Il primo trofeo del 2023 va alla Boville Marino: ai romani la Super Coppa Nazionale
La Boville Marino, davanti ad una folta cornice di pubblico, vince la Super Coppa Nazionale della Raffa. A Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, i detentori della MPFiltri Caccialanza Milano escono battuti ai tiri al pallino.
Le due squadre hanno sciorinato un buon gioco, caratterizzato anche da colpi spettacolari, chiudendo la finalissima sul 4-4.
Facciolo, capitan Palma e il giovane Mereu si aggiudicano un set a testa nella terna; stesso score tra gli individualisti Viscusi e Santoriello.
Il 2-2 del primo turno di gioco fa presagire ad una costante situazione di equilibrio, che si concretizzerà dopo i quattro set di coppia.
Sulla corsia di gioco numero uno, Paolo Luraghi e Mirko Savoretti conquistano il terzo e quarto punto in favore dei lombardi, superando il duo composto da Mereu e Palma.
Sul campo due, invece, i romani Santoriello e Rosati sono protagonisti di una rimonta nel primo set, aggiudicandosi anche il secondo incontro, ai danni di Viscusi e Moi, quest’ultimo poi sostituito da capitan Marco Luraghi. Si arriva, così, dopo quattro ore di gioco alla lotteria dei tiri al pallino.
Viscusi fallisce i tre tentativi ai quattordici metri, permettendo alla Boville di portarsi sul 3-0, grazie al tris concesso da Fabio Palma.
Savoretti e Rosati colpiscono due pallini sull’acchito. Sul 5-2, Marco Luraghi non può fallire. Sbaglia il primo tentativo ed esplodono la gioia e l’entusiasmo della truppa guidata dal presidente-allenatore Giulio Arcangeli.
La Boville Marino scrive il proprio nome nell’albo d’oro della competizione, aggiudicandosi il primo trofeo della stagione boccistica 2023.
L’incontro è stato diretto da una terna lucana, guidata dall’arbitro nazionale Antonio Agata e composta dagli arbitri di campo Valerio Cioè e Antonello Perrini.
Alla due giorni sportiva in terra lucana presente il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, il quale ha incontrato anche i dirigenti delle società boccistiche della Basilicata. Con il massimo dirigente federale, presenti anche i consiglieri federali Vincenzo Santucci e Franco Delvecchio, i presidenti regionali Angela Laguardia (FIB Basilicata) organizzatrice della kermesse tricolore, Antonio Barbato (FIB Campania), Fernando Calzolaro (FIB Puglia) e Giuseppe Formato (FIB Molise).
La finale è stata seguita con attenzione anche dal sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto, e dall’assessore comunale allo Sport, Rosanna Mecca.
“Abbiamo assistito ad una bella finalissima – il commento del presidente Marco Giunio De Sanctis – Ci sono state ottime giocate e alla fine ha vinto la squadra più fredda nella lotteria dei pallini. Caratteristica delle manifestazioni federali al Meridione sono il calore, l’entusiasmo e la passione che si respirano all’interno dei bocciodromi. Negli ultimi tre mesi, abbiamo organizzato eventi in Basilicata, Campania e Molise, segno questo della politica di sviluppo della disciplina boccistica nelle regioni del Sud”.
“I complimenti per il weekend in Basilicata vanno al Comitato Organizzatore Locale, ben guidato dalla presidente regionale Angela Laguardia, che ha saputo ben interpretare lo spirito di una belle più belle manifestazioni federali”, ha concluso De Sanctis.
“Siamo orgogliosi di questo fine settimana durante il quale abbiamo acceso i riflettori sulla Basilicata sportiva e boccistica – ha affermato la presidente Angela Laguardia – Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato, all'amministrazione comunale di Rionero in Vulture, all'ASD Bocciofila Rionerese, al suo presidente Mario Atzori, al pubblico, che ha contribuito al colpo d’occhio d’eccezione del bocciodromo di Rionero in Vulture, e soprattutto al presidente De Sanctis e al Consiglio Federale per la fiducia accordata alla FIB Basilicata”.