Serie A, Caccialanza e Fossombrone ok in casa, Mosciano corsara
Tre pareggi, le due vittorie casalinghe ottenute da MP Filtri Caccialanza e da Oikos Fossombrone e, infine, il successo esterno di Nova Inox Mosciano: questi, in estrema sintesi, i risultati della 10^ giornata del campionato di Serie A, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 26 marzo 2022.
Gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano, impegnati in trasferta in quel di Vigasio, hanno prevalso per 5 a 3 al termine di un incontro teso e vibrante. La differenza, come al solito, l'ha fatta il campione del mondo Gianluca Formicone, che ha vinto entrambi i set nella specialità individuale contro Gaetano Miloro, schierato a sorpresa da mister Massimo Nicolini al posto di Andrea Cappellacci. Giornata così e così per i veneti, per ora alle prese con la dura lotta per la salvezza.
La matricola TME 88, fuori casa, sul difficile campo di Boville Marino, è riuscita a strappare un prezioso pareggio. Battesimo di fuoco, nella specialità individuale. per il giovanissimo Nicolò Lambertini, capace di aggiudicarsi un set contro l'esperto e forte Luca Santucci. I laziali continuano nel loro percorso a corrente alternata, mentre i lombardi cercano a tutti i costi di rimanere a galla: con la giusta grinta, potrebbero anche allontanarsi in modo definitivo dalle zone basse della classifica.
A Milano, MP Filtri Caccialanza ha regolato con un secco 7 a 1 la Civitanovese che ha disputato comunque una buona gara: da registrare la prova positiva di Fernando Rosati, se pur sconfitto nell'individuale da un Luca "Principino" Viscusi in stato di grazia; e discretamente hanno giocato anche Luca Sabbatini e Giuseppe Chiarastella. Ma l'approccio all'incontro da parte dei campioni d'Italia non ha dato scampo agli ospiti marchigiani.
E intanto, è tornata alla vittoria Oikos Fossombrone, che ha sconfitto per 5 a 3 i cagliaritani di Farris Group Galligel, orfani nell'occasione del loro storico capitano Carlo Farris. La squadra di casa ha saputo sfruttare nel migliore di modi l'opportunità di giocare tra le mura amiche.
Hanno pareggiato Fontespina e Accessori Moda Kennedy: il classico 4 a 4 finale ha scontentato entrambe le contendenti. I maceratesi non sono riusciti ad approfittare del turno casalingo, mentre i nolani hanno dilapidato nella ripresa il vantaggio accumulato nel primo tempo dell'incontro, grazie al doppio successo dell'individualista Giuseppe Pappacena, punto di riferimento della squadra nolana.
Pareggio pure tra Enrico Millo e Bocciofila Possaccio. Il team di Baronissi è l'unica formazione a non aver ancora vinto nemmeno un incontro in questo campionato: la qual cosa ha del clamoroso, se si pensa al potenziale tecnico dei campani. Buon punto, invece, quello conquistato dai piemontesi che, sempre mirando alle Final Four, stanno cercando di far crescere in seno alla prima squadra alcuni giovanissimi talenti.