Serie A, 18a giornata: Caccialanza ferma Boville Marino, pari tra TME 88 e Possaccio
Il pareggio tra Boville Marino e Team MP Filtri Caccialanza nel big match della giornata e quello fra TME 88 e Bocciofila Possaccio; la netta vittoria di Noxa Inox Mosciano su Farris Group Galligel; e, infine, i successi casalinghi di Accessori Moda Kennedy, Enrico Millo e Vigasio Villafranca ai danni, rispettivamente, di Fontespina, Oikos Fossombrone e Civitanovese che, a seguito di questa sconfitta, è ormai condannata a lasciare la massima serie, essendo già matematicamente retrocessa: questi, in estrema sintesi, gli esiti della 18^ giornata - la settima nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 28 maggio 2022.
Rocambolesco il risultato di parità maturato tra due società tradizionalmente amiche e rivali - Boville e MP Filtri Caccialanza - che hanno dato vita a una gara entusiasmante ed equilibrata. Alla fine, è arrivato un punto che, tutto sommato, va bene per entrambe le squadre: i lombardi mantengono la prima posizione in classifica, se pur in coabitazione con Nova Inox Mosciano, mentre i laziali rimangono saldi al terzo posto della generale con un vantaggio considerevole sulla quinta. Per le due compagini, insomma, le Final Four appaiono sempre più vicine.
Pareggio anche tra TME 88 e Bocciofila Possaccio: 4 a 4 alla fine di un incontro teso e avvincente nel corso del quale, oltre a Roberto Signorini, il migliore in campo, si sono messi in luce gli atleti più giovani: Nicolò Lambertini per i codognesi e Roberto Mazzolini per i verbanesi. La formazione lombarda ha raggranellato un altro punto che, almeno per ora, le consente di sperare nella salvezza. Gli ospiti, invece, perseverano nella loro battaglia al fine di entrare nel lotto delle prime quattro formazioni, in modo tale da ripetere l'impresa dello scorso anno, quando i piemontesi approdarono a San Giovanni in Persiceto per giocarsi lo scudetto.
Gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano hanno inflitto una dura lezione ai sardi di Farris Group Galligel: 7 a 1 il risultato della gara. Ottima la prestazione offerta dalla formazione capitanata dal campione del mondo Gianluca Formicone. Grazie a questa vittoria, i teramani raggiungono in vetta alla classifica i milanesi di MP Filtri Caccialanza. Nulla di compromesso, comunque, per il team cagliaritano: nonostante nell'occasione non sia stata all'altezza delle aspettative, la squadra di mister Renato Farris ha ancora la possibilità di raggiungere le agognate Final Four.
In quel di Nola, Accessori Moda Kennedy è riuscita a superare per 5 a 3 Fontespina. I campani hanno dimostrato di continuare a credere nella salvezza. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio, infatti, si sono ripresi con la specialità coppia. I marchigiani, nella seconda metà della gara, hanno lasciato campo libero agli avversari.
Da registrare, inoltre, la vittoria di Enrico Millo nei riguardi di Oikos Fossombrone: 6 a 2 il punteggio finale di una gara senza storia. La formazione di patron Franco Montuori prosegue la propria rincorsa alla salvezza: un obiettivo che pareva fuori portata dopo il disastroso girone di andata e che adesso, invece, sembra raggiungibile dal team salernitano. Oikos, protagonista positiva nella passata stagione, non ha ancora trovato il bandolo della matassa in questo torneo, confermandosi squadra piuttosto inesperta.
Vigasio Villafranca, impegnata tra le mura amiche, non si è lasciata sfuggire l'occasione per incamerare tre punti che la rilanciano nel firmamento dell'alta classifica. I veneti hanno prevalso sulla Civitanovese con il punteggio di 6 a 2. La squadra di mister Massimo Nicolini si è dimostrata superiore sotto il profilo tecnico. Gli ospiti, ormai matematicamente retrocessi, hanno opposto scarsa resistenza.
Nella foto la squadra Possaccio