L'importante vittoria esterna di Enrico Millo a spese di Bocciofila Possaccio e quella, eclatante nel punteggio, di Nova Inox Mosciano a Civitanova Marche; il facile successo casalingo di Farris Group Galligel su Oikos Fossombrone e quello di Team MP Filtri Caccialanza nei confronti di Accessori Moda Kennedy; e, infine, il pareggio fra TME 88 e Vigasio Villafranca: questo il bilancio definitivo della dodicesima giornata (la prima del girone di ritorno) del campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 9 aprile 2022. 

Da segnalare, per la completezza del quadro-gare, che l'incontro tra Fontespina e Boville Marino è stato rinviato a data da destinarsi.

Enrico Millo, dunque, corsara in quel di Verbania, dove è riuscita a sconfiggere con il punteggio di 5 a 3 Bocciofila Possaccio, al termine di un incontro caratterizzato da un fondamentale equilibrio. La squadra salernitana, alla fine, è riuscita a prevalere in virtù di una maggiore lucidità mostrata nei momenti topici della gara. I padroni di casa, dopo aver sprecato diverse buone occasioni nell'arco del match, alla fine sono stati costretti a capitolare di fronte alla grinta della formazione capitanata da Francesco "Ciccio" Santoriello. Una sconfitta che potrebbe pesare sul morale del team piemontese. Per un paio d'anni, il bocciodromo di Verbania si è dimostrato un fortino inespugnabile; da qualche tempo, invece, la squadra di mister Sergio Tosi non riesce più a vincere in casa. Discorso diametralmente opposto per il team campano di Baronissi per il quale la seconda vittoria consecutiva in campionato rappresenta un'ulteriore iniezione di fiducia: l'obiettivo salvezza non appare più una semplice chimera.

La gara è stata trasmessa in diretta su Canale Italia, emittente televisiva a diffusione nazionale sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky: era il secondo dei tredici appuntamenti fissati dalla Federazione, che si susseguiranno fino a sabato 25 giugno, dopodiché sarà lanciata - come noto - una nuova piattaforma on-line: la "Web-Tv delle bocce". A partire dal 1° luglio 2022, gli appassionati potranno così assistere a una serie di eventi a carattere nazionale e internazionale, non solo relativi alla Raffa, ma anche al Volo e alla Petanque.

E intanto, a Milano, la capolista Team MP Filtri Caccialanza ha sconfitto per 7 a 1 Accessori Moda Kennedy. Incontro senza storia: la squadra campione d'Italia ha fatto valere la propria indiscutibile superiorità tecnica. Da notare l'esordio in campionato di Stefano Fontebasso che, in rosa, ha preso il posto di Sebastiano Invernizzi. Per la formazione di mister Dario Bracchi, le Final Four sono davvero ad un passo. Brutta battuta d'arresto, invece, per i nolani, impelagati più che mai nella lotta per la salvezza. 

I cagliaritani di Farris Group Galligel si sono sbarazzati con relativa facilità di Oikos Fossombrone: 6 a 2 il risultato finale di una gara nella quale la squadra di casa ha saputo sfruttare alla perfezione il vantaggio di giocare tra le mura amiche, su superfici che risultano spesso assai infide per gli ospiti di turno. I sardi continuano così ad assaporare l'aria salubre dell'alta classifica. Di contro, il team di patron Umberto Eusepi, pure in questa occasione, ha denunciato una mancanza di personalità che a lungo andare, nel girone di ritorno, potrebbe penalizzare la squadra. 

Da rimarcare il giusto pareggio fra i codognesi di TME 88 e i veronesi di Vigasio Villafranca: una partita sempre condotta sul filo dell'equilibrio. Particolare nota di merito per il giovanissimo Nicolò Lambertini che, schierato nella specialità Individuale, ha dato filo da torcere all'esperto Federico Patregnani, strappandogli un set.

Nova Inox Mosciano, a Civitanova, ha maramaldeggiato con la squadra di casa, fanalino di coda della classifica: 7 a 1 a favore degli abruzzesi il punteggio finale, al termine di una gara davvero a senso unico. I teramani restano saldi al secondo posto della generale. Per i marchigiani, invece, le speranze di rimanere nella massima serie si affievoliscono sempre più.

Nella foto la squadra Enrico Millo

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });