Serie A, 20a giornata: a Codogno scontro salvezza tra TME 88 e Kennedy
La 20^ giornata - la non nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, è in programma sabato 11 giugno 2022.
Come al solito, presenteremo gli incontri tenendo conto della somma dei punti ottenuti dalle varie squadre dopo i primi diciannove turni, proponendo però un'eccezione: la gara in programma a Codogno, dove TME 88 ospiterà Accessori Moda Kennedy.
Tale incontro, infatti, sarà trasmesso in diretta su Canale Italia, emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata sul digitale terrestre: uno degli appuntamenti fissati dall'accordo intercorso tra la FIB e, per l'appunto, Canale Italia.
Poi, a partire dal 1° luglio 2022 - come noto - partirà una nuova piattaforma on-line: la "Web-Tv delle bocce" darà modo ai boccisti di tutto il mondo di assistere a una serie di eventi a carattere nazionale e internazionale che riguarderanno le diverse specialità.
Per quanto concerne l'incontro di Codogno, si preannuncia assai interessante: innanzitutto, sarà uno scontro salvezza fra TME 88 (24 punti) e Accessori Moda Kennedy (23 punti e una gara da recuperare), formazioni entrambe dotate di indiscutibili valori tecnici. La squadra di casa sta certo onorando la memoria di Giorgio Ettami, scomparso proprio pochi giorni prima dell'inizio del campionato. Il tecnico Mauro Campolungo ha avuto il merito di conferire compattezza al team, valorizzando il talento degli elementi in rosa, dai più esperti ai più giovani. Dopo una partenza piuttosto timida, i codognesi hanno acquistato fiducia in se stessi. Adesso è arrivato il momento della verità. Gli ospiti, infatti, cercheranno ad ogni costo di conseguire un risultato utile. Anche i campani, d'altronde, vantano individualità di rilievo, la cui esperienza potrebbe risultare decisiva nel finale di questo torneo.
Un altro big match sarà quello tra Boville Marino (36 punti) e Farris Group Galligel (32 punti). I laziali, reduci da una sconfitta interna ad opera di Vigasio Villafranca, mireranno ai tre punti e quindi alla matematica certezza di poter accedere alle Final Four. La sensazione è che il team di patron Giulio Arcangeli, se pur molto forte sotto il profilo tecnico grazie a una rosa di assoluto livello, stia mostrando talvolta inaspettati problemi di amalgama. Inoltre la condizione di qualche big, al momento, non appare ottimale. Ciò nonostante, con ogni probabilità, la compagine romana fra un mese approderà a San Giovanni in Persiceto per le finali scudetto; e c'è da scommettere che a luglio sarà pronta, al top della forma. Ancora tutto da decidere per i sardi. Partiti con il dichiarato obiettivo di salvarsi, hanno l'opportunità di entrare fra le prime quattro. Merito di una rosa che unisce esperienza, talento ed entusiasmo giovanile.
Oikos Fossombrone (18 punti) riceverà la visita della capolista Nova Inox Mosciano (41 punti). I marchigiani, al termine dello scorso campionato, erano approdati alle Final Four. Quest'anno, invece, stanno lottando per rimanere nella massima serie. Il radicale mutamento di prospettiva non ha giovato alla formazione di patron Umberto Eusepi, che sta pagando a caro prezzo qualche errore dovuto soprattutto all'inesperienza di alcuni elementi. Agli abruzzesi, di contro, manca un solo punto per la matematica certezza di arrivare alle finali per il tricolore. La squadra capitanata dal campione del mondo Gianluca Formicone ha finora disputato un ottimo torneo.
A Baronissi, i salernitani di Enrico Millo (19 punti) dovranno affrontare i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza (39 punti). Obiettivi diversi per le due compagini. I padroni di casa hanno bisogno di punti: la salvezza, magari attraverso i play-out, è un obiettivo ancora raggiungibile. Gli ospiti, dopo aver fatto da lepre per tutto il torneo, hanno perso il primo posto in classifica, superati sabato scorso da Nova Inox Mosciano; ma al team capitanato da Marco "Einstein" Luraghi manca davvero poco per staccare il biglietto valido per l'ingresso alle Final Four. Vedremo che cosa dirà il campo, giudice unico e incontrovertibile.
Vigasio Villafranca (29 punti e una gara in meno), altra autorevole pretendente alle finali di San Giovanni in Persiceto, sarà opposta a Fontespina (21 punti), che attualmente naviga nelle acque basse della generale. I veronesi sembrano aver trovato perfette cadenze di gioco. Mister Massimo Nicolini ha ribadito che la sua squadra s'impegnerà per entrare nelle prime quattro posizioni: d'altronde, la rosa è di assoluto valore. Gli ospiti, di contro, si affideranno allo spessore tecnico dei propri atleti e alla sapienza tattica di mister Attilio Macellari. I maceratesi sanno che a Vigasio dovranno giocarsi il tutto per tutto.
A Verbania, nel frattempo, Bocciofila Possaccio (32 punti) avrà la ghiotta opportunità di incamerare i tre punti contro una Civitanovese (4 punti) ormai retrocessa e, almeno in apparenza, demotivata. Nando Paone, capitano della formazione piemontese, ha catechizzato i compagni spronandoli a mantenere alta la concentrazione. Nelle bocce, in effetti, ogni punto va conquistato. E la squadra ospite, pur cenerentola della classifica, potrebbe magari fornire una prova di orgoglio, a garanzia della massima regolarità del torneo.
Buon campionato a tutti!
Nella foto la squadra TME 88