Serie A, 10a giornata: Boville Marino ospita la matricola TME 88, Vigasio Villafranca-Nova Inox match clou
La decima giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma sabato 26 marzo 2022.
Come di consueto, al fine di presentare gli incontri in ordine di importanza, abbiamo deciso di considerare la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi nove turni.
Seguendo tale criterio, l'incontro più rilevante sarà quello tra Vigasio Villafranca (13 punti) e Nova Inox Mosciano (18 punti). I veneti, reduci da una bruciante sconfitta subita a Cagliari nel turno precedente, avranno a proprio vantaggio il fattore campo, in qualche occasione rivelatosi decisivo; ma, per mirare in alto, dovranno sviluppare una buona continuità nel livello di gioco. Di contro, gli abruzzesi sembrano aver ritrovato una certa compattezza di squadra, grazie anche a un timoniere d'eccezione come il campione del mondo Gianluca Formicone, in grado di condurre con destrezza la "barca" teramana attraverso le onde perigliose di un torneo sempre più affascinante ed equilibrato.
I vice-campioni di Boville Marino (16 punti) ospiteranno la matricola TME 88 (13 punti). Per i romani, l'imperativo categorico è vincere. Dopo l'iniezione di fiducia rappresentata dal successo in trasferta ottenuto due settimane or sono in quel di Verbania, la formazione di patron Giulio Arcangeli desidera rimanere ancorata ai piani alti della classifica. I codognesi, sfavoriti sulla carta, potranno quindi giocare in estrema tranquillità non avendo alcunché da perdere. E così cercheranno di sovvertire il pronostico, magari con mister Mauro Campolungo pronto a inventarsi qualche variazione tattica in modo tale da sparigliare le carte.
La capolista MP Filtri Caccialanza (24 punti) riceverà la Civitanovese (4 punti). Il pronostico è tutto dalla parte dei campioni d'Italia i quali, tuttavia, dovranno mantenere alta la concentrazione per evitare spiacevoli sorprese. Se è vero che ogni gara di campionato nasconde parecchie insidie, è altrettanto vero che il divario tecnico fra le due compagini appare piuttosto consistente; ma, nonostante la classifica deficitaria, la formazione ospite presenta pur sempre individualità di rilievo: Fernando Rosati, ad esempio, e anche Giuseppe Chiarastella, che finora ha disputato un ottimo torneo. Vedremo quale sarà il verdetto emanato dal campo, unico e supremo giudice.
Senza dubbio, si prospetta intrigante la sfida tra Oikos Fossombrone (8 punti) e Farris Group Galligel (18 punti). I marchigiani, lo scorso anno, erano addirittura arrivati alle Final Four. In questa stagione, invece, sono partiti in sordina facendosi invischiare nella lotta per la salvezza. Pertanto dovranno sfruttare al meglio l'opportunità di giocare tra le mura amiche. I sardi, a maggior ragione dopo la convincente vittoria casalinga a spese di Vigasio Villafranca, sono attesi da una sorta di esame di maturità: dovessero superare anche questo ostacolo, acquisirebbero in modo definitivo la convinzione di poter lottare per traguardi assai più ambiziosi rispetto alla semplice permanenza nel massimo torneo. Dovranno però supplire alla mancanza del capitano Carlo Farris, che sarà assente per problemi di salute.
Fontespina (13 punti) riceverà la visita di Accessori Moda Kennedy (12 punti). Le due formazioni si trovano entrambe nella fascia centrale della classifica. La squadra di casa, guidata dal Commissario Tecnico Attilio Macellari, avrà l'obbligo di sfruttare nel miglior modo possibile la perfetta conoscenza delle corsie di gioco. Obiettivo dichiarato: la conquista dei tre punti. Gli ospiti, sconfitti nell'ultimo turno dalla corazzata MP Filtri Caccialanza, cercheranno di opporsi a questo disegno. Sulla carta, la gara dovrebbe essere abbastanza equilibrata. A deciderla sarà la personalità che i giocatori sapranno esprimere sul campo.
L'ultimo incontro vedrà opposte Enrico Millo (2 punti) e Bocciofila Possaccio (16 punti). Il team di Baronissi ha finora deluso le aspettative dei tifosi e degli appassionati. Secondo il parere dei tecnici e degli addetti ai lavori, la squadra campana era da considerarsi fra le migliori del torneo. Dopo un avvio di campionato assai deludente, la formazione di patron Franco Montuori si trova adesso a lottare per la salvezza. In più, avrà di fronte una compagine che mira senza dubbio alle Final Four, grazie soprattutto alla qualità tecnica della rosa, rinforzata dagli innesti di due giovani talenti come Roberto Mazzolini e Lorenzo Porcellati.
Buon campionato a tutti!
Nella foto la squadra Codognese TME 88