I giovani boccisti del centro-sud impongono il proprio gioco
I giovani boccisti del centro-sud (isole comprese) fanno la voce grossa, sportivamente parlando, e impongono il proprio gioco in occasione dei Campionati Italiani riservati alle categorie juniores.
Da registrare il buon successo, sotto il profilo organizztivo, della manifestazione tricolore svoltasi a Bardolino (VR), nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, e ben diretta dall'arbitro pesarese Giovanni Emili che ha potuto contare, nell'occasione, su uno staff arbitrale di prim'ordine.
Dieci i titoli in palio. Due sono andati a Pesaro Urbino e altrettanti a Perugia. Un titolo a testa per Teramo, Salerno, Cagliari, Napoli e Ancona. Un solo alloro tricolore è arrivato al nord (a Cremona), però nella specialità e nella categoria più prestigiose: cioè nell'Individuale Under 18.
Quattro i titoli assegnati nei "Tiri di precisione".
Nell'Under 15 Femminile, vittoria per Sofia Minardi (Metaurense - PU) che ha sconfitto Claudia Sticchi (Circolo del Mediterraneo - PA).
Nell'Under 15 Maschile, successo per Lorenzo Ciprietti (Moscianese - TE) che ha battuto il romano Lorenzo D'Aietti (Boville Marino - ROMA).
Nell'Under 18 Femminile, a spuntarla è stata la cagliaritana Giorgia Trudu (Serramanna - CA), che ha superato la quotata Gilda Franceschini (Città di Spoleto - PG).
Nell'Under 18 Maschile, a vincere in modo abbastanza netto è stato il salernitano Francesco Adamo (Enrico Millo) il quale, in virtù di un talento cristallino, ha avuto ragione del leccese Simone Greco (Martanese Grecanica - LE).
Due i titoli assegnati nella specialità Coppia.
Nella categoria Under 15, ha prevalso la buona esperienza degli anconetani Tommaso Biagioli e Matteo Martini (Ancona 2000 - AN). Secondo posto per i bolognesi Pietro Bastoni e Tommaso Sabatini (La Fontana - BO) che, se pur alla prima esperienza ad alto livello, si sono espressi con grande personalità.
Nella categoria Under 18, ad aggiudicarsi il tricolore sono stati i fratelli Alessandro e Federico Alimenti (Città di Spoleto - PG) i quali, dopo una partenza un po' incerta, sono riusciti a battere con relativa facilità Francesco Adamo e Simone Cipolletta (Enrico Millo - SA).
Quattro i titoli previsti nella specialità Individuale.
Nell'Under 15 Femminile, al termine di una partita equilibrata e incerta sino alla fine, la pesarese Ginevra Cannuli (Metaurense - PU) ha battuto Sofia Pistolesi (Montegranaro - AP), rimasta in testa per gran parte della partita, ma poi disunitasi nel finale.
Nell'Under 15 Maschile, affermazione per Andrea Vernazzano (Aquino - NA) che, autore di una prova maiuscola, ha sconfitto Francesco Pirone (La Fontana - BO).
Nell'Under 18 Femminile, si è giocato un derby perugino: Chiara Busti (Sant'Erminio - PG), grazie a un'ottima prova, ha superato senza grosse difficoltà Ilaria Stefanetti (Bocciofila Bevagna - PG), apparsa piuttosto emozionata, forse più del dovuto.
Nell'Under 18 maschile, Nicolò Lambertini - originario di Bologna, ma tesserato per Codognese 88 (CR) - si è aggiudicato il titolo tricolore, confermandosi indiscusso "re" della categoria. Nella finalissima, il neo-campione italiano ha sconfitto Alessio Rovelli (Sperone Neirano - MI), il quale ha comunque dimostrato di aver compiuto enormi progressi sotto il profilo tecnico.
Elegante la cerimonia della premiazione.
Ottima l'organizzazione complessiva.
Da sottolineare la correttezza e la sportività mostrate da tutti i giovani atleti scesi in campo.
"Oggi qui c'è la vetrina del boccismo giovanile italiano: il futuro del nostro sport; sui giovani la nostra Federazione ha investito, investe e continuerà ad investire", ha detto, intervenendo da remoto, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che ha così raccolto gli applausi del numeroso pubblico presente al bocciodromo di Bardolino.
"Per i nostri giovani boccisti" - hanno chiosato infine Maurizio Andreoli, consigliere federale con delega al Settore Giovanile, e Rodolfo Rosi, Commissario Tecnico della Nazionale Juniores - "l'appuntamento più importante è già fissato al Centro Tecnico Federale di Roma dove, da lunedì 19 a domenica 25 settembre, si svolgeranno i Campionati del Mondo riservati appunto alle categorie juniores. La squadra azzurra si sta già preparando. Il fatto che alcuni dei convocati in nazionale (Giorgia Trudu, Gilda Franceschini, Federico Alimenti e Nicolò Lambertini) si siano oggi classificati ai primi posti ci fa ben sperare. Una cosa è certa: i giovani che indosseranno la maglia azzurra ai Mondiali Juniores si impegneranno al massimo delle proprie possibilità. Se questo sarà sufficiente per conquistare i titoli iridati in palio, lo dirà poi solo il campo, giudice unico e inappellabile."