Serie A, 16a giornata: vittorie esterne per Nova Inox Mosciano, Caccialanza e Boville Marino
La vittoria esterna di Nova Inox Mosciano ai danni di Bocciofila Possaccio, quella della capolista MP Filtri Caccialanza su Oikos Fossombrone e di Boville Marino nei confronti di TME 88; il successo casalingo di Enrico Millo contro la Civitanovese e quello di Farris Group Galligel su Fontespina; e, infine, il rinvio dell'incontro tra Vigasio Villafranca e Accessori Moda Kennedy: questi gli esiti della sedicesima giornata - la quinta nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 7 maggio 2022.
Nel big match della giornata, a Verbania, gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano hanno sconfitto Bocciofila Possaccio con il punteggio di 5 a 3, al termine di una gara equilibrata e piuttosto interessante sotto il profilo tecnico e tattico. I piemontesi, nonostante la sconfitta, hanno dimostrato di possedere la necessaria caratura tecnica per giocarsi fino in fondo la possibilità di accesso alle Final Four per lo scudetto: quelle stesse Final Four su cui gli ospiti, grazie a questa sofferta vittoria, hanno messo ormai una seria ipoteca. I teramani, capitanati da Gianluca Formicone, hanno dimostrato per l'ennesima volta di essere una squadra competitiva.
"Siamo molto contenti della prestazione", ha dichiarato il campione del mondo. "Portiamo a casa tre punti preziosi che, se da un lato consolidano la nostra autostima, dall'altro ci proiettano ancora più su nella classifica. Manca davvero poco per arrivare al primo obiettivo stagionale: raggiungere le fasi finali del torneo. Poi, a San Giovanni in Persiceto, tutto potrebbe accadere. La nostra squadra è forte e compatta."
A Fossombrone, i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza hanno sconfitto in modo netto la formazione di casa della Oikos: 6 a 2 il punteggio finale a favore dei lombardi, che hanno sciorinato una prestazione di alto livello, annientando la resistenza della compagine marchigiana con giocate pregevoli e spettacolose.
"In effetti" - ha sottolineato Marco "Einstein" Luraghi, storico capitano di MP Filtri Caccialanza - "abbiamo giocato bene contro un team che oggi, stranamente, sembrava quasi a disagio sui campi amici, resi meno scorrevoli del solito dall'umidità. Abbiamo preso tre punti importanti per la classifica. Vogliamo a tutti i costi staccare il biglietto per le Final Four per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Dobbiamo mantenere questo stato di forma e, se possibile, migliorarlo, così da farci trovare pronti all'inizio di luglio, in quel di San Giovanni in Persiceto."
Ben diversa, ovviamente, l'atmosfera all'interno dello spogliatoio di Oikos Fossombrone: se n'è fatto interprete il presidente Umberto Eusepi.
"Purtroppo" - ha detto - "non siamo riusciti ad esprimerci al meglio. Per di più, giocavamo contro la squadra campione d'Italia che ha dimostrato tutto il suo valore. Cercheremo di lottare fino all'ultima giornata per raggiungere la salvezza. In ogni caso, il nostro team è compatto e coeso. Sono certo che i nostri giocatori abbiano le giuste qualità tecniche per provare a rimanere nella massima serie."
Una grande prova ha offerto, a Codogno, Boville Marino, che ha surclassato per 6 a 2 TME 88. I laziali, che sembrano aver ritrovato una buona continuità di rendimento, costituiscono una vera corazzata dal punto di vista tecnico. La formazione capitanata da Fabio "Giulio Cesare" Palma, ripropone così in modo autorevole la propria candidatura per lo scudetto. Niente da fare per la squadra di casa che, tuttavia, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per potersi giocare la permanenza in serie A.
I cagliaritani di Farris Group Galligel hanno battuto per 6 a 2 i maceratesi di Fontespina. Gli ospiti hanno giocato in modo discontinuo. I padroni di casa, invece, hanno sfruttato appieno il vantaggio di giocare tra le mura amiche fornendo un'ottima performance. Roberto Moi, in virtù del suo talento, ha subito indirizzato l'incontro a favore della formazione sarda. Il resto l'hanno fatto l'entusiasmo giovanile di Alessio Frongia e Nicolas Mereu e la costanza nell'accosto da parte di Francesco Sias.
"In questo campionato" - ha ribadito mister Renato Farris - "siamo partiti con l'obiettivo di salvarci. Stiamo andando bene, ma la classifica è ancora corta: dobbiamo mantenere la concentrazione e mettere altro fieno in cascina. Certo, è bello assaporare l'aria frizzante dell'alta classifica. E, almeno per il momento, sognare non costa nulla..."
Da registrare, come detto, il rinvio a domenica 19 giugno della gara tra i veronesi di Vigasio Villafranca e i nolani di Accessori Moda Kennedy.
Nel frattempo, ha ripreso a vincere Enrico Millo che, dopo la sconfitta subita nel turno precedente ad opera di Boville, ha superato la Civitanovese con il punteggio di 6 a 2. I campani stanno ritrovando fiducia nei propri mezzi: cercano pertanto di rincorrere il sogno di una salvezza che, dopo un girone di andata assolutamente negativo, appare ora alla portata della compagine di patron Franco Montuori. Ennesima battuta d'arresto, invece, per gli ospiti: rimanere in serie A, per il team allenato da mister Fabio Chiaramoni, sembra oggi una semplice chimera.