Serie A, 18a giornata: Boville Marino punta la sesta vittoria consecutiva, Caccialanza riuscirà a fermare la squadra di Arcangeli?
La 18^ giornata - la settima nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, è in programma sabato 28 maggio 2022.
Come al solito, presenteremo gli incontri sulla base della somma dei punti che le diverse squadre hanno accumulato in classifica dopo i primi diciassette turni.
Il big match è in programma a Roma dove Boville Marino (35 punti) ospiterà la capolista MP Filtri Caccialanza (37 punti). I padroni di casa sono reduci da una striscia positiva di ben cinque vittorie, l'ultima delle quali ottenuta sabato scorso nel recupero giocato contro i marchigiani di Fontespina. La squadra di patron Giulio Arcangeli sembra aver ritrovato la piena padronanza dei propri mezzi. Dall'altra parte, però, ci saranno i campioni d'Italia: gli stessi che lo scorso anno erano riusciti a sconfiggere Boville nella finalissima per il titolo. Senza dubbio, l'incontro si prospetta interessante sotto ogni aspetto: Giuliano "Metronomo" Di Nicola contro Luca "Principino" Viscusi; Luca "Senese" Santucci, Alfonso "Ypsilon" Nanni e Fabio "Giulio Cesare" Palma contro Paolo "Professore" Luraghi, Mirko "Infinito" Savoretti e Marco "Einstein" Luraghi. Un piacevole delirio per gli appassionati di bocce. Impossibile fare un pronostico. Si giocherà per il primo posto nel torneo e per il prestigio. L'appuntamento vero con il destino boccistico, infatti, è fissato all'inizio di luglio, a San Giovanni in Persiceto, in occasione delle Final Four, quando ci sarà in palio l'ambito scudetto tricolore.
Un'altra gara densa di promesse sportive sarà quella tra Nova Inox Mosciano (35 punti) e Farris Group Galligel (29 punti). Gli abruzzesi hanno già ipotecato l'accesso alle finali scudetto, mentre i sardi stanno lottando per il medesimo obiettivo. A favore dei teramani, senza dubbio, concorreranno l'esperienza e la spessore tecnico del campione del mondo Gianluca Formicone, attorniato da una formazione grintosa e competitiva in cui brillano l'ormai maturato Marco Di Nicola, il talentuoso Aron Rocchetti e l'esperto Luca Santone; a favore dei cagliaritani, invece, saranno le doti tecniche di Roberto Moi e l'entusiasmo dei giovani Alessio Frongia e Nicolas Mereu nonché la tenacia e la personalità di Francesco Sias.
A Codogno s'intersecheranno due tipologie di sogni: la possibile salvezza per TME 88 (22 punti) e l'eventuale fuga in avanti per Bocciofila Possaccio (28 punti), che sta coltivando chimere di grandezza, con l'obiettivo di raggiungere lo stesso risultato dello scorso anno, quando i piemontesi si trovarono tra le migliori quattro compagini a contendersi il tricolore. I lombardi sanno che, per rimanere nella massima serie, dovranno sfruttare nel migliore dei modi le partite casalinghe; ma gli ospiti hanno giocatori esperti, avvezzi ad affrontare qualsiasi difficoltà. Forse un pareggio potrebbe accontentare entrambe le formazioni. Come sempre, sarà il campo l'unico e inappellabile giudice.
La lotta per la salvezza transiterà anche per Nola dove Accessori Moda Kennedy (17 punti e un incontro in meno) riceverà la visita di Fontespina (21 punti). Facile prevedere una gara tesa e nervosa sotto il profilo agonistico. I campani non sempre sono riusciti ad esprimere nel corso del torneo la propria indiscutibile valenza tecnica. Campionato in chiaroscuro, finora, pure per i marchigiani: il team di mister Attilio Macellari ha continuato a giocare a corrente alternata. La classifica esprime un concetto chiaro: chi vorrà salvarsi dovrà ricercare continuità di rendimento.
Un altro scontro salvezza è in programma a Baronissi: Enrico Millo (16 punti) sarà opposta a Oikos Fossombrone (18 punti). I padroni di casa stanno cercando di recuperare terreno dopo un disastroso girone di andata; ma l'impresa appare difficoltosa, soprattutto sotto il profilo psicologico. Anche gli ospiti sono invischiati nelle acque limacciose della bassa classifica. Lo scorso anno erano riusciti addirittura ad accedere alle Final Four; quest'anno, soprattutto per l'inesperienza di alcuni elementi, sono costretti a lottare per l'obiettivo minimo, cioè la permanenza in serie A.
Vigasio Villafranca (23 punti e un incontro ancora da recuperare) avrà una ghiotta occasione: ospiterà, infatti, la Civitanovese (4 punti, fanalino di coda della generale), di fatto già retrocessa. La squadra ospite, purtroppo, non ha avuto la capacità di dare un senso concreto alla propria presenza in questo torneo nonostante la rosa sia formata da giocatori di esperienza e di buona tecnica individuale. La formazione di casa, con una vittoria - peraltro probabile, almeno sulla carta - rimarrebbe agganciata al treno delle pretendenti alle Final Four. A Vigasio ne sono tutti ben consapevoli, in primis mister Massimo Nicolini che ha invitato la squadra ad approcciare la gara con grande concentrazione.
Buon campionato a tutti!