Serie A, "derby del sud" nella 19a giornata: Enrico Millo-Kennedy sfida decisiva in chiave salvezza
La 19^ giornata - l'ottava nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, è in programma sabato 4 giugno 2022.
Di solito, presentiamo gli incontri sulla base della somma dei punti che le diverse squadre hanno accumulato in classifica dopo i turni precedenti; in questo caso, però, proponiamo un'eccezione.
Partiamo, infatti, con quello che potremmo definire "il derby del sud". I salernitani della Enrico Millo (19 punti) ospiteranno i nolani di Accessori Moda Kennedy (20 punti e una gara da recuperare). Sarà uno scontro decisivo in chiave salvezza. Oltre all'accesa rivalità, a scendere in campo sarà soprattutto il desiderio di rimanere nella massima serie. La squadra di patron Franco Montuori, dopo un pessimo girone di andata, ha già rimontato posizioni su posizioni, dimostrando di avere una rosa importante sotto il profilo tecnico. Gli ospiti, reduci dalla sofferta vittoria interna su Fontespina, faranno di tutto per strappare un risultato positivo in quel di Baronissi in modo tale da offrire ossigeno alla propria classifica, ancora piuttosto asfittica.
Un altro big match sarà quello tra Boville Marino (36 punti) e Vigasio Villafranca (26 punti e un incontro in meno). I laziali, terzi in classifica, vantano una striscia positiva di cinque vittorie e un pareggio, ottenuto peraltro sabato scorso con i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza. La formazione capitanata da Fabio "Giulio Cesare" Palma si trova ad un passo dall'aritmetica certezza delle Final Four. Anche i veneti stanno lottando per il medesimo obiettivo: vedremo se la compagine di mister Massimo Nicolini saprà esprimere personalità e adeguati valori tecnici così da superare il difficile scoglio rappresentato da Boville. Magari un pareggio potrebbe accontentare entrambe le contendenti.
A Milano, la capolista Team MP Filtri Caccialanza (38 punti) riceverà la visita dei codognesi di TME 88 (23 punti). Obiettivi diversi per le due squadre. I campioni d'Italia giocheranno per mantenere la prima posizione nella generale e, nel caso, ottenere la matematica certezza delle Final Four. Gli ospiti cercheranno di uscire indenni da questa difficile trasferta in modo tale da allontanarsi il più possibile dalla bassa classifica.
Fontespina (21 punti), impegnata tra le mura amiche, avrà di fronte Nova Inox Mosciano (38 punti), prima della classe insieme con MP Filtri Caccialanza. I marchigiani, reduci dalla sconfitta subita nel turno precedente ad opera di Accessori Moda Kennedy, sono consci di dover sfruttare al massimo il lieve vantaggio che può derivare dagli incontri casalinghi, su corsie di gioco difficili e impervie. Di contro, tuttavia, ci sarà una formazione che, capitanata dal campione del mondo Gianluca Formicone, sembra essere coesa e affidabile sotto ogni profilo.
A Verbania, Bocciofila Possaccio (29 punti) avrà la ghiotta occasione di giocare davanti al proprio pubblico contro Oikos Fossombrone (18 punti). Per i piemontesi, l'obiettivo categorico sarà quello di vincere la partita al fine di mettere una seria ipoteca sulla possibilità di giocarsi lo scudetto, all'inizio di luglio, in quel di San Giovanni in Persiceto (BO). I marchigiani, invece, avranno l'opportunità di agganciare il treno della eventuale salvezza solo con una vittoria; ma si tratta di un'impresa che, almeno sulla carta, pare proibitiva.
A Cagliari, Farris Group Galligel (29 punti) affronterà la già retrocessa Civitanovese (4 punti). I padroni di casa, partiti con l'obiettivo di raggiungere una comoda salvezza, si trovano adesso a lottare per le prime quattro posizioni: le Final Four non sono più un miraggio. Il team di mister Renato Farris, con una vittoria, metterebbe pressione sulle squadre rivali, soprattutto su Bocciofila Possaccio e Vigasio Villafranca, rimandando ogni ulteriore verdetto alle ultime tre giornate del torneo. In ogni caso, siamo certi che Civitanovese onorerà sino in fondo la propria partecipazione a un campionato di serie A che non l'ha mai vista mettersi in luce, nonostante le indubbie qualità dei componenti la sua rosa.
Buon campionato a tutti!