Al Centro Tecnico Federale di Roma 160 ragazzi per i Campionati Italiani giovanili
Bocce protagoniste al Centro Tecnico Federale di Roma dal 3 al 5 settembre 2021. Sono in programma i Campionati italiani giovanili della specialità Raffa, dal claim ‘Un lancio per la ripartenza’.
Saranno 160 gli atleti Under 18 e Under 15 impegnati sulle corsie di gioco capitoline.
Saranno assegnati ben dieci titoli italiani. Nel maschile: Individuale Under 18, Coppia Under 18, Tiro di Precisione Under 18, Individuale Under 15, Coppia Under 15, Tiro di Precisione Under 15; nel femminile: Individuale Under 18, Tiro di Precisione Under 18, Individuale Under 15, Tiro di Precisione Under 15.
Il programma prevede l’inizio delle competizioni alle 9 di sabato 4 settembre con le eliminatorie delle competizioni individuali e a coppia. Alle 15 al via anche le prove del tiro di precisione, le cui semifinali si terranno alle 21.
La mattina di domenica 5 si aprirà con le finali del tiro di precisione (ore 9). A seguire, le finali per il titolo italiano organizzate su due turni: alle 10,25 in campo l’individuale Under 18 e Under 15 femminile, oltre alle coppie maschili Under 18 e Under 15. Il fine settimana tricolore sarà chiuso dalle due finalissime maschili dell’Individuale Under 18 e Individuale Under 15.
Le finali di domenica 5 saranno trasmesse, a partire dalle 8,45, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Bocce e sul canale federale Youtube.
“Sarà un interessante weekend al Centro Tecnico Federale di Roma, sede principale dell’evento tricolore, e in alcuni altri bocciodromi della città capitolina dove si disputeranno alcuni dei gironi eliminatori delle rispettive competizioni – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – La FIB, durante l’estate, ha già assegnato gli scudetti di Raffa, Volo e Petanque dei campionati a squadre di alto livello, maschili e femminili, e a squadre juniores di Raffa e Volo, specialità quest’ultima che ha visto anche l’assegnazione dei titoli italiani giovanili individuale e coppia”.
“Così come già fatto da quando è stato possibile ricominciare ad allenarsi e gareggiare – ha precisato De Sanctis – continueremo a giocare in sicurezza, rispettando le norme imposte dal Governo su suggerimento delle autorità sanitarie esperte in materia. Tutti i partecipanti, i tecnici e gli accompagnatori al seguito dovranno essere in possesso del Green pass”.
“A distanza di un mese dall’ultimo evento tricolore, dunque, si torna sulle corsie da gioco – il commento di De Sanctis – Vedremo all’opera i migliori atleti e atlete Under 18 e Under 15, che arriveranno a Roma da ben sedici regioni. Ci sarà grande attenzione sui Campionati Giovanili della Raffa, che tornano a essere disputati a distanza di due anni dall’ultima edizione. Nel 2020, infatti, a causa della pandemia, gli Under 18 e Under 15 scesero in campo soltanto per i Campionati di Società”.
“Sui 160 giovani atleti tanti i ragazzi dalle belle speranze, alcuni già vincitori di titoli italiani, come nel caso dei freschi scudettati del Possaccio e delle ragazze della Bocciofila Spello, che a San Giovanni in Persiceto hanno cucito al petto, rispettivamente, lo scudetto juniores e quello femminile che le umbre hanno vinto nella competizione senior”, ha ricordato De Sanctis.
“La formula di questi campionati – ha concluso De Sanctis – prevede, oltre alla competizione delle partite tradizionali, individuale e coppia, anche la kermesse tricolore del tiro di precisione, una prova che rappresenta il futuro nella Raffa, come quelle alternative di Volo e Petanque, perché di maggiore appeal tra i più giovani”.