Serie A, quarta giornata da brividi: il derby del sud va alla Kennedy
Le vittorie di Team MP Filtri Caccialanza e Nova Inox Mosciano nei due big match della giornata tra le mura amiche, rispettivamente contro Bocciofila Possaccio e Boville Marino; il successo di Arredamenti Moda Kennedy nel derby del sud, a spese di Enrico Millo; tre vittorie esterne per le matricole TME 88, FarrisGroup Galligel e Fontespina; e nessun pareggio: questo il bilancio del quarto turno del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, disputatosi nella giornata di domenica 30 gennaio 2022.
A Milano, MP Filtri Caccialanza e Bocciofila Possaccio hanno dato vita a un incontro denso di contenuti tecnici: uno spettacolo meraviglioso che ha deliziato il palato degli appassionati presenti all'interno del bocciodromo milanese di via Padova e anche di chi ha potuto assistere in diretta streaming alla gara, trasmessa dalle telecamere di Avelia HD. Ascolti dai numeri impressionanti, a dimostrazione che il boccismo di alto livello sa trasformarsi in spettacolo più che godibile. Da sottolineare, pure in questa occasione, la prova maiuscola di quelli che abbiamo definito "i quattro moschettieri" della squadra campione d'Italia: con il rendimento costante di Mirko Savoretti; con la determinazione di Luca Viscusi; con la precisione nell'accosto di Paolo Luraghi, capace perfino di chiudere il primo set di coppia con una raffata chirurgica a fondo tavola, ad alto coefficiente di difficoltà; e con il talento del capitano Marco "Einstein" Luraghi che, dopo il colpo magistrale della giornata precedente in quel di Codogno, ha concesso il bis agli estimatori con un'altra bocciata ai 27 metri che ha esaltato la torcida dei tifosi milanesi strappando gli applausi anche ai sostenitori della formazione piemontese. Alla fine, 5 a 3 per il team meneghino. Tuttavia, Bocciofila Possaccio ha dimostrato sul campo di essere una grande squadra che può ambire legittimamente alle Final Four: un plauso particolare a Christian Andreani, in grado di sconfiggere Viscusi, strappandogli entrambi i set nell'individuale, a Nando Paone e a Roberto Signorini, puntista affidabile.
Mantengono il primato in classifica gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano che, al termine di una gara comunque giocata sul filo dell'equilibrio, hanno sconfitto per 5 a 3 i laziali di Boville Marino. La differenza - non è certo una sorpresa - l'ha fatta il campione del mondo Gianluca Formicone, vittorioso in entrambi i set dell'individuale nei confronti di Alfonso Nanni.
I nolani di Arredamenti Moda Kennedy si sono aggiudicati il derby del sud sconfiggendo per 6 a 2 i salernitani di Enrico Millo. Buona la prova complessiva della formazione di mister Antonio Carbone. Buio pesto per il team di Baronissi: l'unico a salvarsi è stato il capitano Francesco Santoriello. In ogni caso, la squadra del presidente Franco Montuori sembra essersi avvitata in una spirale negativa da cui uscire non sarà facile.
Prima vittoria in campionato per i codognesi di TME 88 che, fuori casa, sono riusciti a prevalere per 5 a 3 sui veronesi di Vigasio Villafranca, orfani del bomber Gaetano Miloro. Una sorta di rivoluzione tecnica - lo spostamento di Leo Porrozzi dalla specialità individuale alla terna e l'inserimento dei giovani Francesco Campisi e Nicolò Lambertini - ha consentito alla squadra ospite di combattere ad armi pari con i più quotati avversari. Incontro in equilibrio: forse un pari avrebbe rispecchiato meglio l'andamento della gara; ma, alla fine, la formazione di TME 88 è riuscita a conquistare i primi tre punti in campionato. Il team non poteva far altro che dedicare questo successo alla memoria del presidente Giorgio Ettami, scomparso poco tempo prima che avesse inizio il torneo.
I cagliaritani di FarrisGroup Galligel, ben guidati dal Commissario Tecnico Renato Farris, hanno ottenuto una significativa vittoria a Civitanova: 5 a 3 il punteggio finale a favore della squadra sarda che, giornata dopo giornata, sta acquisendo convinzione nei propri mezzi. Fanalino di coda la Civitanovese, che ancora non è riuscita ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità.
Corsara in trasferta, invece, l'altra squadra marchigiana: Fontespina, infatti, ha violato il campo di Oikos Fossombrone che, nelle ultime due stagioni, aveva trasformato il proprio bocciodromo in una sorta di fortino inespugnabile. La formazione allenata da Attilio Macellari ha vinto con il punteggio di 6 a 2 e, adesso, si trova al terzo posto della classifica generale. Se son rose...