Gli appassionati di bocce hanno vissuto un intero week-end all'insegna del campionato di serie A della Raffa, con la 14^ e la 15^ giornata - la terza e la quarta nel girone di ritorno - andate in scena rispettivamente sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2022. 

Ecco di seguito, in estrema sintesi, quanto si è registrato nei due ultimi turni di campionato: 

- il sensibile rallentamento della capolista MP Filtri Caccialanza, in grado di raccogliere solo due punti, conseguenza del pareggio esterno, a Verbania, con Bocciofila Possaccio e di quello interno, subito da una arrembante Farris Group Galligel; 

- il consolidamento del secondo posto in classifica da parte di Nova Inox Mosciano, in virtù del pareggio casalingo con Enrico Millo e del successo conseguito, sempre tra le mura amiche, ai danni di Accessori Moda Kennedy; 

- la crescita di Vigasio Villafranca che, davanti  al proprio pubblico, ha conquistato una roboante vittoria contro Farris Group Galligel e un soddisfacente pareggio con Bocciofila Possaccio; 

- il bottino pieno di punti ottenuto da Fontespina, capace di vincere in entrambi i turni, e da Boville Marino, squadra corsara in Campania, dove ha espugnato il campo di Nola e quello di Baronissi; 

- il bilancio in chiaroscuro, invece, con una vittoria e una sconfitta, per TME 88 e Oikos Fossombrone; 

- la "doppia faccia" di Farris Group Galligel che, dopo aver fornito una prova sotto tono e incolore a Vigasio, è andata a conquistarsi un prezioso punto a Milano, in casa dei campioni d'Italia, offrendo una performance di livello assoluto;

- e, infine, le doppie sconfitte rimediate da Accessori Moda Kennedy, sempre più invischiata nella lotta per la salvezza, e dalla Civitanovese, fanalino di coda della generale, che ormai si trova in una situazione drammatica sotto il profilo sportivo.

SABATO 30 APRILE

Nel big match, in programma a Verbania, Bocciofila Possaccio e MP Filtri Caccialanza hanno pareggiato. Da registrare la rimonta dei piemontesi, andati al riposo in svantaggio. Gli ospiti conducevano per 3 a 1 e poi, nella ripresa, per 4 a 2; ma, alla fine, la squadra di casa è riuscita a rimontare con grinta e determinazione, pareggiando un incontro caratterizzato da qualche nervosismo di troppo, più che altro a causa di alcuni tifosi di entrambe le squadre, non sempre corretti nell'atteggiamento. 

I salernitani di Enrico Millo, proseguendo nella rincorsa alla salvezza, hanno ottenuto un buon pareggio esterno contro i teramani di Nova Inox Mosciano, al termine di una gara piuttosto interessante sotto il profilo tecnico e tattico.

Partita senza storia a Vigasio, dove la formazione di casa ha strapazzato con il punteggio di 7 a 1 Farris Group Galligel. Ottima prova da parte dei veronesi, tra cui ha brillato la stella di Federico Patregnani. Negativa, invece, la performance dei cagliaritani, in evidente giornata no. 

Importante la vittoria conquistata a Nola da Boville Marino contro Accessori Moda Kennedy: 5 a 3 il punteggio finale a favore dei laziali, capaci di riscattarsi dopo la battuta d'arresto subita tra le mura amiche, nel turno precedente, ad opera di Bocciofila Possaccio. 

Prezioso, in ottica salvezza, anche il successo conseguito da Fontespina, che ha superato per 5 a 3 Oikos Fossombrone. 

La Civitanovese ha perso di nuovo ad opera di TME 88. I marchigiani, pur impegnandosi, sono stati costretti a inchinarsi di fronte ai lombardi che, almeno in questa occasione, hanno dimostrato di avere una rosa superiore non solo sotto il profilo tecnico, ma anche dal punto di vista della personalità. L'incontro è terminato con il punteggio di 5 a 3 per la formazione ospite.

DOMENICA 1° MAGGIO

Il torneo è proseguito domenica 1° maggio con la 15^ giornata, ossia la quarta nel girone di ritorno.

Da registrare la bellezza dell'incontro disputatosi a Milano. I campioni di MP Filtri Caccialanza hanno pareggiato con i cagliaritani di Farris Group Galligel. La gara è stata giocata ad altissimo livello: accosti millimetrici e bocciate spettacolose hanno divertito e affascinato il pubblico degli appassionati. Nel secondo tempo, i milanesi conducevano per 4 a 2; ma la costanza e il talento hanno consentito alla formazione ospite di portarsi a casa un punto prezioso e la convinzione che l'obiettivo da conseguire, per i sardi, potrebbe non essere semplicemente la permanenza nella massima serie, ma addirittura l'accesso alle Final Four. Bravissimi tutti; ma la ribalta, questa volta, spetta ai più giovani: da Tommaso "Tommy" Gusmeroli a Luca "Principino" Viscusi; da Alessio Frongia a Francesco Sias fino a Nicolas Mereu, il quale ha chiuso l'ultimo set realizzando tre punti con una formidabile bocciata ai 28 metri che ha raccolto l'applauso degli avversari. Chapeau!

Anche a Vigasio si è registrato un pareggio denso di contenuti tecnici tra la squadra di casa e Bocciofila Possaccio: i veneti e i piemontesi continueranno certo a lottare puntando ai vertici della classifica.

Nova Inox Mosciano, tra le mura amiche, ha maramaldeggiato contro i nolani di Accessori Moda Kennedy: 7 a 1 il punteggio finale di una gara che non ha avuto storia.

In quel di Baronissi, la rincorsa alla salvezza da parte della Enrico Millo si è fermata, almeno per il momento, di fronte a Boville Marino che, al termine di un incontro vivo e frizzante, si è imposta per 5 a 3. I laziali, capitanati da Fabio "Giulio Cesare" Palma, hanno così legittimato il desiderio di staccare il biglietto per le fasi finali del torneo, in programma a San Giovanni in Persiceto, all'inizio di luglio, quando le prime quattro classificate del torneo si giocheranno il titolo tricolore. 

A Fossombrone, intanto, l'Oikos è riuscita a sconfiggere per 5 a 3 i codognesi di TME 88: per i padroni di casa, un passo in avanti importante in chiave salvezza; per gli ospiti, in ogni caso, nulla di compromesso.

Infine, nel derby marchigiano tra Civitanovese e Fontespina, da registrare la netta vittoria degli ospiti che hanno prevalso per 7 a 1 compiendo così un importante balzo in avanti nella generale. Nulla da fare per la Civitanovese che, finora, non è quasi mai riuscita ad esprimersi al meglio: la retrocessione sembrerebbe ormai inevitabile.

Nella foto la squadra Fontespina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });