Serie A, Luraghi protagonista dell'8a giornata: "Tentennato in terna, ma ci siamo ripresi con la specialità coppia"
L'eclatante vittoria di MP Filtri Caccialanza nei confronti di Boville Marino, il convincente successo di Fontespina nel derby marchigiano con Civitanovese e quello di Farris Group Galligel opposta a Nova Inox Mosciano; le imprese ottenute in trasferta da Bocciofila Possaccio, vittoriosa a Fossombrone contro l'Oikos, da TME 88, impegnata a Baronissi contro Enrico Millo, e da Vigasio Villafranca, corsara in quel di Nola a spese di Accessori Moda Kennedy: questi i risultati scaturiti nel corso dell'ottava giornata del campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - andata in scena nella giornata di sabato 5 marzo 2022.
A Milano, i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza hanno sconfitto per 6 a 2 Boville Marino, al termine di un incontro denso di contenuti tecnici e spettacolari.
"Abbiamo cercato di fare del nostro meglio", ha detto Marco "Einstein" Luraghi, capitano della squadra campione d'Italia. "In terna abbiamo tentennato, ma ci siamo ripresi con la specialità coppia."
A suggellare la rivalità sportiva fra i due team, uniti da un solido rispetto reciproco, ecco la stretta di mano fra lo stesso Luraghi e lo storico condottiero di Boville: Fabio "Giulio Cesare" Palma. I due fuoriclasse sono acerrimi avversari in campo, ma da sempre amici fraterni.
"Potevamo fare di più" - ha replicato il leader della formazione romana - "soprattutto nel primo set della terna. C'è rammarico perché non abbiamo saputo sfruttare le occasioni. Dopo un primo tempo equilibrato, i nostri avversari hanno dominato nella ripresa meritando il successo. Complimenti a loro; e soprattutto a Mirko Savoretti, migliore giocatore in campo."
"Oggi ha vinto lo sport delle bocce" - ha replicato Dario Bracchi, Commissario Tecnico dei campioni d'Italia - "poiché le squadre hanno offerto un ottimo spettacolo. Noi siamo stati cinici e concentrati; così abbiamo portato a casa i tre punti."
"Non nascondo che siamo amareggiati", gli ha fatto eco Giulio Arcangeli, patron di Boville. "Purtroppo non siamo riusciti a dare continuità al nostro gioco nell'arco di tutta la gara. Denunciamo frequenti cali di concentrazione che si trasformano in pause; a certi livelli, gli errori si pagano sempre. Dobbiamo al più presto riprendere un cammino regolare, se vogliamo arrivare alle Final Four."
I cagliaritani di Farris Group Galligel hanno sfruttato il fattore campo per battere i teramani di Nova Inox Mosciano con il punteggio di 5 a 3. Sugli scudi Roberto Moi: nella specialità individuale ha prevalso sul campione del mondo Gianluca Formicone, aggiudicandosi entrambi i set.
Vittoria esterna per i veronesi di Vigasio Villafranca che hanno superato per 5 a 3 i nolani di Accessori Moda Kennedy. Dopo il successo ottenuto nel turno precedente ai danni di MP Filtri Caccialanza, la formazione guidata da mister Massimo Nicolini si è di nuovo espressa con buona personalità. Tuttavia, i campani hanno confermato, pur perdendo, di essere una squadra competitiva.
Corsara in trasferta, invece, Bocciofila Possaccio, che ha sconfitto per 5 a 3 Oikos Fossombrone. I padroni di casa sono partiti alla grande nella specialità terna, ma Giovanni Scicchitano, di gran lunga il migliore in campo, ha subito recuperato nell'individuale, imponendosi sull'esperto Andrea Grilli. Il team ospite, alla fine, ha prevalso in virtù di un superiore tasso tecnico.
"La classe dei nostri giocatori" - ha dichiarato Andrea Mazzolini, presidente di Possaccio - "ha indirizzato l'incontro. In questo torneo, ogni gara si gioca sul filo del rasoio. Per ora, la classifica è buona; ma a noi interessa solo focalizzare l'attenzione sul prossimo incontro."
Nonostante la sconfitta, il presidente di Oikos Fossombrone, Umberto Eusepi, si è dichiarato soddisfatto: "La prestazione della squadra è stata più che buona. Il risultato ci va stretto: un pareggio avrebbe meglio rispecchiato l'andamento della gara. In campionato sono i dettagli a fare la differenza. In ogni caso, non molleremo. Ho piena fiducia nei miei ragazzi."
L'atteso derby marchigiano si è risolto a favore di Fontespina, che ha superato Civitanovese per 6 a 2. Il team allenato da Fabio Chiaramoni ha palesato difficoltà di amalgama: l'operazione salvezza si prospetta abbastanza complicata. Indiscutibile, invece, la superiore caratura tecnica dimostrata sul campo dalla formazione di mister Attilio Macellari.
"Davvero positiva per noi questa prima parte di campionato" - ha esclamato lo stesso Commissario Tecnico di Fontespina - "grazie anche al positivo innesto di nuovi elementi che hanno cambiato in parte il volto della squadra. Si è subito formato un buon gruppo, con un giusto mix di atleti esperti e altri più giovani. Faremo di tutto per rimanere nella massima serie. Lotteremo per rendere orgogliosi i tifosi e la nostra piccola società, che sta affrontando immensi sacrifici."
Da Baronissi, intanto, sono arrivate altre cattive notizie per Enrico Millo. I salernitani, infatti, hanno subito l'ennesima sconfitta: 6 a 2 lo score finale dell'incontro a favore dei codognesi di TME 88. Il team lombardo si è così rilanciato nella lotta per la salvezza; una salvezza che invece, per la squadra di patron Franco Montuori, sembra trasformarsi in un lontano miraggio. Il campionato è ancora lungo, ma non certo infinito...