Serie AF, 1^ giornata: derby sardo alla San Giuseppe. TREM domina
Due vittorie per le squadre di casa e un pareggio: questo l'esito della prima giornata del campionato di serie A Femminile di bocce - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 4 e nel posticipo di domenica 5 febbraio 2023.
Alla massima competizione femminile prendono parte - come noto - sei squadre: TREM Osteria Grande Castel San Pietro (BO), Sandro De Sanctis (ROMA), Sant'Erminio (PG), Possaccio (VCO), San Giuseppe (CA) e Soms (OR).
Le bolognesi di TREM Osteria Grande si sono imposte con autorità sulle romane della Sandro De Sanctis per 8 a 2. Un successo significativo quello ottenuto nel primo turno del torneo dalle campionesse d'Italia e d'Europa al termine di un incontro giocato ad alti livelli. Ottime le prestazioni offerte da Chiara Morano e Ilaria Treccani, mentre tra le ospiti si è distinta Sanela Urbano. La formazione di casa ha voluto subito chiarire le proprie ambizioni.
"Puntiamo a vincere di nuovo lo scudetto", ha sottolineato a chiare lettere proprio Ilaria Treccani. "Sappiamo che gli altri team faranno di tutto per batterci; ma noi siamo pronte a tutto. Ci stiamo allenando anche per affrontare nel migliore dei modi la novità di quest'anno: l'introduzione del tiro di precisione. Si tratta di una novità eclatante a cui non siamo abituate, ma che costituisce un ulteriore stimolo per migliorare le performance nei fondamentali della raffata e della bocciata; e per quanto mi riguarda, già alla prima occasione, ho avuto modo di comprendere un po' meglio le dinamiche di questa affascinante specialità."
A Perugia, Sant'Erminio e Possaccio hanno concluso la gara sul 5 a 5: alla fine, dunque, si è registrata una perfetta parità fra le due compagini, anche se le umbre sono sempre state costrette ad inseguire. Gli appassionati hanno goduto di spunti tecnici interessanti, grazie alle doti balistiche delle giocatrici impegnate sulle corsie di gioco, non particolarmente difficili, ma rese meno scorrevoli dopo l'accensione del riscaldamento. Non ha deluso le aspettative la campionessa del mondo Stella Paoletti, chiamata a indossare quest'anno la casacca della Sant'Erminio. Così come non hanno deluso Serena Benedetti e Chiara Busti, le quali hanno mostrato una notevole grinta. Nella squadra ospite, bene soprattutto Barbara Guzzetti, Martina Ceriani e Natalia Combi.
"Il risultato è giusto" - ha affermato la stessa Natalia Combi - "anche se le nostre avversarie ci hanno agguantato proprio sul filo di lana. In ogni caso, per noi è stato un ottimo punto conquistato in trasferta. Vogliamo a tutti i costi rientrare nelle prime quattro squadre così da partecipare alle Final Four e rincorrere quello che, per ora, è solo un sogno, ma che un giorno potrebbe diventare realtà."
Nel posticipo della domenica, riservato al derby sardo, San Giuseppe di Cagliari ha avuto la meglio sulla Soms di Oristano: 7 a 3 il risultato finale di un incontro che non è mai sembrato in discussione. Discreta la prova complessiva delle atlete: su tutte, però, è spiccato il talento di Giada Garau.
La seconda giornata di campionato è in programma sabato 18 febbraio 2023: San Giuseppe ospiterà a Cagliari le atlete di Possaccio; la Sandro De Sanctis riceverà la visita di Sant'Erminio, mentre TREM Osteria Grande giocherà tra le mura amiche contro la Soms di Oristano.