Serie A, 13a giornata: Caccialanza ospita Nova Inox Mosciano, Boville Marino riceve Possaccio
La tredicesima giornata - la seconda nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, è in programma sabato 23 aprile 2022.
Come al solito, presenteremo gli incontri in ordine di importanza, cioè tenendo conto della somma dei punti che le diverse squadre hanno accumulato in classifica dopo i primi undici turni.
Il big match è in programma a Milano: infatti, la capolista Team MP Filtri Caccialanza (31 punti) ospiterà Nova Inox Mosciano (25 punti), seconda nella generale. L'incontro si preannuncia denso di contenuti tecnici. Da una parte, i quattro "moschettieri" guidati da mister Dario Bracchi: il capitano Marco "Enstein" Luraghi, Luca "Principino" Viscusi, Mirko "Infinito" Savoretti e Paolo "Professore" Luraghi, leader indiscussi di una formazione che finora sta dominando il torneo. Dall'altra parte, Gianluca "Number One" Formicone, il campione del mondo in carica, alla guida di una squadra composta da giovani talenti e da atleti di provata esperienza. Tra le due compagini esiste un'accesa rivalità. L'incontro non sarà comunque decisivo per l'esito finale del campionato. Tuttavia, è lecito attendersi scintille di bel gioco.
Boville Marino (20 punti), dopo il recupero vittorioso ai danni di Oikos Fossombrone, riceverà la visita di Bocciofila Possaccio (17 punti e un incontro da recuperare), reduce da una brutta sconfitta casalinga subita ad opera di Enrico Millo. La squadra di casa vanta enormi potenzialità tecniche; basti ricordare i nomi del capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma, di Luca "Senese" Santucci, Giuliano "Metronomo" Di Nicola e Alfonso "Ypsilon" Nanni. Nonostante il rendimento non sempre costante, i laziali desiderano raggiungere a tutti i costi le Final Four, per poi provare a riprendersi quel titolo tricolore conquistato nel 2020 e sfuggito per un soffio lo scorso anno. La formazione ospite, che si trova ai piani medio-alti della classifica, ha bisogno di altri punti per rimanere ancorata alle posizioni di vertice. La sensazione, però, è che all'interno del team capitanato da Nando Paone si sia guastato qualcosa. Come sempre, al di là di ogni illazione e giudizio, sarà il campo di gara a pronunciare il verdetto definitivo.
Si prospetta un incontro assai interessante a Baronissi, dove Enrico Millo (9 punti) si batterà con Farris Group Galligel (22 punti). I salernitani arrivano da una striscia positiva; la vittoria esterna ottenuta nell'ultimo turno a Verbania ha conferito ulteriore convinzione alla formazione di patron Franco Montuori che, dopo un girone di andata negativo, intravede ora la concreta possibilità di lottare fino alla fine per rimanere nella massima serie. Di contro, i cagliaritani stanno vivendo una bella favola: erano partiti per salvarsi, ma adesso l'accesso alle Final Four da mero sogno potrebbe trasformarsi in realtà. Il destino è nelle loro mani, soprattutto in quelle del talentuoso Roberto Moi e dei giovani Alessio Frongia e Nicolas Mereu, pronti a dare qualcosa in più per sopperire alla mancanza dello storico capitano Carlo Farris.
TME 88 (15 punti e una gara in meno) sarà impegnata tra le mura amiche contro Fontespina (14 punti e un incontro da recuperare). Entrambe le squadre hanno il medesimo obiettivo: allontanarsi dalle acque perigliose della bassa classifica. I codognesi hanno il vantaggio di giocare su campi che conoscono alla perfezione e che talvolta risultano assai infidi per le compagini ospiti. Il team lombardo, inoltre, cercherà di sfruttare al meglio l'entusiasmo e il talento del giovanissimo Nicolò Lambertini. Di contro, se vorrà salvarsi, Fontespina dovrà ritrovare un buon amalgama. La freschezza atletica non mancherà di certo. Al saggio coach Attilio Macellari l'arduo compito di ricompattare la squadra.
Vigasio Villafranca (17 punti), per spiccare il volo verso l'alta classifica, dovrà sconfiggere Oikos Fossombrone (11 punti). Sfruttare il turno casalingo diventa così l'imperativo categorico per la formazione di mister Massimo Nicolini, favorita d'obbligo almeno sulla carta. Gli ospiti cercheranno di difendersi. Il team del presidente Umberto Eusepi, alla ricerca di una precisa dimensione tecnica, sta pagando a caro prezzo alcune ingenuità, tipiche di una compagine piuttosto giovane e inesperta.
In quel di Nola, Accessori Moda Kennedy (14 punti) incontrerà la Civitanovese (4 punti, fanalino di coda della classifica). I campani sono reduci da una bruciante sconfitta rimediata nella tana milanese dei campioni d'Italia. Medesima sorte hanno subito i marchigiani, battuti in modo netto da Nova Inox Mosciano nell'ultimo turno di campionato. I padroni di casa, con una vittoria, potrebbero rilanciarsi in chiave salvezza. Appare disperata, ormai, la situazione della squadra ospite, desiderosa tuttavia di riscattarsi nella seconda parte del torneo: un successo sarebbe forse inutile per la deficitaria classifica, ma per i marchigiani significherebbe moltissimo sotto il profilo dell'orgoglio.
Buon campionato a tutti!