Tre scudetti in un fine settimana. San Giovanni in Persiceto, sabato 3 e domenica 4 luglio 2021, sarà la patria delle bocce. Andranno in scena, infatti, nella cittadina della provincia di Bologna, le final four scudetto della serie A maschile e dei campionati femminile e juniores della Raffa. Anche due anni fa, nel 2019, San Giovanni in Persiceto ospitò le tre final four tricolori.

 

Dodici le squadre qualificate alla rassegna tricolore al termine delle fasi di qualificazione. Il campionato di serie A maschile della Raffa, in particolare, lo scorso mese di gennaio, è stato il primo a ripartire, dando lo start al riavvio di tutta l’attività ufficiale a seguito delle difficili settimane di convivenza con l’emergenza sanitaria.

 

Caccialanza Milano, Possaccio (le due vincitrici dei rispettivi gironi), i detentori del titolo della Boville Marino e la sorpresa OIKOS Fossombrone saranno le quattro formazioni che si contenderanno lo scudetto della serie A maschile.

Le ‘scudettate’ della TREM Osteria Grande Castel San Pietro, le giovanissime della Bocciofila Spello (ai nastri di partenza con quattro Under 18 su cinque atlete), la Bocciofila Sala Catanzaro e il Flaminio Roma saranno le quattro formazioni che proveranno a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Campionato di Società femminile.

Bocciofila Possaccio, Boville Marino, Montegranaro (che ha battuto i campioni uscenti della San Cristoforo) e Ferrarese sono i quattro team che calcheranno le corsie di gioco di San Giovanni in Persiceto per cucire al petto lo scudetto juniores.

 

A San Giovanni in Persiceto sarà un bel colpo d’occhio con le squadre senior maschili, femminili e juniores pronte a festeggiare il titolo tricolore. Le finali scudetto di domenica 4 luglio saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Bocce e sul canale Youtube federale.

 

“Abbiamo riproposto le finali scudetto della Raffa unificate con uomini, donne e ragazzi dopo la felice esperienza del 2019 – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisSarà uno spettacolo piacevole, perché vedere parte delle nostre componenti tutte insieme, accomunate da un simile obiettivo, è qualcosa che rende unica la nostra disciplina sportiva. Stesso tentativo verrà proposto anche per il Volo e la Petanque”.

“Dodici squadre ai nastri di partenza rappresenteranno sette regioni – ha sottolineato De SanctisTre le formazioni laziali, due per Piemonte, Marche ed Emilia Romagna: regioni importanti del panorama boccistico. Senza dimenticare come le società al via partano da Piemonte e Lombardia, passando per l’Umbria, fino ad arrivare alla Calabria. Possaccio e Boville Marino saranno chiamate agli straordinari, avendo in campo due squadre: la selezione maschile e quella juniores. Si tratta di club che, nei gironi eliminatori, hanno partecipato al campionato di società anche con la squadra femminile. Stiamo cercando di inculcare una mentalità sportiva all’interno dei circoli bocciofili, che, in quanto società sportive, devono curare e far crescere tutti i nostri settori e le nostre specialità. Sono già diverse le bocciofile che si stanno adeguando alla modernità dei tempi e di questo il Consiglio Federale non può che essere soddisfatto”.

 

San Giovanni in Persiceto, dunque, assegnerà i tre scudetti della specialità Raffa, dopo i fine settimana tricolori del Volo femminile (a Noventa di Piave vittoria per la Forti Sani), della Petanque maschile (a Pontedassio scudetto al San Giacomo) e della Petanque femminile (a Sassello titolo all’ABG Genova).

A San Giovanni in Persiceto, inoltre, la Federazione Italiana Bocce ha voluto inserire, all’interno dell’importante programmazione tecnica, due momenti politici di assoluto rilievo: un Consiglio Federale, che si terrà, sabato 3 luglio, al Chiostro di San Francesco, e una riunione con la cabina di regia del Comitato Tecnico Federale Unitario, anche alla presenza dei Presidenti regionali presenti alla manifestazione, per stabilire le novità tecniche del prossimo anno.

 

IL PROGRAMMA SPORTIVO – Venerdì 2 luglio, dalle 18, sono in programma il sorteggio delle semifinali e la presentazione della kermesse tricolore nella Sala Giunta del Comune di San Giovanni in Persiceto.

Sabato 3 luglio, dalle 9, sono in programma le semifinali del Campionato di Società femminile; dalle 16, invece, scenderanno in campo le formazioni della serie A maschile e juniores.

Le tre finali scudetto si disputeranno domenica 4 luglio a partire dalle ore 9,30.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });