Individuale Over 50 e Coppia Over 60, al Centro Tecnico Federale di Roma si assegnano i titoli italiani
Il Centro Tecnico Federale di Roma ospiterà, sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, i Campionati Italiani Individuale Over 50 e Coppia Over 60.
I tricolori riservati agli Over tornano a disputarsi a distanza di due anni dall’edizione del 2019, tenutasi in Toscana, a Pieve a Nievole, dove a vincere furono l’Over 50, Silvano Girolimini dell’OIKOS Fossombrone, e la Coppia Over 60, composta da Alfio Berrettoni e Gianfranco Meriggioli della Bocciofila Clitunno.
Novantaquattro gli individualisti iscritti alla competizione Over 50, trentasette le coppie Over 60 al via, per un totale di 173 atleti ai nastri di partenza.
La giornata di sabato 30 ottobre sarà dedicata agli incontri eliminatori fino ai Quarti di finale; mentre, domenica 31, a partire dalle 9, si terranno le semifinali e le due finalissime, che incoroneranno le due formazioni vincitrici.
"La Federazione Italiana Bocce ha la grande forza di permettere a persone di tutte le fasce d’età di giocare a livello agonistico, almeno per quel che riguarda il cosiddetto Sport per tutti – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Si inizia da piccolissimi per aver modo di chiudere la propria carriera ad un’età molto avanzata”.
“Abbiamo visto – ha proseguito De Sanctis – nelle scorse settimane diversi campionati italiani giovanili delle varie specialità. Questo fine settimana capitolino, invece, sarà dedicato alla Raffa e agli Over 50 e 60. Si tratta di una fascia d’età che riguarda una gran parte dei nostri tesserati. Sfido qualsiasi altro sport ad avere così tanti giocatori a livello agonistico delle cosiddette seconda e terza età. Praticare un’attività sportiva vuol dire mantenersi in forma e seguire i canoni dei corretti stili di vita. Queste peculiarità proprie del nostro sport vanno a incidere positivamente sul Servizio Sanitario Nazionale”.
Nei giorni 30 e 31 ottobre 2021, a Roma, si terrà il vertice mondiale del G20 alla Sala Congressi ‘La Nuvola’, situata in zona Eur.
Gli atleti e lo staff arbitrale potranno consultare i siti dedicati alla mobilità stradale di Roma, oltre al sito ufficiale del Comune capitolino per eventuali segnalazioni di chiusure al traffico.