Serie A, 2^ e 3^ giornata: Boville cerca il riscatto, Caccialanza sfida Mosciano
Il prossimo week-end boccistico, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023, sarà tutto dedicato al campionato di serie A, specialità Raffa. In programma, infatti, la seconda e la terza giornata della massima competizione nazionale delle bocce sintetiche. Il primo turno - come noto - non ha fatto registrare alcun pareggio. Vittorie per Possaccio, Punto Inox Vigasio, Giorgione 3Villese, TME 88 e MP Filtri Caccialanza. Sono rimaste a bocca asciutta, insomma, le altre cinque squadre della serie A: Flaminio, Nova Inox Mosciano, Cofer Metal Marche, Boville Marino e Faravolo Boutique Accessori Kennedy che, nel prossimo fine settimana, punteranno a lasciare quota zero in classifica.
Sabato 28 gennaio, nella seconda giornata di campionato, Boville Marino (Roma), reduce dalla sconfitta rimediata a Codogno, ospiterà la neo-promossa Giorgione 3Villese (TV), galvanizzata dall'esordio positivo in virtù della vittoria ottenuta a spese di Cofer Metal Marche.
Flaminio (Roma), dopo il pesante "cappotto" subito da Possaccio, si presenterà ai propri tifosi con le migliori intenzioni; tuttavia, avrà di fronte quella che alcuni tecnici definiscono una vera e propria corazzata: Punto Inox Vigasio (VR), forte di Gianluca "Prof" Monaldi e Gaetano Miloro, del "figliol prodigo" Giacomo Lorenzini e, soprattutto, dei nuovi acquisti Gianluca Formicone e Alfonso "Ypsilon" Nanni.
Faravolo Boutique Accessori Kennedy (NA), nonostante la sconfitta di misura rimediata contro i campioni d'Italia, a Milano ha ben figurato, mostrando un gioco concreto e, a tratti, spettacolare. Sabato prossimo, i nolani riceveranno i codognesi di TME 88 (CR) i quali hanno esordito col botto, sconfiggendo nel primo turno Boville Marino.
Gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano (TE), dopo lo stop accusato a Vigasio, saranno impegnati tra le mura amiche contro i piemontesi di Possaccio (VB): un incontro, almeno sulla carta, piuttosto interessante ed equilibrato.
A Castelfidardo, Cofer Metal Marche (AN) affronterà MP Filtri Caccialanza (MI). La matricola marchigiana dovrà cercare di sfruttare il vantaggio rappresentato dalla corsie di casa. Dall'altra parte, però, la squadra di mister Dario Bracchi è composta da campioni esperti e collaudati.
Domenica 29 gennaio, per la terza giornata del massimo torneo, Boville Marino, Flaminio, Faravolo Boutique Accessori Kennedy, Nova Inox Mosciano e Cofer Metal Marche giocheranno di nuovo tutte in casa.
Scontro fra titani quello che vedrà impegnate Boville Marino e Punto Inox Vigasio. La formazione di patron Giulio Arcangeli è alla ricerca del perfetto assemblaggio dopo i nuovi innesti dei giovani cagliaritani Alessio Frongia e Nicolas Mereu e degli esperti Francesco "Ciccio" Santoriello e Fernando Rosati. Il team veneto - si sa - punta decisamente alle Final Four e allo scudetto. Ma il campionato è un viaggio lungo e periglioso per tutti, anche per le squadre meglio attrezzate.
Flaminio affronterà TME 88. Per la squadra capitanata da Emiliano "Araba Fenice" Benedetti, l'obiettivo dichiarato è la salvezza. Gli ospiti mirano anch'essi a disputare un campionato tranquillo. Buona la rosa dei romani nonostante sia "corta". Più ampia la panchina dei codognesi: non c'è più il talentuoso Leo Porrozzi, ma sono stati inseriti il bomber Paolo Rossoni e il sassarese Pier Paolo "Ray-ban" Cossu, il quale ha già dimostrato indubbio valore. Da verificare l'ulteriore crescita di Nicolò Lambertini, campione del mondo juniores.
Interessante, per molti aspetti, l'incontro tra Faravolo Boutique Accessori Kennedy e Giorgione 3Villese. Quasi un derby, se si considera che la formazione ospite è una sorta di piccola colonia campana trasferita al nord. I nolani cercheranno di sfruttare la gara casalinga; ma il team capitanato da Giuseppe D'Alterio è una matricola che intende puntare in alto. Come sempre, la parola definitiva spetterà al campo.
Nova Inox Mosciano ospiterà MP Filtri Caccialanza: gli abruzzesi sono alla ricerca di un assetto competitivo. Antonio Di Domenico, tecnico di sicura affidabilità, può comunque contare su giocatori esperti e giovani talentuosi, ma non ha più a disposizione Gianluca Formicone, che era il vero leader della squadra. I lombardi sono attesi da una gara importante: la storia recente dice che i campioni d'Italia hanno talvolta sofferto le superfici veloci di Mosciano. In ogni caso, Luca "Principino" Viscusi e Paolo "Professore" Luraghi non avranno certo timore di confrontarsi con i puntisti avversari.
Cofer Metal Marche riceverà la visita di Possaccio. Nell'occasione, si capirà quindi se le tradizionali fisarmoniche di Castelfidardo saranno in grado di suonare intriganti melodie jazz oppure si limiteranno a qualche brano ballabile. Obiettivi diversi per le due formazioni. I piemontesi, secondi alla fine dello scorso campionato e secondi in Coppa Italia, desiderano certo migliorarsi e puntano al vertice. La matricola marchigiana, invece, si accontenterebbe della salvezza, almeno all'inizio. Poi si vedrà.
Buon campionato a tutti!