A Cortona la 4^ tappa del Circuito Prestige Junior
La quarta tappa del Circuito Prestige Junior è in programma domenica 6 giugno. Ad organizzarla è la società Cortona Bocce e la gara è valida per il 15° Trofeo AVIS.
In Toscana saranno 59 gli atleti che proveranno a vincere l’ambita manifestazione: 24 i giocatori nella kermesse Under 12/15, 35 gli Under 18 ai nastri di partenza.
A Cortona in gara ci saranno giovani atleti toscani, emiliani, marchigiani, umbri, laziali e pugliesi.
“Siamo pronti a questa bella giornata di sport – ha affermato il presidente del Cortona Bocce, Alessandro Trenti – Vedere i ragazzi riempire i bocciodromi è sempre qualcosa di speciale. Noi crediamo molto nei giovani. Siamo un CAB, anche grazie alla buona componente degli Under, una quindicina, che si allenano nel nostro bocciodromo e gareggiano per la nostra società sportiva”.
“Cinquantanove giovani atleti è un ottimo riscontro numerico, anche alla luce del fatto che solo da poco si è ripreso a giocare a pieno ritmo – le parole di Trenti – Siamo contenti di ospitare tutti questi ragazzi nella provincia aretina. La Toscana ha un’ottima tradizione boccistica e, lavorando con i giovani, possiamo dare un futuro alle nostre bocciofile. Da par nostra, in serie A2 giocano tre atleti di diciannove anni”.
“Sono certo che, viste anche le prime tre tappe del Circuito Prestige Junior, assisteremo a incontri davvero interessanti dal punto di vista tecnico-tattico”, ha concluso il presidente Trenti.
Le classifiche dopo tre tappe del Circuito Prestige Junior – Under 18: Riccardo Campanelli (San Cristoforo) 8; Alex Incerti (Bentivoglio) 7; Matteo Chiaretti (Boville) 6; Aabid Anoir Malizia (Ancona 2000) 4; Gabriele Quattrociocchi (Olsaretti) e Cristian Surdo (Martanese) 3; Luca Sciamanna e Nicholas Rossi (Flaminio), Pasquale Sequino (Belvedere San Rocco), Enrico Anedda (Comunale Settimo) 2.
Under 15: Sofia Minardi (Metaurense) e Alessandro Lauri (Flaminio) 5; Gabriele Costantini (Martanese) 4; Federico Manuelli (Metaurense) 3; Matteo Simeoni (Boville) 2; Luciano Giaquinto (Tricase), Riccardo Giacomoni (San Cristoforo) e Matteo Martini (Ancona 2000) 1.
Intanto, in occasione della gara, la FIB Toscana e Cortona Bocce hanno organizzato una tavola rotonda dal tema 'Bocce: un percorso sportivo ed educativo per i giovani'. L'incontro si terrà alle 13 nei locali adiacenti il Bocciodromo Comunale cortonese. In programma il saluto del sindaco di Cortona, Luciano Meoni, del presidente di Cortona Bocce Alessandro Trenti, del presidente di AVIS Cortona, Ivo Pieroni, e del fiduciaro CONI Valdichiana, Marcello Lazzeri. Interverranno il consigliere nazionale della Federbocce, Maurizio Andreoli (coordinatore Commissione Progetti Promozionali e responsabile del Gruppo di Lavoro Attività Sportiva Giovanile), il Coordinatore del Centro Studi FIB, Giancarlo Gosti, la docente dell'Istituto Comprensivo di Cortona, professoressa Laura Solfanelli e la psicologa dello sport, Claudia Cavaliere.
Sarà inoltre illustrato un contributo della neuropsichiatra Maddalena Petrillo.
Porteranno le loro testimonianze la giovane atleta Laura Picchio, atleta del "Club Giovani Azzurri", e Lidio Barboni, direttore tecnico di Cortona Bocce.