Serie A, 17a giornata: Caccialanza ospita Vigasio Villafranca, a Roma big match Boville Marino-Nova Inox Mosciano
La 17^ giornata - la sesta nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, è in programma sabato 14 maggio 2022.
Come al solito, presenteremo gli incontri tenendo conto della somma dei punti ottenuti dalle varie squadre dopo i primi sedici turni, proponendo però un'eccezione: la gara in programma a Milano, dove Team MP Filtri Caccialanza (36 punti) ospiterà Vigasio Villafranca (22 punti e una gara da recuperare).
Tale incontro, infatti, sarà trasmesso in diretta su Canale Italia, emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata sul digitale terrestre: uno degli appuntamenti fissati dall'accordo intercorso tra la FIB e, per l'appunto, Canale Italia.
Poi, a partire dal 1° luglio 2022 - come noto - partirà una nuova piattaforma on-line: la "Web-Tv delle bocce" darà modo agli sportivi di assistere a una serie di eventi a carattere nazionale e internazionale che riguarderanno le diverse specialità e le iniziative federali di maggior spicco.
Per quanto concerne l'incontro di Milano, occorre sottolineare che si preannuncia piuttosto interessante: i campioni d'Italia, reduci dalla vittoriosa trasferta in quel di Fossombrone, desiderano mantenere la prima posizione in classifica. Tuttavia, anche gli ospiti hanno bisogno di raccogliere punti così da allontanarsi dalle zone calde e, magari, coltivare la speranza di un possibile accesso alle Final Four. In campo scenderanno giocatori di elevato tasso tecnico e di notevole personalità: da un lato, i quattro "moschettieri" della squadra di mister Dario Bracchi; dall'altro lato, talenti indiscussi come Federico Patregnani e Andrea Cappellacci, con Gianluca Monaldi e Gaetano Miloro.
Un vero e proprio big match è in programma anche a Roma: Boville Marino (terza in classifica con 29 punti e una partita in meno) riceverà la visita di Nova Inox Mosciano (35 punti), seconda nella generale. Pure in questo caso, lo scontro è tra due vere e proprie corazzate. I laziali, capitanati da Fabio "Giulio Cesare" Palma, hanno ripreso a macinare gioco e ad esprimersi al meglio, potendo disporre di una ragguardevole batteria da fuoco: Alfonso "Ypsilon" Nanni, Luca "Senese" Santucci e Giuliano "Metronomo" Di Nicola costituiscono una garanzia di affidabilità. Gli abruzzesi, che finora hanno disputato un eccellente torneo, possono a loro volta contare sull'apporto del campione del mondo Gianluca Formicone il quale, più di una volta, ha fatto la differenza, con la fattiva collaborazione di Luca Santone, di Marco Ciprietti e, soprattutto, di Marco Di Nicola, ormai maturato in maniera definitiva, sia nel fondamentale dell'accosto che in quello della raffata e della bocciata.
Interessante la gara tra Fontespina (21 punti e un incontro da recuperare) e Bocciofila Possaccio (25 punti): marchigiani a lottare per la salvezza, piemontesi per l'accesso alle Final Four. Attenzione al vantaggio che potrà derivare ai padroni di casa dal fatto di giocare tra le mura amiche, su campi non del tutto agevoli per qualunque formazione ospite.
A Nola, Accessori Moda Kennedy (17 punti e una gara in meno) sarà impegnata contro Farris Group Galligel (26 punti). I campani si trovano invischiati nelle zone basse della classifica, mentre i sardi stanno da tempo assaporando l'aria leggera dei piani alti della generale. L'incontro potrebbe risultare determinante per il prosieguo in campionato di entrambe le compagini. Sarà decisiva, a tutti gli effetti, la condizione di forma di Giuseppe Pappacena e Luigi Coppola, giocatori di riferimento per la squadra di casa. Negli ospiti, a dare qualcosa in più dovranno essere i talentuosi Roberto Moi, Alessio Frongia e Nicolas Mereu.
Un altro scontro salvezza si disputerà a Codogno, dove TME 88 (19 punti) avrà di fronte Enrico Millo (16 punti). Nello scorso week-end, il team allenato da mister Mauro Campolungo ha perso due incontri, compreso il recupero con Bocciofila Possaccio. I salernitani, dopo un girone di andata da dimenticare, stanno recuperando posizioni. I padroni di casa, con coraggio, continuano a scommettere sui giovani: una scelta vincente, in ogni caso, per una squadra che è all'esordio nella massima serie.
La gara tra Civitanovese (4 punti) e Oikos Fossombrone (15 punti) sarà lo scontro tra la cenerentola del torneo e una "nobile" decaduta. Per i padroni di casa, si presenta l'ennesima opportunità di fornire almeno una prova di orgoglio; gli ospiti, invece, dovranno cercare di incamerare tre punti utili in vista della volata finale di un torneo che condannerà ben quattro compagini alla retrocessione.
Buon campionato a tutti!