Serie A, corsa al titolo: tutto pronto per il big match tra Caccialanza e Boville
L'ottava giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma sabato 5 marzo 2022.
Come di consueto, presentiamo gli incontri per ordine d'importanza, considerando la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi sette turni.
Il big match è in programma a Milano, fra Team MP Filtri Caccialanza (18 punti) e Boville Marino (13 punti). Si scontreranno le corazzate del torneo: le due squadre che, nelle ultime stagioni, hanno vinto il campionato della massima serie passandosi il testimone tricolore in una sorta di ideale staffetta: i laziali vittoriosi negli anni pari, i lombardi in quelli dispari. Anche nel calcio, come noto, esistono rivalità storiche: ad esempio, tra Juve e Inter oppure tra Milan e Napoli; pure nel ciclismo i dualismi non sono mai mancati: basti pensare a Gino Bartali con Fausto Coppi o a Beppe Saronni con Francesco Moser. Nello sport delle bocce, la rivalità più eclatante è proprio quella tra MP Filtri Caccialanza e Boville Marino: due formazioni che si temono e si rispettano; due team i cui capitani - Marco "Einstein" Luraghi e Fabio "Giulio Cesare" Palma - sono fieri condottieri e acerrimi rivali sulle corsie di gioco, ma uniti da una profonda amicizia personale. L'incontro tra i due team non potrà essere banale, in nessun caso. Gli appassionati avranno di che divertirsi, a maggior ragione se si considera il tasso tecnico degli atleti che scenderanno in campo.
La seconda gara per importanza è quella tra Farris Group Galligel (12 punti) e Nova Inox Mosciano (15 punti). I cagliaritani sono reduci da una convincente vittoria in trasferta a Codogno; ma si dovranno confrontare con una delle squadre più attrezzate del torneo, in cui gioca - non dimentichiamolo - il campione del mondo Gianluca Formicone. La formazione di mister Renato Farris potrà contare sul fattore campo e sulla perfetta conoscenza delle corsie di gioco, abbastanza infide; tuttavia, i teramani faranno di tutto per portare a casa un risultato positivo così da rimanere ancorati ai piani nobili della classifica.
Il terzo incontro per importanza, quanto a somma punti, si disputerà a Nola, tra Accessori Moda Kennedy (12 punti) e Vigasio Villafranca (10 punti). Entrambi i team hanno ottenuto due importanti successi nel turno precedente: i campani, infatti, hanno espugnato il campo della Nova Inox Mosciano, mentre i veneti hanno superato, con una prova gagliarda, i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza. Per le due squadre, la gara assume un rilevante significato: l'eventuale vittoria di una delle due formazioni aumenterebbe l'autostima e costituirebbe un trampolino di lancio per la rincorsa al vertice. Questo vale sia per la Kennedy che per Vigasio Villafranca: l'incontro si preannuncia molto interessante.
La quarta gara, sulla base dell'attuale classifica, riguarda lo scontro tra Oikos Fossombrone (7 punti) e Bocciofila Possaccio (13 punti). Entrambe le formazioni cercheranno di lasciarsi alle spalle le scorie psicologiche conseguenti alle brucianti sconfitte rimediate sabato scorso tra le mura amiche. Anche in questo caso, il fattore campo potrebbe portare un certo vantaggio a Oikos Fossombrone, in virtù delle superfici di gioco, piuttosto veloci e con pendenze insidiose; ma il tasso tecnico degli ospiti si fa preferire, almeno sulla carta. Vedremo che cosa succederà.
Un altro incontro denso di spunti significativi sarà il derby marchigiano tra Fontespina (10 punti) e Civitanovese (3 punti). Spetterà, come sempre, al campo stabilire se la squadra di casa riuscirà a sfruttare il periodo di forma positivo - dopo il pareggio ottenuto nella settima giornata sul difficile campo di Boville Marino - oppure se gli ospiti, obbligati a fare punti ad ogni costo, troveranno la chiave per diventare finalmente competitivi in un torneo che, almeno fino ad oggi, li ha visti in netta difficoltà.
Tenendo conto della classifica generale, il sesto incontro per importanza sarà quello tra Enrico Millo (1 punto) e TME 88 (9 punti). Una gara che, tuttavia, si presta a riflessioni di carattere psicologico e tattico. Inutile nasconderlo: per la formazione salernitana, si tratta dell'ultima spiaggia. L'unico obiettivo per il team di Baronissi sarà incamerare i tre punti così da rientrare a pieno titolo nella lotta per la salvezza. Prima dell'inizio del campionato, la squadra di patron Franco Montuori pensava legittimamente di poter ambire alle Final Four. Ma le prime giornate si sono rivelate un disastro per Francesco "Ciccio" Santoriello e soci. Di contro, gli ospiti di TME 88 non vogliono certo interpretare il ruolo di vittima sacrificale designata: punteranno, soprattutto, sull'amalgama di squadra, sull'esperienza di Andrea Bagnoli e sull'entusiasmo e il talento dei giovani Francesco Campisi e Nicolò Lambertini.
Buon campionato a tutti!