Serie A, nona giornata: Caccialanza continua a marciare a gonfie vele
Le vittorie esterne di MP Filtri Caccialanza e Boville Marino; i successi casalinghi di Farris Group Galligel e Nova Inox Mosciano; e, infine, i pareggi fra le squadre che occupano gli ultimi quattro posti nella classifica generale: questo l'esito della nona giornata del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 12 marzo 2022.
I campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza continuano a marciare a gonfie vele: a Nola, la squadra di mister Dario Bracchi si è imposta con il punteggio di 6 a 2 su Accessori Moda Kennedy. Dopo un primo tempo strepitoso, i milanesi sono andati al riposo con il rassicurante vantaggio di 4 a 0. Nella ripresa, hanno controllato il gioco chiudendo la gara nella specialità coppia. I padroni di casa si sono subito arresi nella terna e hanno opposto resistenza solo nell'individuale con Giuseppe Pappacena che, nonostante una buona prova, non è riuscito a strappare neppure un set a Luca "Principino" Viscusi.
Seconda sconfitta interna consecutiva per Bocciofila Possaccio. I piemontesi, tra le mura amiche, sono stati superati dai laziali di Boville Marino: 5 a 3, alla fine, per la formazione di patron Giulio Arcangeli, tornata a fare la voce grossa dopo la netta sconfitta rimediata a Milano nel turno precedente. Interessante, in ogni caso, il cambio tattico operato dai vice-campioni d'Italia nella specialità coppia. Possaccio, nonostante la battuta d'arresto, rimane nelle zone nobili della generale. Per il team allenato da Sergio Tosi, rimangono inalterate le possibilità di lottare fino alla fine per accedere alle Final Four.
I sardi di Farris Group Galligel hanno sconfitto in casa, per 6 a 2, i veneti di Vigasio Villafranca. Da registrare, ancora una volta, l'ottima performance fornita da Roberto Moi, capace di vincere entrambi i set contro il talentuoso Andrea Cappellacci. Gli ospiti, che pure provenivano da un filotto di due vittorie, non hanno trovato continuità nella prestazione.
Netta vittoria anche per Nova Inox Mosciano, che ha battuto Fontespina con il punteggio di 6 a 2. Come sempre, Gianluca Formicone ha fornito un apporto concreto alla sua squadra: se pur con una certa sofferenza, il campione del mondo è riuscito a prevalere in entrambi set sull'esperto Domenico Dari. Gli ospiti, pur perdendo, hanno comunque ribadito di poter contare su ottime individualità e su un discreto amalgama, merito del lavoro approntato dal tecnico Attilio Macellari.
Gara all'insegna dell'equilibrio quella tra TME 88 e Oikos Fossombrone, non a caso terminata in pareggio. I codognesi, dopo un avvio di campionato piuttosto difficoltoso, stanno raccogliendo punti utili per la salvezza, obiettivo dichiarato e sperato. Pure in questo caso, il responsabile tecnico Mauro Campolungo ha operato alcuni cambiamenti per quanto concerne le formazioni, alla costante ricerca di un miglior rendimento della squadra. Gli ospiti hanno risposto con ammirevole lucidità e concentrazione, offrendo una buona prova.
Pareggio anche per le cenerentole della classifica: 4 a 4 fra Civitanovese ed Enrico Millo. Al riposo, i marchigiani si trovavano in vantaggio per 3 a 1, grazie soprattutto alle prestazioni di Fernando Rosati nell'individuale. Nella ripresa, con la specialità coppia, i campani sono riusciti a recuperare, almeno in parte, lo svantaggio. Alla fine, il pareggio non ha però accontentato nessuno dei contendenti. Per mirare alla salvezza, d'ora in avanti, Civitanovese ed Enrico Millo dovranno puntare ai tre punti. Le qualità, sotto il profilo tecnico, non mancano né al team di patron Franco Montuori né a quello allenato da Fabio Chiaramoni. Forse manca la giusta convinzione. Vedremo...