei pronostici. Tuttavia, la nostra formazione ha fame di vittoria: potrebbe essere questo aspetto a fare la differenza nel doppio incontro."
Pareggio tra i nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy e i veronesi di Vigasio Villafranca.
"Il quarto posto e la permanenza nella massima serie" - ha evidenziato Antonio Carbone, tecnico della squadra campana - "costituiscono un risultato eclatante. Per il prossimo anno, magari con un paio di innesti, proveremo a costruire una squadra che possa lottare anche per traguardi più prestigiosi."
GIRONE 2
Come detto, importantissima la vittoria esterna ottenuta da Bocciofila Possaccio a Fossombrone; un successo che è valso il primato in classifica.
"Siamo oltremodo felici" - ha affermato Dario Mazzolini, presidente di Possaccio - "a maggior ragione se si pensa che eravamo partiti con l'obiettivo di salvarci. Per noi, aver staccato il biglietto per le Final Four è davvero un'enorme soddisfazione. Grazie anche a mister Sergio Tosi e al grande Antonio Riva, sempre vicino alla squadra, il nostro gruppo è riuscito ad esprimere i propri valori tecnici nel migliore dei modi. Divertimento e amicizia, unite alla necessaria concentrazione, ci accompagneranno a San Giovanni in Persiceto. Sognare non costa nulla."
Delusione cocente - inutile dirlo - per Boville Marino, incapace di superare CVM Moving Systems e quindi costretta ad affrontare i play-off.
"Purtroppo, pur avendo avuto parecchie occasioni" - hanno ammesso sconsolati i giocatori laziali - "non siamo riusciti a chiudere l'incontro a nostro favore. Gli avversari hanno fatto la loro parte; ma noi non abbiamo giocato sui soliti livelli. Abbiamo perso l'opportunità di accedere direttamente alle finali scudetto. Inutile, comunque, piangere sul latte versato. Ci concentreremo per passare il turno e avere perciò la possibilità di combattere per lo scudetto."
Da segnalare la vittoria dei perugini di APER Capocavallo, per 6 a 2, sui cagliaritani di Invoice, e il pareggio tra gli emiliani di Rubierese Arag e i marchigiani di Fontespina.
Spazio adesso ai play-off e poi alle Final Four.
Una cosa è certa: come scriveva Eduardo De Filippo, "gli esami non finiscono mai".
Neanche per i campioni di bocce.