A Perugia assegnati sette titoli italiani delle categorie B e C maschili e femminili
Nella splendida cornice di pubblico e spettacolo al bocciodromo Comunale di Perugia, sono andate in archivio le finali dei campionati B, C e BF di Raffa. La kermesse, organizzata dalle società Sant'Angelo-Montegrillo e Città di Perugia, ha laureato ben sette nuovi campioni italiani negli altrettanti titoli in palio. Dopo i trentasei gironi eliminatori, la giornata di Perugia è stata scandita da partite esaltanti che hanno dimostrato ancora una volta la bontà della categoria Sport per Tutti. Sette i titoli in palio, due a società laziali e i restanti cinque suddivisi tra Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Sardegna e Lombardia. Tre i titoli individuali, tra cui quello femminile vinto da Sara Bella Ara (Concordia) per 12-0 nella finale contro Patrizia Alesiani (Sambendettese). Nel maschile, vittoria all’ultimo tiro per Pasquale Visconti (Borghettese, Monza), che ha superato in una finale al cardiopalma Bernardo Colombini (Bassa Valtellina) per 12-11. Vittoria anche per Armando Tuzii (Città di Forlì), con il risultato di 12-6 su Omar Ghiraldi (Canottieri Dlf Signorini).
Altra finale piena di suspense quella nella categoria coppia, dove il tandem umbro del Città di Spoleto formato da Marco Antonini e Giordano Cerqueglini si è laureato campione contro Antonino Di Franco - Ernesto Macioci (Fortitudo) per 12-10. Altra finale vinta quella da Christian Baselice e Luigi Bruni (Santa Lucia San Alfredo) per 12-6 contro Michele Correggioli e Mauro Guidetti (La Ferrarese).
Infine i titoli della terna: campioni nella categoria B gli atleti del SAn Policarpo (Gennaro e Vincenzo Boccia, Marco Mazzeo) per 12-7 sulla terna di Castelnuovo Vomano (Vittorio Cavarocchi - Michele Pavone - Gabriele Iachini). Titolo nella categoria C per Alessio Martini, Simone Maugeri ed Eligio Ricciotti (I Fiori) con il risultato di 12-7 su Eugenio Gaudio, Franco Toteda e Luigi Giugno (Laurmend).
Presenti alla cerimonia di premiazione il vicepresidente vicario della Fib Moreno Rosati, il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza, l’assessore alla sicurezza al Comune di Perugia Luca Merli, il presidente della Fib regionale Umbro Brutti e il vicepresidente Simone Serangeli, il consigliere federale Francesco Del Vecchio, i delegati provinciali Sergio Poggianti e Francesco Pettorossi e il presidente della Sant’Angelo Montegrillo Luca Rugini. Presenti anche le due promesse umbre Laura Picchio, in procinto di partire per la spedizione mondiale senior, e Gilda Franceschini, fresca partecipante ai Mondiali juniores.
Il presidente Fib Giunio De Sanctis, raggiunto in via telematica, ha dichiarato: “La Federazione è vicina sia all’alto livello che allo sport per tutti, che risponde a canoni diversi ma allo stesso tempo di grande prestigio. Ringrazio l’organizzazione in tutti i suoi interpreti. Stiamo facendo grandi cose per innovare la disciplina sportiva delle bocce, focalizzando l’attenzione sui grandi eventi e le grandi manifestazioni dal punto di vista anche mediatico e di comunicazione, basta pensare che con la web tv queste gare vengono visualizzate in tutto il mondo. Dobbiamo agire per tirare fuori il meglio da questo sport. La Federazione sarà sempre pronta a sostenere lo sport per tutti".
Intervenuto, il vicepresidente vicario Fib Moreno Rosati ha sottolineato: "La Federazione è impegnata a promuovere con maggiore energia lo sport per tutti, anche con giornate come quella di oggi che in futuro dovranno assumere la dimensione di evento sportivo".
Infine, il presidente Fib regionale Umbro Brutti ha poi concluso: "Organizzare eventi così è sicuramente un onere, ma poi grazie al contributo della mia fantastica squadra di cui mi sento gratificato, tutto si trasforma in un grande onore. Un ringraziamento al presidente Marco Giunio De Sanctis e alla Federazione che continua a darci fiducia".