Serie A, 17a giornata: pari tra Caccialanza e Vigasio Villafranca, Nova Inox Mosciano ko. Bene Possaccio e Fossombrone
ll pareggio tra MP Filtri Caccialanza e Vigasio Villafranca; la netta vittoria di Boville Marino su Nova Inox Mosciano; i successi esterni di Bocciofila Possaccio, Farris Group Galligel e Oikos Fossombrone ai danni, rispettivamente, di Fontespina, Accessori Moda Kennedy e Civitanovese; e, infine, la vittoria casalinga di TME 88 su Enrico Millo: questi gli esiti della 17^ giornata - la sesta nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022.
A Milano - in diretta sull'emittente televisiva Canale Italia - si è registrato un pareggio tra i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza e i veronesi di Vigasio Villafranca, al termine di un incontro spumeggiante, ricco di fasi alterne e spettacolose. Gli ospiti hanno confermato di essere una vera e propria "bestia nera" per la squadra lombarda che, in questa occasione, ha sempre condotto la partita senza però mai riuscire ad imporsi in maniera definitiva. La formazione veneta, ben guidata da mister Massimo Nicolini, è rimasta così attaccata all'incontro e, alla fine, con grinta e determinazione, ha raggiunto e meritato il salomonico 4 a 4. Nel team ospite hanno brillato soprattutto Gianluca Monaldi e il capitano Gaetano Miloro, mentre sono apparsi un po' sottotono Andrea Cappellacci e Federico Patregnani. Nella compagine milanese, buona la prova complessiva offerta dai "quattro moschettieri": tuttavia, Luca "Principino" Viscusi, Paolo "Professore" Luraghi, Mirko "Infinito" Savoretti e il capitano Marco "Einstein" Luraghi non sono riusciti a capitalizzare il lieve vantaggio accumulato di volta in volta nel corso della gara.
Nel big match della giornata, Boville Marino ha strapazzato Nova Inox Mosciano: 7 a 1 il risultato finale di un incontro a senso unico. L'unico punto per gli abruzzesi è stato ottenuto dal campione del mondo Gianluca Formicone nella specialità individuale. Per il resto, dominio assoluto da parte dei laziali che, dopo un balbettante avvio di torneo, si stanno riappropriando del ruolo di favoriti. Nulla di compromesso, comunque, per gli ospiti, ancora al secondo posto della classifica e sempre in corsa per le Final Four.
Anche Bocciofila Possaccio si è rilanciata in classifica grazie all'importante vittoria conseguita ai danni di Fontespina: 5 a 3, alla fine, per i piemontesi. Sugli scudi, tra gi altri, Roberto Signorini e Giovanni Scicchitano che sono riusciti a fare la differenza nella specialità coppia. I marchigiani, che si trovano così invischiati nella lotta per la salvezza, hanno comunque dimostrato una certa consistenza sotto il profilo tecnico: toccherà a mister Attilio Macellari trovare le giuste soluzioni per le ultime cinque giornate di campionato.
"Knockin on' heaven's door", ossia "Bussando alle porte del paradiso": la nota canzone di Bob Dylan potrebbeessere intonata dai cagliaritani di Farris Group Galligel che, partiti per salvarsi, intravedono ora la possibilità addirittura di accedere alle Final Four. La squadra sarda, infatti, in trasferta a Nola, si è imposta con autorevolezza, per 6 a 2, su Accessori Moda Kennedy. La formazione allenata da Renato Farris ha ormai conclamate certezze, grazie al talento di Roberto Moi e dei giovani Alessio Frongia e Nicolas Mereu nonché alla personalità di Francesco Sias, che nelle ultime settimane è cresciuto in maniera esponenziale sotto il profilo tecnico. Per i campani, un'altra battuta d'arresto che complica non di poco la loro permanenza nella massima serie.
Prova convincente, invece, quella offerta dai codognesi di TME 88, i quali hanno superato per 5 a 3 i salernitani di Enrico Millo. Decisive le specialità della terna - con Andrea Bagnoli, Leonardo Porrozzi e Marco Russo che pare abbiano trovato un certo amalgama - e dell'individuale, dove il giovanissimo Nicolò Lambertini continua a offrire prestazioni di assoluto rilievo e di sostanza: due i punti conquistati nell'occasione dall'under 18 bolognese a scapito di Raffaele Ferrara, sconfitto in modo piuttosto netto. Occorre dar merito a Mauro Campolungo, responsabile tecnico di TME 88, per aver dato fiducia al talentuoso 17enne emiliano, che sta ripagando la fiducia con impegno e risultati all'altezza delle aspettative.
A Civitanova Marche, infine, Oikos Fossombrone ha sconfitto per 6 a 2 i padroni di casa che hanno subito l'ennesima battuta d'arresto in un torneo avaro di soddisfazioni per il team allenato da mister Fabio Chiaramoni, ormai ad un passo dalla matematica certezza della retrocessione. Per gli ospiti, al contrario, una boccata di ossigeno, anche se la strada verso la salvezza si prospetta lunga e densa di ostacoli.