Serie A, nona giornata: Nova Inox riceve la visita di Fontespina. Insidiosa trasferta per la Caccialanza
La nona giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma sabato 12 marzo 2022.
Come al solito, presentiamo gli incontri in ordine di importanza, tenendo conto della somma dei punti che le diverse squadre hanno in classifica generale dopo i primi otto turni.
La capolista MP Filtri Caccialanza (21 punti) è attesa da un'insidiosa trasferta a Nola contro Accessori Moda Kennedy (12 punti). I campani, reduci da una cocente sconfitta subita ad opera di Vigasio Villafranca, hanno comunque dato prova di essere una formazione competitiva, con individualità di rilievo come, ad esempio, il 30enne Giuseppe Pappacena, punto di riferimento del team. I padroni di casa cercheranno di sfruttare il vantaggio di giocare tra le mura amiche. Contro di loro, però, ci saranno i campioni d'Italia che, nel turno precedente, hanno sconfitto Boville offrendo una prova di forza convincente. La squadra di mister Dario Bracchi intende raggiungere con i suoi moschettieri un altro risultato positivo così da mantenere il primo posto nella generale.
Altra sfida interessante sarà quella tra Bocciofila Possaccio (16 punti) e Boville Marino (13 punti). I piemontesi, potendo contare sulla perfetta conoscenza delle corsie di gioco, mireranno alla vittoria, anche per tenere a debita distanza in classifica i laziali. Si affronteranno due fra le migliori formazioni del torneo, almeno sotto il profilo tecnico. Da una parte, infatti, ci saranno Nando Paone, Christian Andreani, Roberto Signorini e Giovanni Scicchitano, affiancati dalle giovani promesse Roberto Mazzolini e Lorenzo Porcellati; dall'altra, il capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma, Luca Santucci, Giuliano Di Nicola e Alfonso Nanni, spalleggiati da Fabrizio Facciolo, Roberto D'Agostino e Antonello Natale. Appare prevedibile che Possaccio e Boville diano vita a un incontro bello ed emozionante. In tal caso, a beneficiarne saranno gli appassionati e i tifosi di entrambi i team.
Analizziamo ora altre due sfide che si prospettano assai interessanti: a Cagliari, Farris Group Galligel (15 punti) ospiterà Vigasio Villafranca (13 punti), mentre Nova Inox Mosciano (15 punti) affronterà Fontespina (13 punti).
I sardi di Farris Group Galligel, reduci da una splendida vittoria ottenuta nel turno precedente, ospiteranno i veneti di Vigasio Villafranca. I padroni di casa, che arrivano da una splendida vittoria ottenuta nel turno precedente, fanno della compattezza il proprio marchio di fabbrica. Tuttavia, anche la formazione di mister Massimo Nicolini sembra essersi sbloccata, soprattutto a livello psicologico, dopo i prestigiosi successi conquistati contro MP Filtri Caccialanza prima e Accessori Moda Kennedy poi. Per entrambe le squadre, è arrivato il momento di scegliere quali finalità perseguire e quali ambizioni coltivare in questo torneo: se una comoda salvezza oppure, magari, addirittura l'accesso alle Final Four per lo scudetto. La gara rappresenterà insomma uno snodo importante per il campionato dei due team.
Nova Inox Mosciano - come detto - riceverà la visita di Fontespina. I teramani, reduci dalla sconfitta subita in sardegna nella giornata precedente, vorranno certo riprendere la marcia di avvicinamento ai vertici della classifica per non perdere contatto con le prime posizioni. Di contro ci saranno i maceratesi, che finora hanno disputato una prima parte di campionato positiva. Nova Inox si appoggerà all'esperienza del campione del mondo Gianluca Formicone. La formazione allenata da mister Attilio Macellari, invece, cercherà di opporsi mettendo in mostra le capacità balistiche dei suoi gioielli, tra cui spiccano Manuel Gattari e, soprattutto, Manuel Macellari.
Il quinto incontro, considerando l'attuale classifica, riguarda la gara tra TME 88 (12 punti) e Oikos Fossombrone (7 punti). La matricola lombarda, dopo un avvio di torneo caratterizzato da prestazioni negative, pare abbia ingranato la marcia con i giri giusti. Grazie soprattutto a qualche aggiustamento di ordine tattico, i codognesi hanno cominciato a lottare a testa alta avendo come primario obiettivo la salvezza. Identico obiettivo inseguono gli ospiti: la squadra di patron Umberto Eusepi è giovane e ha dimostrato a tratti una certa inesperienza; ma, con la grinta, potrebbe sopperire a qualche manchevolezza tecnica che, sino a questo momento, ne ha caratterizzato le prestazioni.
La sesta gara riguarda due formazioni che hanno deluso le attese degli appassionati. La Civitanovese (3 punti) ospiterà Enrico Millo (1 punto). Nei primi turni di campionato, i marchigiani hanno avuto un rendimento piuttosto scarso. L'impressione è che l'amalgama tra i giocatori non sia perfetto. Sembra quasi che il team giochi con paura, denotando insufficiente personalità. La speranza dei tifosi è che la squadra possa presto trovare un'univoca direzione tecnica. Pure i campani stanno attraversando un periodo negativo. Dati tra i favoriti per la vittoria finale, dovranno invece cercare di ritrovare una sufficiente concentrazione così da poter lottare per la salvezza. Il torneo ha bisogno che anche il team del presidente/allenatore Franco Montuori torni ad essere protagonista in positivo.
Buon campionato a tutti!