Serie A, Vigasio Villafranca a caccia del riscatto: c'è la Caccialanza
La settima giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma sabato 26 febbraio 2022.
Per presentare gli incontri con il dovuto rilievo, considereremo la somma dei punti che le squadre vantano in classifica dopo i primi sei turni.
La gara più importante, sotto tutti i punti di vista, è quella tra Vigasio Villafranca (7 punti) e Team MP Filtri Caccialanza (18punti).
Si tratta dell'ennesimo esame di maturità per la squadra veneta, reduce dalla sconfitta casalinga subita nel turno precedente ad opera di Boville, al termine di un incontro assai equilibrato. In ogni caso, gli esperti del settore continuano a ritenere che la formazione di patron Franco Pighi abbia una rosa in grado di puntare ai vertici della classifica. Certo è che i veronesi avranno di fronte il team campione d'Italia: MP Filtri Caccialanza sta viaggiando con il vento in poppa, sulle ali dell'entusiasmo, conseguenza del "double" (Campionato e Coppa Italia) centrato nella scorsa stagione. Si profila uno scontro di altissimo livello, che promette agonismo e spettacolo.
La seconda partita come somma punti riguarda Bocciofila Possaccio (13 punti) che ospiterà Accessori Moda Kennedy (9 punti).
I piemontesi, dopo aver sconfitto fuori casa Nova Inox Mosciano, dovranno confermare di essere una squadra top, capace di restare ai piani alti della generale. Posssaccio potrà contare sul fattore campo: un vantaggio non indifferente per questa formazione che, tra l'altro, sta inserendo con successo due giovanissimi atleti talentuosi come Roberto Mazzolini e Lorenzo Porcellati. Anche per i campani della Kennedy si tratterà di una gara significativa: infatti, se la squadra di Nola riuscisse a fare risultato, comprenderebbe in modo definitivo di poter puntare non solo alla salvezza, ma a qualcosa di ben più appetibile. D'altronde, nel team meridionale ci sono individualità di assoluto rilievo.
Il terzo incontro è quello tra Boville Marino (12 punti) e Fontespina (9 punti). I vice campioni d'Italia, anche quest'anno, sono tra i favoriti per la vittoria finale. Indiscutibile la caratura tecnica della formazione laziale, nella quale sta assumendo un ruolo da protagonista il senese Luca Santucci, tornato in condizione dopo un breve periodo di appannamento. I marchigiani, di contro, hanno finora alternato prestazioni di buon livello ad altre meno convincenti: visto che non avranno nulla da perdere, è lecito attendersi da loro una prova di rilievo.
Un incontro denso di contenuti sarà senz'altro quello fra TME 88 e Farris Group Galligel, appaiate in classifica a 9 punti. La matricola di Codogno ha inanellato tre vittorie consecutive nelle ultime giornate di campionato; la formazione cagliaritana, invece, ha denunciato preoccupanti limiti in trasferta, mentre in casa propria è sempre riuscita a fornire ottime performance, soprattutto dal punto di vista caratteriale.
Nova Inox Mosciano (12 punti) riceverà la visita della matricola Civitanovese (3 punti).
Sulla carta, il pronostico è a favore del team abruzzese, nelle cui file milita - non lo si deve dimenticare - il campione del mondo Gianluca Formicone. Tuttavia, i marchigiani sono riusciti a muovere la classifica proprio nell'ultimo turno dimostrando di credere nella possibilità di lottare per la salvezza. Purtroppo, con ogni probabilità, dovranno fare a meno di Giuseppe Chiarastella, forse l'atleta più continuo, fermo al palo per ragioni di salute.
L'ultimo incontro per somma punti si disputerà a Fossombrone, tra Oikos (6 punti) ed Enrico Millo (fanalino di coda a zero punti). Sarà una gara tra due formazioni che, almeno fino a questo momento, hanno deluso i propri tifosi. La squadra pesarese, presieduta da Umberto Eusepi, si è rinnovata puntando sui giovani autoctoni; però ha un ruolino di marcia inferiore alle attese. Crisi ormai conclamata per i salernitani di Enrico Millo, che hanno sempre perso nelle prime sei giornate del torneo. Difficile comprendere, dal punto di vista tecnico, il pessimo rendimento del team capitanato da Francesco "Ciccio" Santoriello: una formazione che, non più tardi di due anni or sono, aveva raggiunto uno splendido secondo posto in campionato, alle spalle di Boville Marino.
Buon campionato a tutti!
Nella foto la squadra Vigasio Villafranca